Guida al BOP per la 8 ore del Bahrain
Ferrari e Toyota hanno ricevuto un doppio adeguamento della Balance of Performance in vista del finale del Campionato Mondiale Endurance in Bahrain, mentre cercano di superare Porsche, attuale leader della classifica.
La Ferrari 499P e la Toyota GR010 HYBRID Le Mans Hypercars si presenteranno alla 8 Ore del Bahrain più leggere e con maggiore potenza rispetto all'ultima gara del WEC a Fuji il mese scorso.
Porsche, in testa alle classifiche piloti e costruttori, ha subito un aumento di peso con l'ultimo adeguamento della classe Hypercar, pubblicato martedì, dopo che Laurens Vanthoor, Kevin Estre e André Lotterer hanno trionfato in Giappone, portandosi a 35 punti di vantaggio nel campionato.
La 963 LMDh ha, tuttavia, ricevuto un incremento di potenza per l'ottava tappa della serie, che si svolgerà sabato, dove cercherà di capitalizzare il suo vantaggio di 10 punti nella classifica costruttori.
Ferrari e Toyota hanno rispettivamente ottenuto riduzioni del peso minimo di due e cinque chilogrammi, mentre i loro valori massimi di potenza sono stati incrementati di 10 e 6 kW, equivalenti a 13 e 8 cv.
Ora, il peso minimo per la Ferrari è di 1053 kg e per la Toyota è di 1065 kg, mentre i loro massimi di potenza sotto i 250 km/h (155 mph) si attestano rispettivamente a 510 e 499 kW (683 e 669 cv).
Ogni costruttore ha subito una perdita nel power gain, un nuovo componente della BoP introdotto durante la 24 Ore di Le Mans a giugno, per uniformare le velocità delle vetture oltre i 250 km/h.
Ferrari ha ora un valore negativo dello 0,9% dopo una riduzione del 2,2%, mentre il valore positivo di Toyota è stato ridotto dell'1,2% al 4,2%.
La Porsche ha visto il suo peso minimo aumentato di 7 kg a 1056 kg e la sua potenza incrementata di 2 kW a 514 kW. Il suo valore di power gain rimane invariato allo 0,2%.
Vanthoor, Estre e Lotterer necessitano solo di quattro punti in Bahrain per conquistare il titolo piloti, indipendentemente dai risultati dei loro rivali più vicini, anche se sono disponibili più punti per la gara rispetto a una normale corsa WEC di sei ore.
Vincerebbero il titolo anche con l'ottavo posto, anche se il secondo equipaggio Ferrari, composto da Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina, dovesse conquistare i 38 punti per la vittoria e il punto extra per la pole position.
Nono posto sarebbe sufficiente se la Ferrari vincesse senza ottenere la pole.
I piloti Toyota Kamui Kobayashi e Nyck de Vries sono ulteriormente distaccati di due punti nella corsa al campionato.
Tuttavia, il costruttore giapponese ha un deficit di soli 10 punti nella classifica costruttori.
Una vittoria per uno dei suoi GR010 garantirebbe il titolo: anche se la Porsche del team Penske finisse seconda e prendesse il punto per la pole, Toyota vincerebbe per differenza di punti.
La seconda generazione della Peugeot 9X8 LMH ha ricevuto un ulteriore adeguamento sotto la BoP.
Correndo al massimo di potenza di 520 kW (697 cv) consentito nella classe Hypercar, è solo 1 kg sopra il peso minimo di 1030 kg.
L'Alpine A424 LMDh, che ha conquistato il suo primo podio nel WEC l'ultima volta a Fuji, ha visto aumentare il suo peso minimo di 4 kg e diminuire la potenza di 1 kW.
L'azione in pista per l'ultima tappa del WEC 2024 sul Circuito Internazionale del Bahrain inizierà giovedì alle 12:15 ora locale con la prima sessione di prove libere di 90 minuti.
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