Post

Visualizzazione dei post da ottobre 27, 2024

8H del Bahrain: trionfa Toyota

Immagine
Si chiude il mondiale WEC con una vittoria Toyota, nel caso specifico la nr 8, con la gemella nr 7 che ha dovuto alzare bandiera bianca e rinunciare alle speranze di lotta del titolo piloti. Sul podio la Ferrari 499P nr 51 che ha la meglio all'ultimo minuto di gara sulla Porsche nr 5. Ferrari nr 50 che arranca nelle prime fasi, e rimane rilegata nei bassi fondi della classifica. Toyota conquista così il campionato costruttori all'ultima gara, mentre la Porsche nr 6 trionfa in quello piloti! Annata fantastica per Porsche, che così conquista il suo terzo titolo, dopo la vittoria in IMSA. Rimonta incredibile della Toyota che si prende la testa della classifica costruttori all'ultima gara. In LMGT3 a titoli già assegnati al team Manthey, trionfa la nr 55 di Vista AF Corse.

Ordine di arrivo Sprint Brasile

Immagine
Ordine di arrivo della gara Sprint di oggi pomeriggio. Nel frattempo rimaniamo in attesa di novità sulle qualifiche, al momento positicipate a causa della forte pioggia.

Sprint Brasile: doppietta Mclaren

Immagine
Doppietta Mclaren nella sprint ad Interlagos, con Norris davanti a Piastri. Sul podio Verstappen, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz; Russell chiude la zona punti. In partenza Norris si affianca a Piastri, ma l'australiano si tiene la posizione, così che il gruppo di testa procede nelle stesse posizioni di partenza. Verstappen pressa Leclerc per il terzo posto per oltre metà gara, inducendo il monegasco a commettere dei piccoli errori che lo allontanano da Norris. Al giro 18 l'olandese sfrutta l'occasione e si prende la 3° posizione ai danni del ferrarista, lanciandosi così alla rimonta si Norris. Il muretto Mclaren al giro 22 ordina lo swap delle posizioni, con Piastri che cede la posizione a Norris. Sul finale virtual Safety Car per Hulkenberg fermo nel settore 2. Appuntamento alle 19 per le qualifiche.

Griglia di partenza Sprint

Immagine

News di mercato

Immagine
Ultime di mercato Le voci che si rincorrono nelle ultime ore, danno Colapinto sempre più vicino a diventare il compagno di squadra di Max Verstappen il prossimo anno, sostituendo così Checo Perez che rimarrebbe senza sedile. Altra voce delle ultime ore, sarebbe Bortoleto ormai prossimo alla firma per Sauber dal prossimo anno, diventando compagno di Nico Hulkenberg.

Shwartzman lascia Ferrari

Immagine
Dopo l’annuncio dell’ingaggio di Phil Hanson in Ferrari, restava da capire chi avrebbe lasciato il team di Maranello. Nelle ultime ore sembra ormai certo che sarà Robert Shwartzman a salutare la 499P n. 83 di AF Corse, che passerà quindi nelle mani di Hanson, Kubica e Ye. Per Shwartzman potrebbe ora aprirsi una nuova avventura negli Stati Uniti, con l’ipotesi di un futuro in IndyCar insieme a Prema, il team che lo ha lanciato nel Motorsport di alto livello.

Sprint qualifying: Piastri in pole

Immagine
Gran colpo di Piastri che si prende la pole position della gara Sprint di domani. Al suo fianco il compagno Norris, poi Leclerc e Verstappen. Seguono Sainz, Russell, Gasly, Lawson, Albon e Bearman che riesce ad accedere al Q3, ma purtroppo si ede cancellato il tempo per track limits. In Q2 Hamilton rimane clamorosamente escluso non andando oltre l'undicesima posizione; eliminato anche Perez ma è ormai la normalità. In Q1 eliminate entrambe le Aston Martin, a rimarcare il momento negativo del team di Silverstone. Appuntamento a domani per la gara alle ore 15.

FP Brasile: Norris in P1

Immagine
Lando Norris si prende la P1 nell'unica sessione di prove libere Brasiliane. Segue il connazionale George Russell, poi un fantastico Oliver Bearman chiamato a sostituire Magnussen. In 4° posizione Piastri, poi Albon, le due Ferrari di Leclerc e Sainz, Hulkenberg 8°, e chiudono la top 10 Alonso e Gasly. Solo 15° Verstappen che non ha chiuso il suo giro veloce. Sulla simulazione qualifica sembrano tutti molto vicini. Sulla simulazione passo gara invece molto costante Red Bull, bene Mclaren, Ferrari punto di riferimento, al netto dei carichi di carburante, come sempre sconosciuti. Gli austriaci sembrano si siano concentrati sul preparare la gara, mentre i papaya e le rosse la Sprint di domani. Appuntamento alle 19:30 per le qualifiche Sprint.

Qualifiche WEC: Toyota si prende la prima fila

Immagine
L'ultima Hyperpole della stagione va alla Toyota nr 8, seguita dalla gemella nr 7. Terza la 499P nr 51, quinta la nr 50. Sesta la Porsche nr 6 che al momento si trova in testa alla classifica generale. Ricordiamo che la gara di domani (start alle ore 12), assegnerà entrambi i titoli con Porsche, Toyota e Ferrari ancora in corsa.

Pagenaud tenta la Indy 500?

Immagine
PAGENAUD PRONTO A TORNARE ALLA INDY 500 NEL 2025? Secondo alcune voci, Simon Pagenaud potrebbe fare coppia con Ryan Hunter-Reay per Dreyer & Reinbold/Cusick Motorsports nella prossima Indy 500 a maggio, a patto che il recupero prosegua senza intoppi.

Guida al BOP per la 8 ore del Bahrain

Immagine
Ferrari e Toyota hanno ricevuto un doppio adeguamento della Balance of Performance in vista del finale del Campionato Mondiale Endurance in Bahrain, mentre cercano di superare Porsche, attuale leader della classifica. La Ferrari 499P e la Toyota GR010 HYBRID Le Mans Hypercars si presenteranno alla 8 Ore del Bahrain più leggere e con maggiore potenza rispetto all'ultima gara del WEC a Fuji il mese scorso. Porsche, in testa alle classifiche piloti e costruttori, ha subito un aumento di peso con l'ultimo adeguamento della classe Hypercar, pubblicato martedì, dopo che Laurens Vanthoor, Kevin Estre e André Lotterer hanno trionfato in Giappone, portandosi a 35 punti di vantaggio nel campionato. La 963 LMDh ha, tuttavia, ricevuto un incremento di potenza per l'ottava tappa della serie, che si svolgerà sabato, dove cercherà di capitalizzare il suo vantaggio di 10 punti nella classifica costruttori. Ferrari e Toyota hanno rispettivamente ottenuto riduzioni del peso minim...

Accade oggi: moriva Greg Moore

Immagine
Greg Moore, nato il 22 aprile 1975 a New Westminster, Canada, è stato un talentuoso pilota IndyCar. Debuttò nel 1995 e conquistò la sua prima vittoria nel 1997.  Conosciuto per il suo stile di guida aggressivo e il carisma, morì tragicamente il 31 ottobre 1999 a Fontana, in un terribile incidente.  La sua eredità vive attraverso la "Greg Moore Foundation", che supporta giovani piloti e la sicurezza nelle corse.

Finale WEC in Bahrain

Immagine
Finale di Stagione WEC 2024 in Bahrain: La Sfida per il Titolo tra Porsche, Ferrari e Toyota. Il Mondiale Endurance FIA WEC 2024 arriva alla sua conclusione con l’attesissima 8 Ore del Bahrain, un evento che incoronerà i campioni sia nella classifica piloti che in quella costruttori. In una stagione ricca di competizione e colpi di scena, il Bahrain International Circuit ospiterà l'ultimo atto, lasciando aperta una possibilità di recupero agli inseguitori di Porsche, attualmente al comando. L’equipaggio della Porsche n. 6, composto da André Lotterer, Kévin Estre e Laurens Vanthoor, vanta un vantaggio di 35 punti sulla Ferrari 499P n. 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, e 37 su Kamui Kobayashi e Nyck de Vries a bordo della Toyota GR10 n. 7. Con un massimo di 39 punti in palio – 38 per la vittoria e 1 per il giro più veloce – Porsche parte da una posizione di forte vantaggio e può gestire la gara senza rischi eccessivi, mentre Ferrari e Toyota dovranno s...

Kyalami verso la F1?

Immagine
Kyalami punta all'approvazione di Grado 1 FIA con Apex Circuit Design La direzione del circuito di Kyalami, insieme ad Apex Circuit Design, sta tracciando una "tabella di marcia per ottenere la conformità al grado 1 della FIA," fondamentale per ospitare gare di Formula 1. Christo Kruger, portavoce del circuito, ha dichiarato a "Let's go Racing": "L'iconico tracciato di Kyalami si sta affidando ad Apex Circuit Design per raggiungere l'accreditamento FIA di Grado 1." Apex Circuit Design Ltd, leader nell'ingegneria per il motorsport, ha realizzato alcuni dei circuiti più prestigiosi al mondo. Con la sua lunga storia in Formula 1, Kyalami potrebbe presto tornare protagonista sulla scena internazionale.

Passo gara e strategie GP Brasile 2023

Immagine

Red Bull fa la sua mossa per Colapinto F1,

Immagine
Red Bull avrebbe messo sul piatto 20 milioni di euro per convincere Williams a liberare Franco Colapinto. Secondo il giornalista olandese Jack Plooij, il team di Milton Keynes si sarebbe ormai stancato di aspettare miglioramenti da Perez, spingendosi così alla ricerca di un sostituto. Colapinto, che attualmente è senza un sedile per il 2025, rappresenta il profilo ideale per rimpiazzare il pilota messicano all'interno dell'universo Red Bull. Essendo sudamericano, coprirebbe anche un'importante fetta di mercato. Qualora l'operazione andasse in porto, resterebbe da valutare se Colapinto approderebbe in Racing Bulls, con Lawson promosso in Red Bull come sostituto diretto di Perez, o se il team austriaco decidesse di fare il grande colpo, affiancando l’argentino a Max Verstappen.

Messico-Indycar: si lavora per il 2026

Immagine
Il Messico potrebbe ospitare una gara IndyCar nel 2026 grazie alla popolarità di Pato O'Ward Negli ultimi anni, l'interesse per la IndyCar in Messico è cresciuto notevolmente, spinto in gran parte dal successo del pilota messicano Pato O'Ward. In risposta a questa crescente popolarità, i promotori locali stanno pianificando un incontro con i rappresentanti della IndyCar a gennaio, con l'obiettivo di discutere l'inserimento di una gara nel calendario 2026. L'Autódromo Hermanos Rodríguez, già sede del Gran Premio di F1, è il circuito scelto per questa possibile nuova tappa. L'aggiunta di una gara IndyCar in Messico offrirebbe ai fan locali un'opportunità unica per supportare un pilota di casa come O'Ward, aumentando al contempo la visibilità della serie in un mercato strategico.

AF Corse 2025: annunciato Hanson

Immagine
Phil Hanson alla Ferrari 499P Hypercar nel 2024. Phil Hanson lascia la Porsche #38 JOTA per unirsi ad AF Corse nella classe Hypercar del WEC, guidando la Ferrari 499P #83. Conosciuto per i suoi successi in LMP2, tra cui il titolo ELMS 2020 e la vittoria alla 24 Ore di Le Mans nella stessa classe, Hanson è considerato uno dei giovani più promettenti nel mondo dei prototipi. Durante il Rookie Test in Bahrain avrà il primo contatto con la nuova vettura. Nel frattempo, Shwartzman potrebbe essere in uscita dalla #83, lasciando Kubica e Yifei Ye a completare la formazione.

Perez Red Bull - Aria di addio?

Immagine
Ultima gara per Perez con Red Bull? Dopo il Brasile potrebbe arrivare una svolta Sergio Perez potrebbe correre la sua ultima gara con Red Bull Racing al GP del Brasile, con il team pronto a un possibile cambio di pilota dopo prestazioni poco convincenti. Red Bull avrà tre settimane di pausa post-Brasile, un periodo che consentirebbe di trovare un sostituto in caso di separazione da Perez. Pur affermando che la posizione di Perez è stabile, il team principal Christian Horner ha lasciato intendere che potrebbe essere necessaria una “decisione difficile.” Se Perez dovesse essere sostituito, Liam Lawson sarebbe il principale candidato, mentre Isack Hadjar potrebbe entrare come pilota di riserva nel team Visa Cash App RB. Le speculazioni sono aumentate dopo un post Instagram del padre di Perez, Antonio Perez Garibay, che ha definito il GP del Messico 2024 come “l’ultima gara” di Sergio e ha espresso orgoglio con parole sentite: "Grazie Checo, oggi sei il messicano più famos...

Risultati post pausa estiva

Immagine
Dall'appuntamento di Zandvoort, subito dopo la pausa estiva, Leclerc è stato il pilota che ha guadagnato più punti rispetto ai suoi diretti rivali: Leclerc: 114 Norris: 106 Verstappen: 85 Sainz: 78 Se il campionato piloti è ormai un sogno (a meno di catastrofi), il mondiale costruttori è ancora aperto, con la Ferrari che ha conquistato la seconda posizione ai danni della Red Bull proprio in Messico. Attualmente, ci sono 29 punti di distacco dal team McLaren e, con ancora 4 GP da disputare (di cui due sprint), tutto è possibile. Per la Scuderia di Maranello, il titolo costruttori sarebbe un grande traguardo in un'annata che sembrava aver preso una brutta piega dopo Monaco. Ferrari può contare su una SF24 finalmente competitiva ovunque e su due piloti che portano sempre punti importanti. McLaren, d'altra parte, ha mostrato una leggera flessione dopo la pausa estiva, rimanendo comunque competitiva, ma non sfruttando sempre tutto il potenziale della MCL3...

Briefing Motorsport: il parco chiuso

Immagine
Il "parc fermé" è una serie di regole che stabiliscono cosa può e non può fare un team alle sue auto durante i periodi designati prima di un Gran Premio.  Queste regole garantiscono che l'auto rimanga nelle stesse condizioni in cui ha appena gareggiato; esistono anche in altre discipline motoristiche come il WRC e il Rally Raid.  In F1, queste regole si applicano dal momento in cui l'auto esce dai box per le qualifiche fino all'inizio della gara. Le regole impediscono ai team di apportare modifiche alle auto tra le qualifiche e la gara, assicurando così equità e controllo dei costi: sono consentite solo operazioni di manutenzione o sicurezza, tutte monitorate attentamente dai commissari e dal personale tecnico della FIA.  Alcune delle attività consentite includono il controllo dei freni, le modifiche all'angolazione dell'alettone anteriore, sostitizione dei fluidi, ispezioni non distruttive e riparazioni della carrozzeria. Qualsiasi lavoro non ...