Post

Visualizzazione dei post da agosto 4, 2024

Audi alla ricerca del secondo pilota, spunta una nuova opzione?

Immagine
Audi ancora alla ricerca del secondo pilota per la prossima stagione. Dopo l'ingaggio di Nico Hulkenberg, e il rifiuto di Carlos Sainz che ha preferito Williams, la casa tedesca si è ritrovata a dover trovare un pilota nel più breve tempo possibile. L'allontanamento di Seidl, e l'ingaggio di Binotto, fanno pensare ad una struttura ancora non pienamente operativa e competitiva nei confronti dei rivali; basti vedere le prestazioni di quella che attualmente è Sauber, ma diventerà Audi nel breve termine. L'appeal dei piloti (ma anche dei tecnici) nei confronti di Audi è calato drasticamente, consapevoli che accettare un contratto adesso, significa scommettere sul futuro della casa tedesca e legarsi a lungo termine con essa. I nomi papabili restano ormai pochi: -C'è Bottas che nonostante non sia più il pilota veloce della Mercedes, ha un buon bagagliaio di esperienza e consistenza, molto utile per un team semi neonato; -Un'altra opzione sarebbe prendere M...

Aggiornamenti SF24?

Immagine
Ferrari starebbe premendo per fare arrivare un nuovo fondo per il round casalingo di Monza, fondo un cui la Scuderia ripone le speranze di tornare a competere per la vittoria. La Scuderia di Maranello sembra aver risolto almeno in parte, il fastidioso bouncing che affliggeva la SF24 dagli aggiornamenti introdotti a Barcellona. Vasseur, parlando della ripresa del campionato a fine agosto, ha sottolineato come il trittico Monza, Baku, Singapore, dovrebbe adattarsi alle caratteristiche della Rossa di Maranello, sperando dunque in prestazioni di alto livello.

Nuovo Gp in vista?

Immagine
Stefano Domenicali ha fatto sapere di avere sulla propria agenda un appuntamento con un nuovo paese che vorrebbe ospitare un GP di F1. Il paese in questione sarebbe il Ruanda, stato dell'Africa centrale, che sarebbe interessata al circus. L'amministratore delegato della F1 ha fatto sapere che i colloqui si terranno a breve, e che le intenzioni del paese africano sono serie. Se l'affare dovesse andare in porto, la F1 tornerebbe in Africa dal lontano 1993, quando si disputò l'ultimo GP del Sud Africa a Kyalami.

Andretti F1: si muovono gli USA

Immagine
Greg Maffei, CEO di Liberty Media, ha confermato che il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha ufficialmente aperto un’inchiesta contro il colosso proprietario della F1. Il motivo è quello di aver rifiutato l’ingresso di Andretti e Cadillac nel circus dal 2025: la motivazione non ha convinto né Andretti né gli USA (ma neanche noi appassionati): il team americano non aveva presentato un progetto abbastanza sviluppato, e il suo ingresso non avrebbe dato un valore aggiunto alla F1.   Il che è già un’assurdità se si pensa ai successi in Indycar, Nascar, WEC, IMSA e Formula E. Andretti non accettò minimamente la motivazione, con il capostipite della famiglia Mario che chiese l’appoggio del governo USA, accusando LM di aver negato a General Motors di competere a livello globale. Le tensioni fra Liberty e Andretti sembrano abbastanza forti al momento, resta da vedere cosà avrà da dire il congresso USA al riguardo, anche se si è fatta strada l’opzione di acquisto di Alp...

Kubica alla ricerca di maggiore stabilità

Immagine
Kubica ha dichiarato che la vittoria nella 24H di Le Mans è per lui una priorità. Il pilota polacco è alla ricerca di maggiore stabilità nel team, quindi il suo passaggio in un team ufficiale non farebbe altro che al caso suo. A questo punto sale il dubbio se le strade di Robert e AF Corse possano essere a un bivio: per Kubica ci potrebbe essere l'opzione Toyota, ma non è neanche da escludere un suo passaggio negli equipaggi ufficiali della Ferrari

Futuro Max Verstappen

Immagine
Dopo le voci circolate nei giorni scorsi, riguardando un interesse di Aston Martin per Max Verstappen, con il campione olandese che sembrava interessato, adesso dalla Germania arriverebbe la smentita. Direttamente da F1-Insider, Ralf Bach, ha invece fatto presente che Verstappen e Wolff dialogano in maniera frequente, per permettere al campione olandese di accasarsi in Mercedes al più presto. Dopo che Horner ha blindato Marko fino al 2026, il destino di Max pareva segnato fino a quella data, ma secondo il giornalista tedesco, nel contratto del campione del mondo esistono delle clausole di rendimento, che rendono possibile l'addio di Max nel 2025. Se così fosse, il prossimo anno Mercedes avrebbe Antonelli e Russell, per poi dover liquidare uno dei due piloti (Russell?) in favore di Verstappen. Max, oltre al malessere ormai noto dentro l'ambiente Red Bull, gradisce l'idea Mercedes visto il migliorare delle prestazioni gara dopo gara, a dimostrazione delle capacità...

Canapino e Juncos ai saluti

Immagine
Juncos Hollinger comunica la separazione con Canapino. Le parti hanno trovato un accordo per rescindere il contratto, con l'argentino che non disputerà i restanti round Indycar 2024. Per Canapino si fa strada il ritorno in argentina; al suo posto dovrebbe esserci Conor Daly, già in pista con Juncos per i test a fine luglio.

Aston Martin pronta al grande salto?

Immagine
Dopo le voci dell'approdo di Adrian Newey in Aston Martin, notizia prontamente smentita dalla casa inglese, arriva un altro rumor che sa di Fanta F1. Forse neanche tanto Fanta però, perché la voce in questione (direttamente da Autosprint) vorrebbe Verstappen in trattativa proprio con Aston Martin in ottica 2026. Che il campione olandese non si senta più a suo agio in Red Bull sembra ormai chiaro, quello che non è chiaro è come Max si possa svincolare da Reb Bull prima del 2026; fatto che sembra abbastanza difficile da realizzare, con Mercedes che era pronta a portarlo a Brackley già il prossimo anno, ma il vincolo di Marko ha fatto saltare tutto. Se davvero Newey dovesse arrivare in Aston Martin, andrebbe e ricreare un interessante duo con Verstappen, andando così a stabilire le basi per fare diventare la verdone un top team di tutto rispetto. I soldi non sono un problema, sempre Autosprint scrive di un'offerta di 400 milioni in 4 anni per Newey, dunque non sarà un ...

WEC: Jota passa a Cadillac

Immagine
Dopo l'addio di Ganassi alla Cadillac nelle gare Endurance, arriva la conferma ufficiale del team che raccoglierà l'eredità di Chip Ganassi: sarà il team Hertz Jota a schierare due V.Series.R nel WEC dalla prossima stagione. Per la casa USA resta adesso da sistemare il lato IMSA, anche se sembra abbastanza sicuro che Wayne Taylor Andretti sposerà la causa Cadillac per cedere le Acura a Meyer Shank. Proton invece allargherà il suo parco auto, schierando due 963 sia in IMSA che nel WEC nel 2025.

Briefing Motorsport: l'effetto suolo

Immagine

Newey avrebbe scelto il suo futuro

Immagine
Questa mattina il mondo del Motorsport si è svegliato con l'indiscrezione secondo cui Adrian Newey avrebbe scelto Aston Martin per il suo futuro. Il progettista inglese ha accettato la proposta di Stroll senior (si parla di 100 milioni in quattro anni), rinunciando al sogno rosso. Secondo il Corriere dello Sport e Autosport, l'annuncio verrà dato a settembre. Visto le numerose notizie che si sono susseguite negli scorsi mesi, mi limito a riportare le indiscrezioni, ma preferisco attendere notizie ufficiali per tirare le somme.

Accade oggi: l'ultima di Sir. Jackie

Immagine
Il 5 agosto 1973 si correva il Gp di Germania di F1 sul circuito del Nurburgring, undicesima prova del mondiale di quell’anno. Quel Gp fu vinto da Sir. Jackie Stewart, alla sua ultima pole e vittoria della carriera, la ventisettesima per l’esattezza, divenendo all’epoca il pilota più vincente della storia. Jackie si ritirò alla fine di quell’anno, decisione che aveva già preso da tempo, ma dopo la morte del suo giovane compagno di squadra François Cevert durante le qualifiche dell’ultimo Gp della stagione a Watkins Glen, decise di non prendere parte neanche alla sua centesima e ultima gara in carriera.

Ferrari, Elliot nuovo DT?

Immagine
Negli ultimi giorni si stanno facendo più insistenti le voci che vorrebbero Mike Elliot nuovo direttore tecnico della Ferrari. Attualmente il britannico sta scontando il suo periodo di gardening dopo il complicato addio a Mercedes nel corso del 2023. A Elliot sono attribuite le W13 e W14, di certo non le più vincenti della storia della stella a tre punte. Elliot è il nome giusto per Ferrari?

Red Bull & Mclaren: novità su diversi fronti

Immagine
L'addio alla Red Bull di Wheatley è sembrato un fulmine a cielo sereno, ma a quanto pare il team austriaco non solo era preparato, ma non sarebbe neanche preoccupato. Pare infatti che il ruolo di Wheatley potrebbe essere suddiviso su più figure già presenti all'interno del team di Milton Keynes. La riorganizzazione potrebbe comprendere anche la promozione a direttore sportivo di Lambiase, attuale ingegnere di posta di Max Verstappen. Cambiando team, arrivano delle indiscrezioni su Mclaren. Il team papaya sarebbe infatti pronto ad introdurre uno step evolutivo subito dopo la pausa estiva; tale upgrade garantirebbe a Mclaren un sostanzioso boost sulla performance (imprevisti a parte). A conferma di questo, le parole di Andrea Stella, che dopo l'ottimo pacchetto introdotto a Miami, aveva preannunciato l'arrivo di altri step evolutivi nel corso della seconda parte della stagione.