Post

Visualizzazione dei post da settembre 15, 2024

Qualifiche Singapore, Norris in pole, deluse le Ferrari

Immagine
Norris conferma lo stato di forma sul cittadino asiatico, e si piazza in pole per la gara di domani, seguito dai redivivi Max Verstappen e Lewis Hamilton. A chiudere la seconda fila Russell, poi Piastri sicuramente deluso da queste qualifiche, poi un ottimo Hulkenberg, Alonso, Tsunoda e chiudono la top 10 delle deludenti Ferrari con Leclerc 9° che si è visto cancellare il tempo per track limits, ma non è mai stato in lotta per la pole, mentre Sainz va a muro a inizio sessione complicando il week end. Fuori Perez in Q2, partirà 13°. La gara di domani sarà una grossa incognita, ma sicuramente il duo Norris - Verstappen in prima fila si gioca una grossa chance di vittoria, tutti gli altri dietro hanno bisogno di un imprevisto per sperare nella vittoria, Ferrari in primis.

Compare telemetrie Leclerc - Norris FP3

Immagine
Rapida comparazione tra il giro veloce di Norris e Leclerc in FP3. Dai distacchi è evidente come Ferrari perda in tutti i punti dove bisogna scaricare la potenza a terra, confermando i problemi di grip avuti dal team di Maranello in queste ultime sessioni di libere. Il gap va aumentando esponenzialmente ad ogni uscita curva, sottolineando lo scarso grip, forse dovuto alla pioggia della notte, e alle temperature diverse rispetto alle FP2 di ieri. Vediamo se per le qualifiche le rosse avranno trovato una soluzione, mettendo a loro agio sia Charles che Carlos, dandogli la possibilità di giocarsi la pole contro un Norris in forma.

FP3 Singapore

Immagine
È di Lando Norris il giro veloce di queste FP3, con l'inglese che ferma il cronometro in 1:29.646, proclamandosi così il principale candidato alla pole position di oggi. Segue Russell con una Mercedes migliore rispetto a ieri, poi Piastri non al livello del compagno di squadra. Quarto Verstappen che sembra ritrovare un po' di prestazione, vedendo così la luce in fondo al tunnel; quinto e sesto Leclerc e Sainz con una Ferrari che si ritrova inspiegabilmente senza grip e a 1 secondo da Norris. Settimo Hamilton che rispetto al compagno trova ancora qualche difficoltà, poi Albon e Colapinto a conferma di una buona Williams, e Alonso a chiudere la top ten. Qualifica che si preannuncia combattuta, Mclaren la macchina da battere, Ferrari da rivedere, Mercedes e Red Bull in risalita. Appunto alle 15 per le qualifiche.

Line up Indycar 2025

Immagine
Grazie a @matteo pitaccio, ecco una tabella della entry list provvisoria per il campionato Indycar 2025. A.J. Foyt rinnova Ferrucci e ingaggia Malukas, mentre Andretti mantiene invariata la line up con Herta, Kirkwood e Ericsson. Mclaren dopo aver messo sotto contratto Siegel a stagione in corso, sostituisce Rossi con Lundgaard, nessun problema per O'Ward. Discorso diverso in Ganassi, che passerà da 5 a 3 vetture il prossimo anno: Palou e Dixon rimangono ovviamente inamovibili, mentre la terza vettura potrebbe essere assegnata a Simpson. Dale Coyne non ha ancora comunicato nulla riguardo al prossimo anno, quindi non rimane che aspettare; in Ed Carpenter Rasmussen e Veekay non sono stati ancora confermati, ma dovrebbero rimanere per la prossima stagione; stesso discorso per Juncos che potrebbe confermare Grosjean e Daly. Meyer Shank ha annunciato pochi giorni fa l'ingaggio di Armstrong proveniente da Ganassi (ricordiamo che il team sarà in partnership tec...

FP2 Singapore

Immagine
Tocca a Norris chiudere in testa le FP2 di Singapore, seguito a ruota Charles Leclerc, facendo pregustare una lotta a due per la pole position domani. Segue Sainz, Tsunoda a conferma di una buona RB, poi Piastri, Ricciardo, Russel che chiude la sessione a muro, Perez con la migliore delle Red Bull, poi Albon e Hulkenberg. Sa segnalare Verstappen 15° ancora non al top. Sul passo gara, Red Bull va meglio rispetto al giro veloce, ma Ferrari e Mclaren rimangono lontane. In mezzo c'è Mercedes, ancora non decifrabile. Appuntamento a domani per le FP3 e le qualifiche.

FP1 Singapore

Immagine
Leclerc chiude in testa le prime FP del GP di Singapore, con 1:37.273, seguito da Norris e Sainz. Quarto Verstappen con una Red Bull ancora indecifrabile, poi Tsunoda con una buona RB, Piastri, Ricciardo, Albon con una ottima Williams, Alonso e Ocon decimo. Ferrari sembra subito molto veloce, specie con le Hard, dove anche con gomma usata continuavano a segnare giri veloci, avvicinandosi ai tempi di Norris con gomma Media nuova. Ottimo inizio per la Williams, ancora da decifrare Mercedes, Aston Martin, e Red Bull che pare ancora in difficoltà. Sul finale si prova il passo gara, Hard per i Ferrari e Media per Norris, con buoni tempi per entrambi.

Meyer Shank annuncia il compagno di Rosenqvist

Immagine
Meyer Shank annuncia Marcus Armstrong per il 2025. Il pilota neozelandese affiancherà il confermato Felix Rosenqvist per la prossima stagione. Marcus fino a questa stagione ha corso con Ganassi, che per via dei problemi di posti sul sistema Charter, passerà da 5 a 3 auto il prossimo anno, lasciandolo quindi apparentemente senza sedile. Tuttavia il team di Chip Ganassi, ha avviato una collaborazione proprio con Meyer Shank, piazzando così il proprio pilota su uno dei sedili rimasti liberi.

Wec 2025, Proton a lavoro con Porsche

Immagine
Il team principal di Proton Christian Ried ha fatto intendere che il team molto probabilmente schiererà due Porsche 963 LMDH nel WEC il prossimo anno. Proton sarà l'unico team clienti di Porsche nel 2025, visto il passaggio di Jota a Cadillac. Questo maggiore sforzo nel WEC però, potrebbe portare ad un ridimensionamento nel programma IMSA.

Spy story Indycar: RLL indagato

Immagine
Blits del FBI nel quartiere generale di RLL. Stando a quanto riportato da Marshall Pruett su Racer.con, il team americano di Indycar sarebbe stato accusato di trasferimento di proprietà intellettuale da parte di Andretti. La causa scatenante sarebbe da individuare nel passaggio di un ingegnere da Andretti a RLL prendendo la posizione di ingegnere senior e passando informazioni appartenenti al suo vecchio team.

Passo gara medio e strategie GP Singapore 2023

Immagine

Mclaren apre a Bortoleto in Audi

Immagine
Gabriel Bortoleto ha preso la testa del campionato F2 durante l'ultimo week end di Baku, dimostrando tutto il suo talento. Il brasiliano, che fa parte del Academy Mclaren, è da tempo affiancato a Sauber per il prossimo anno, con Colapinto che negli ultimi giorni è arrivato per fargli "concorrenza". Sauber, che ricordiamo diventerà Audi a partire dal 2026, ha messo gli occhi sui talenti rispettivamente di Mclaren e Williams. Mclaren, attraverso il suo TP Andrea Stella, ha precisato che tenteranno la strada Sauber con Bortoleto, a patto di cederlo con la formula del prestito, così da non perdere l'investimento sul giovane brasiliano, per un futuro ingaggio in Mclaren, anche se gli attuali piloti hanno il contratto in scadenza nel 2027. Audi dal canto suo si trova nella situazione in cui vorrebbe una certa libertà sui suoi piloti, ma attualmente, se dovesse fallire il tentativo con Bottas, dovrebbe accettare le condizioni imposte da Mclaren, e probabilmente a...

Prema Indycar: annunciato Ilott

Immagine
Arriva il primo tassello della storia Indycar per Prema: ieri il team italiano ha annunciato di aver ingaggiato Callum Ilott, fresco vincitore della titolo WEC dedicato ai privati. Il pilota inglese aveva già disputato una stagione in Indycar con Juncos, poi quest'anno ha disputato alcune gare con Mclaren. Adesso si attende il comunicato per il secondo pilota 2025: che possa essere Shwartzman?

GP Singapore, nuova zona DRS

Immagine
Per il Gp di Singapore in programma questo week end, oltre alle vecchie zone DRS, se ne aggiunge una nuova, la quarta per la precisione, tra curva 14 e curva 16. In quel tratto di pista, fino a due anni fa, erano presenti due chicane, sostituite nel 2023 da un tratto rettilineo con una lieve piega a sinistra. Che questa ulteriore zona DRS possa aumentare la probabilità di sorpassi sul circuito cingalese?  Personalmente credo che anche quest'anno vedremo i classici trenini di piloti, vista la brevità dei tratti rettilinei in cui si potrà usare il DRS.

Anteprima e orari GP di Singapore

Immagine

F1 classifica Costruttori

Immagine

Griglia 2025: si va verso la chiusura

Immagine
Secondo le ultime di mercato piloti, si sta per completare la griglia per il 2025. Dopo i vari cambi di casacca dei top driver (Sainz-Hamilton) e la sistemazione dei rookie (Antonelli-Baerman) e rimanere vacanti sono ancora un sedile in Sauber e un sedile in Racing Bulls. Per quanto riguarda RB stando alle ultime voci, a breve dovrebbe arrivare l'annuncio di Liam Lawson per il prossimo anno, con Tsunoda al suo fianco, appiedando così Ricciardo. Invece la new entry in griglia nel 2024, cioè Colapinto, pare abbia fatto colpo su Sauber. Se fino alla scorsa settimana il principale candidato ad affiancare Hulkenberg pareva Bortoleto, adesso i vertici di Hinwill pare stiano monitorando il talento argentino, per valutare un suo ingaggio per il 2025. E voi, cosa ne pensate? Bortoleto e Lawson meritano una chance in F1?

Briefing Motorsport: il Bop nel WEC

Immagine
Il Balance of Performance (BoP) nel WEC è un sistema progettato per livellare le prestazioni tra auto diverse in costruzione, quanto a regolamento tecnico (vedi le differenze tecniche fra LMH e LMDH nei post di qualche settimana fa) permettendo una competizione più equilibrata. Questo processo si basa su una raccolta e analisi dettagliata dei dati relativi a ogni vettura in gara. I dati vengono raccolti durante i test pre-stagione e in tutte le sessioni di gara attraverso un sistema di telemetria avanzato. Questa telemetria registra parametri fondamentali come: - Potenza del motore - Velocità massima raggiunta - Accelerazioni e decelerazioni - Consumo di carburante - Tempi sul giro   Queste informazioni sono elaborate dalla FIA e dall'ACO (Automobile Club de l'Ouest), che valutano le prestazioni complessive di ogni vettura e le confrontano con le altre della stessa classe. L'obiettivo è quello di ridurre eventuali disparità troppo evidenti in termini di prestazi...

Indycar: Palou è campione

Immagine
Alex Palou è il campione Indycar 2024. Per lo spagnolo di Ganassi è il terzo titolo nella categoria, il secondo consecutivo; nulla da fare per Power che è subito costretto ad una lunga sosta ai box per una cintura sganciata, che lo vede rientrare in gara con 5 giri di ritardo, salutando così le chance di vittoria del titolo. La gara va a Colton Herta, che con un sorpasso da PAURA su Pato O'Ward a 5 giri dalla fine taglia per primo il traguardo. Con lui sul podio oltre alla Mclaren di O'Ward, Josef Newgarden che chiude una stagione con alti e bassi. Subito sotto al podio Scott McLaughlin, Ferrucci che chiude una stagione in crescendo. Palou chiude 11°, mentre Power 24°. Da segnalare anche gli incidenti di Rosenqvist, Legge e Ericsson che hanno causato l'ingresso in pista della caution.

F1 classifica Piloti

Immagine

Mclaren: l'ala posteriore flette?

Immagine
Su X girano alcuni frame che riguardano l'ala posteriore della Mclaren di Piastri, che pare variare la propria posizione all'aumentare della velocità. Come si nota dalle immagini (prese da X) a basse velocità il flap è allineato con il resto dell'ala, mentre quando la velocità aumenta il flap pare essere sollevato. Con questo movimento, si và a ridurre la resistenza all'avanzamento, come a simulare il DRS, tanto che il flap in questione è lo stesso che si apre al comando del pilota. L'ala ai controlli FIA è risultata regolare, anche la Federazione ha in progetto dei cambiamenti in tali controlli a partire dal prossimo anno. Che questa sia l'arma segreta di Mclaren?

Ordine di arrivo Gp Azerbaijan

Immagine