Post

Visualizzazione dei post da agosto 11, 2024

Indycar St. Louis: McLaughlin in pole

Immagine
La prima partenza davanti a tutti dopo la pausa estiva per la Indycar, va a Scott McLaughlin. Il neozelandese del team Penske motorizzato Chevrolet, ha chiuso la qualifica con una media di 179.972 mph, seguito da vicino dal duo Meyer Shank Rosenqvist-Malukas, con un'ottima prestazione da parte di David, che già si era messo in mostra nelle prime prove. In quarta e quinta piazza le altre due Dallara del team Penske, con Newgarden e Power, che chiudono la top 5 degli unici piloti a superare la media dei 179. In sesta posizione abbiamo poi Kirkwood e Palou. Per quanto riguarda i big abbiamo Dixon in decima posizione, O'Ward in undicesima, e Herta addirittura in ventiseiesima posizione, vittima di un'errore che lo manda a muro. Da ricordare le penalità di nove posizioni per Rosenqvist, Palou, Dixo e Legge per la sostituzione del motore. I piloti tra poco scenderanno in pista per le prove due, e domani sera alle 21:55 al via la gara IndyNxt. Per la classe regina inve...

Accade oggi: Mansell campione

Immagine
Il 16 Agosto 1992 si correva sul circuito del Hungaroring il Gp di Ungheria di F1. Nell’anno del dominio tecnico della Williams, al sabato il team inglese monopolizza la prima fila con Patrese e Mansell. La gara del giorno dopo vedrà invece svettare Ayrton Senna, seguito da Mansell e Berger. Grazie a questo secondo posto, l’inglese della Williams si laureerà campione del mondo con 5 gare di anticipo.

Modifica ai regolamenti Fia: "colpa" di Red Bull?

Immagine
Il 31 luglio la Fia ha diramato una modifica al regolamento tecnico, in particolare l'articolo 11.1.2: "... è vietato qualsiasi sistema che possa produrre sistematicamente e intenzionalmente coppie frenanti asimmetriche per un dato asse..." Inizialmente si era pensato ad un team che stesse studiando qualcosa di nuovo, per aiutare la percorrenza curva delle proprie monoposto, dando più pressione alla ruota interna rispetto alla curva e alleggerendo quella esterna, riducendo di molto il sottosterzo, e la Fia, venuta a sapere della cosa, sarebbe corsa ai ripari con la modifica al regolamento. Secondo Peter Windsor invece, la modifica sarebbe stata dovuta ad un sistema già implementato sulla RB20 da inizio stagione, a dimostrazione della sua superiorità nelle prime gare. Il problema tecnico di Verstappen in Australia invece, avrebbe fatto uscire allo scoperto il sistema Red Bull (fino a quel momento legale, è giusto sottolineare), con il team austriaco costretto a...

Accade oggi: doppietta mondiale per la rossa

Immagine
Il 15 agosto 2004 si correva il GP di Ungheria di F1. Il week end fu dominato dalle rosse di Schumacher e Barrichello, ma con la F2004 non esistevano piste in cui non era possibile dominare. La pole al sabato fu conquistata proprio dal tedesco della Ferrari, al suo fianco il compagno Rubens. La gara risulterà un dominio rosso interrotto solamente dai pit stop, con una doppietta che porterà a Ferrari il sesto titolo costruttori consecutivo con cinque gare di anticipo.

Accade oggi: in Austria vince Siffert ma gioisce Stewart

Immagine
Il 15 Agosto del 1971 si correva il Gp d’Austria valido per il campionato del mondo di F1. La gara si corse sul Osterreichring (antenato del Red Bull Ring), e vide pole e vittoria per Jo Siffert su BRM. Ma l’evento clou di quella giornata fu il doppio ritiro dei contendenti al titolo: Jacky Ickx su Ferrari e Jackie Stewart su Tyrrell. Lo scozzese, grazie al ritiro del belga della Ferrari si laureò cosi campione del mondo per la seconda volta. Quel week end di gara, inoltre, vide il debutto di un giovane austriaco sulla March motorizzata Ford: si trattava di Niki Lauda.

Orari Weekend Indycar per la Bommarito 500

Immagine

AJ Foyt e Malukas insieme dal prossimo anno

Immagine
David Malukas e AJ Foyt insieme dal 2025. Il team americano ha annunciato di aver messo sotto contratto il 22enne ex Mclaren dal prossimo anno. La durata è sconosciuta, ma si è parlato di un pluriennale.

Briefing Motorsport: il Clipping in F1

Immagine

Ferrari, confermato il nuovo DT?

Secondo quanto riportato da formu1a.uno, il nuovo direttore tecnico della Ferrari sarà Loic Serra, ingegnere francese preso dalla Mercedes e in attesa del termine del periodo di gardening per iniziare a lavorare tra le mura di Maranello. In Scuderia le responsabilità saranno divise per telaio-aerodinamica-veicolo rispettivamente per Serra-Tondi-Montecchi, con Serra supervisore del tutto. Sembrano quindi smentite le voci che volevano Mike Elliot in rosso come DT, a quanto pare Vasseur non è mai stato interessato all'ingegnere inglese. Nello stesso articolo di formu1a.uno si legge che in Ferrari sono pronti a ripartire dopo la chiusura estiva, con delle novità da testare in galleria per Monza e per il resto della stagione. In conclusione invece, uno sguardo al 2025: sospensioni pull-rod e centro di pressione avanzato, diminuendo il sottosterzo e favorendo lo stile di guida molto simile di Leclerc e Hamilton. Fonte  formu1a.uno