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Visualizzazione dei post da gennaio 5, 2025

Indy 500: Marco Andretti Tenta l'impresa

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MARCO ANDRETTI CI RIPROVA: A MAGGIO SARÀ ANCORA A INDY Il nipote di Mario Andretti non molla e punta a qualificarsi per la sua ventesima partecipazione alla leggendaria 500 Miglia di Indianapolis. A quasi vent’anni dal suo debutto, segnato dall’amaro secondo posto nel duello al fotofinish contro Sam Hornish Jr., Marco Andretti torna nel catino dell’Indiana con l’obiettivo di riscrivere la storia. Quel piazzamento resta il suo miglior risultato nella Indy500, insieme alla sorprendente pole position conquistata nel 2020. La domanda è sempre la stessa: riuscirà la famiglia Andretti a spezzare la maledizione che perseguita Michael e Marco, incapaci finora di replicare il trionfo di Mario nel 1969?

Personalità del Motorsport: Jean Behra

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Jean Behra: il pilota carismatico che sfidava ogni limite Negli anni ’50, accanto a leggende come Fangio e Ascari, brillava un talento meno noto ma straordinario: Jean Behra. Ex motociclista, Behra si fece strada nel mondo delle corse con uno stile aggressivo, una passione inesauribile e una determinazione che lo rendevano unico. Un talento indomabile Jean Behra ha iniziato la sua carriera sulle due ruote, ma presto le quattro ruote sono diventate la sua casa. In Formula 1, ha corso con team leggendari come Maserati, Ferrari e Gordini, ottenendo ottimi piazzamenti nonostante guidasse spesso vetture meno competitive. Il suo capolavoro? Il podio al GP di Argentina del 1956, dove chiuse terzo con una Maserati, sfidando avversari ben più attrezzati. Una carriera oltre la Formula 1 Behra era molto di più di un pilota di F1. Era un maestro nelle gare di resistenza, vincendo competizioni storiche come la Targa Florio e battendosi con onore in corse estreme come la 24 Ore di Le Man...

Calendario F1 2025

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Prema - Indycar: ci siamo!

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PREMA Racing pronta al debutto in INDYCAR! Il 10 gennaio 2025, PREMA lancerà ufficialmente il suo programma per la INDYCAR SERIES con un evento speciale, trasmesso in diretta streaming. Durante l'evento, i protagonisti del team – tra cui i piloti Robert Shwartzman e Callum Ilott – presenteranno le ambizioni per il 2025, sveleranno le livree definitive delle vetture #83 e #90 e introdurranno i membri chiave dello staff. Un’occasione unica per scoprire la visione di PREMA e la sfida che l’attende, con il debutto nella serie e alla leggendaria Indy 500.

APX GP: team di F1 prendono spunto dalle vetture del film

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Dal cinema alla realtà: Brad Pitt e l'innovazione in F1! Durante le riprese del film 'F1', il team APX GP ha utilizzato sei vetture, tra cui una speciale auto elettrica per simulare i pit stop. Questa tecnologia ha catturato l'attenzione dei veri team di F1, che stanno valutando l’idea di utilizzare un'auto elettrica per le esercitazioni. Attualmente, i team spingono a mano un’auto spenta per allenarsi nei pit stop. L'introduzione di un sistema elettrico, anche solo con una batteria aggiuntiva, potrebbe ridurre lo sforzo fisico e replicare meglio le condizioni reali... il tutto sfruttando energia pulita! Il cinema che ispira la tecnologia: innovazione o semplice curiosità?

Racing Bulls: si rafforza il legame con Red Bull

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Negli scorsi giorni è terminato il trasferimento di alcuni stabilimenti Racing Bulls da Bicester a Milton Keynes, rafforzando il legame con la casa madre. La sede principale del team rimarrà a Faenza, almeno nel breve termine, ma è indubbio che Red Bull voglia rendere attrattivo a livello lavorativo il proprio team satellite. La nuova sede infatti, oltre che facilitare il lavoro dei dipendenti, sarà attrezzata con una mensa, una palestra in fase di costruzione, e nuove strutture per il CFD.

Cerchioni Indycar: si passa all'alluminio?

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L'INDYCAR VALUTA IL PASSAGGIO AI CERCHI IN ALLUMINIO A partire dal 2026 o 2027, l'IndyCar potrebbe sostituire i cerchi in magnesio con quelli in alluminio. Il magnesio, usato per decenni grazie alla sua leggerezza, è sempre più difficile da reperire e soggetto a corrosione con l’età. I cerchi in alluminio, più facili da produrre in grandi quantità, offrirebbero prestazioni simili ai cerchi attuali, mantenendo peso e dimensioni equivalenti. Questo cambiamento, discusso con il fornitore O.Z. Racing, ridurrebbe i costi: un set in alluminio potrebbe costare fino a 750 dollari in meno rispetto ai 6600 dollari degli attuali cerchi in magnesio. I team, che utilizzano mediamente 10-12 set per vettura all’anno, trarrebbero un notevole vantaggio economico. La decisione finale è attesa a breve. Fonte: Racer.com