Post

Visualizzazione dei post da ottobre 20, 2024

Qualifiche Messico: Sainz in pole

Immagine
Pole fenomenale di Carlos Sainz, che conferma lo straordinario stato di forma del madrileno. Dietro si lui Max Verstappen, con l'olandese che ha chiuso un ottimo giro di qualifica, segue Norris che si infila davanti all'altra Ferrari di Leclerc che limita i danni. Seguono le due Mercedes di Russell e Hamilton, poi Magnussen, Gasly, Albon e Hulkenberg. Subito il colpo di scena in Q1 con Piastri e Perez eliminati, togliendo dalla lotta per la pole l'australiano. In Q2 Tsunoda va a muro durante l'ultimo tentativo, vanificando la sua qualifica e quella del compagno Lawso , e causando bandiera rossa a pochi secondi dal termine della sessione. Appuntamento domani con la gara alle ore 21!

Bottas valuta l'Indycar?

Immagine
VALTTERI BOTTAS FUORI DALLA CORSA PER IL SEDILE AUDI IN F1, PUNTA ALLA INDYCAR? Secondo quanto riportato da RTL/ntv e sport.de, Valtteri Bottas non è più in lizza per il sedile accanto a Nico Hülkenberg.  Il pilota finlandese potrebbe guardare agli Stati Uniti: in un'intervista recente ha dichiarato di essere aperto a un passaggio in IndyCar nel 2025. Resta sempre aperta la porta in Mercedes come terzo pilota; comunque pare ormai chiaro che il futuro del finldadese non sarà più in F1.

O'Ward e Stella soddisfatti del lavoro svolto in FP1

Immagine
Pato O’Ward chiude le FP1 del GP del Messico al 13° posto, con un distacco di 1,2 secondi dalla vetta e 21 giri completati, concentrandosi principalmente sulla costanza del passo. Ecco le parole del pilota di Arrow McLaren, alla sua terza esperienza in FP1 di F1: "È stata una giornata fantastica, mi sono davvero goduto queste FP1. Vedere così tanti tifosi sugli spalti è stato incredibile, e sono contento di aver sfruttato al massimo il programma di lavoro pianificato dal team. È stato bello poter supportare Lando, Oscar e tutta la squadra nella messa a punto della vettura, dando un contributo positivo al weekend." Anche Andrea Stella, Team Principal, ha commentato: "Grazie a Pato per l'ottimo lavoro. Ha guidato molto bene e ha dato un contributo significativo al nostro programma di test. La costanza e il passo dimostrati sono stati incoraggianti, anche se non abbiamo cercato la prestazione pura, visto l’obiettivo di analizzare alcune componenti." ...

Accordo Sauber-Mclaren per Bortoleto?

Immagine
La Sauber sembra sempre più vicina a definire il secondo pilota per la stagione 2025. Sembra infatti che al management del team elvetico, che diventerà Audi nel 2026, piaccia Gabriel Bortoleto, giovane talento brasiliano e pilota junior McLaren. Un possibile accordo tra i due team potrebbe garantire a Gabriel l’opportunità di correre in F1, dato che la McLaren non può offrigli un sedile a breve termine. Questo potrebbe portare Bortoleto a svincolarsi dal team inglese. Con un accordo Sauber, Gabriel avrebbe la possibilità di fare esperienza in Formula 1 senza troppe pressioni, considerando le ambizioni attuali della squadra svizzera. Come riportato da Roberto Chinchero, al momento non c’è nulla di ufficiale, ma nelle prossime settimane potrebbe arrivare una svolta significativa. In tutto questo, si riducono significativamente le possibilità di vedere Bottas in griglia il prossimo anno. Il finlandese potrebbe infatti accettare un ruolo da terza guida in Mercedes, qualora non ...

FP2 Messico: ottima Ferrari, Mclaren vicina

Immagine
Terminata anche la seconda sessione di libere sul circuito di città del Messico, sessione dedicata ai test Pirelli per le gomme 2025. In testa chiude Carlos Sainz, sembrato subito in palla sul circuito messicano, seguito da Piastri e Tsunoda entrambi su Soft. 4° Leclerc con gomma Media, poi Norris, Magnussen, Hamilton, Bottas, Perez e Lawson. Ferrari è sembrata molto competitiva specialmente sul passo gara, con tempi molto promettenti sia con gomma Media 24 che con gomma 25. Mclaren con gomma soft mette in mostra la sua costanza, con un pizzico di performance in meno rispetto alle rosse. Da valutare bene la Mercedes, mentre Red Bull costretta a terminare la sessione anzitempo con Verstappen per il sussistere dei problemi alla PU. Da segnalare anche il botto di Russell a inizio sessione, che ha causato bandiera rossa. Appuntamento a domani ore 19:30 per le ultime sessioni di libere prima delle qualifiche.

FP1 Messico: passo gara top team

Immagine
Tempi dei top team sulla simulazione passo gara in FP1. Tempo da prendere con le pinze vista la mancanza di conferme sui carichi benzina sicuramente differenti.

FP1 Messico: botto Bearman Albon

Immagine
Russell chiude in testa le prime libere del GP della città del Messico, seguito da Sainz e Tsunoda. Poi il campione del mondo Verstappen, Hulkenberg, Piastri, Ocon, Bottas, Lawson e Perez nel GP di casa. Brutto botto per Albon e Bearman (con l'auto di Leclerc) con un incomprensione che mette fine alle FP1 dei due piloti, con annessa bandiera rossa. Da non trascurare il problema tecnico che ha costretto Verstappen a chiudere dentro il box le prime libere. Buone le libere degli altri giovani piloti, che completano la sessione senza intoppi. O'Ward passa tanto tempo nel box per un cambio del fondo per effettuare dei test.

Idrogeno WEC: Ferrari interessata, ma non garantisce la presenza

Immagine
Il FIA World Endurance Championship (WEC) potrebbe presto vedere protagonisti prototipi alimentati da tecnologia a idrogeno, mentre Ferrari monitora attentamente l’evoluzione della situazione. Le attuali configurazioni Hypercar e LMDh continueranno a correre fino al 2029, ma FIA e Automobile Club de l'Ouest hanno già avviato i lavori per i regolamenti futuri. Costruttori come Toyota, Alpine e Mission H24 sono attivi nello sviluppo di soluzioni a idrogeno, con Toyota già impegnata nei test di un prototipo e Alpine che ha presentato la supercar Alpenglow. Anche Hyundai è in fase di sperimentazione, con un progetto per una LMDh marchiata Genesis previsto nei prossimi anni. Ferrari, dopo il ritorno a Le Mans con una Hypercar, è presente alle riunioni su questa nuova tecnologia. Antonello Coletta, responsabile Endurance e Corse Clienti, ha dichiarato: “Ferrari è interessata a questa tecnologia e, come d'abitudine, non scarta alcuna ipotesi. Anni fa non pensavamo nemmeno ...

Las Vegas, i piccoli commercianti chiedono cambiamenti

Immagine
Il Gran Premio di Formula 1 a Las Vegas sta creando divisioni. Da un lato, alcuni grandi casinò stanno beneficiando enormemente dell'evento, grazie all'aumento del turismo e delle scommesse; dall'altro, molti piccoli negozi e attività lungo il percorso della gara stanno soffrendo per la diminuzione dei clienti a causa delle chiusure stradali. La questione principale è lo spostamento del Gran Premio in un'area meno trafficata, come il Motor Speedway utilizzato dalla NASCAR, per evitare di danneggiare ulteriormente l'economia locale. Il nodo principale è che le strade del GP sono di proprietà dei grandi casinò menzionati. Questa situazione mette in difficoltà sia i casinò meno noti che i piccoli commercianti della zona, creando un problema complesso e difficile da risolvere.

Red Bull si muove per il dopo Max?

Immagine
Dopo le recenti voci di Colapinto in Visa Cash App, negli ultimi giorni al centro dell’attenzione è arrivato anche Oscar Piastri, giovane pilota australiano di McLaren, che con due vittorie stagionali si è confermato una delle rivelazioni più sorprendenti del campionato. Le sue prestazioni hanno messo sotto pressione persino il suo compagno di squadra Norris, impegnato nella lotta per il titolo. Secondo la testata F1 Insider, Piastri potrebbe diventare una delle opzioni principali per Red Bull, qualora Max Verstappen decidesse di lasciare il team dopo il 2025, sfruttando clausole contrattuali legate alle prestazioni. Verstappen, infatti, potrebbe valutare il futuro in base alla competitività della Red Bull nel 2026 (potrebbe decidere per Aston Martin o Mercedes), anno in cui debutterà il motore sviluppato insieme a Ford.  Piastri, pur avendo recentemente rinnovato con McLaren fino al 2026, non è immune da speculazioni, soprattutto considerando la sua stretta connessione...

Porsche pensa a tre 963 per Le Mans

Porsche, dopo aver vinto il titolo GTP dell'IMSA, sta considerando di schierare una terza vettura ufficiale nella categoria Hypercar alla 24 Ore di Le Mans 2025.  Thomas Laudenbach, capo di Porsche Motorsport, ha dichiarato che, sebbene non ci sia ancora una decisione definitiva, è molto probabile che la squadra corra con tre auto, sfruttando l'iscrizione extra ottenuta grazie alla vittoria a del titolo GTP in IMSA. Tuttavia, nonostante la terza vettura, Porsche potrebbe ridurre il numero complessivo di vetture nel WEC da cinque a quattro per la stagione 2024, poiché il team cliente Jota passerà a Cadillac nel 2025, mentre Proton Competition si espanderà a due vetture.