Post

Visualizzazione dei post da novembre 10, 2024

Regole 2026: Stretta sui team clienti?

Immagine
STRETTA SUI TEAM CLIENTI DAL 2026: LA HAAS ALZA LA VOCE Williams, Aston Martin e Alpine sono tra i principali sostenitori di una nuova regola per il 2026, pensata per ridurre la dipendenza dei team clienti dai costruttori principali. L’obiettivo è limitare l’uso delle "componenti trasferibili" e garantire una maggiore equità tra le squadre. Queste componenti, un tempo note come non-listed parts, sono parti sviluppate da un team o da fornitori terzi, ma utilizzabili anche da altre scuderie. La Haas è il team che più ha sfruttato questa possibilità, grazie alla collaborazione con Ferrari, ottimizzando i costi e migliorando le proprie prestazioni. Anche la Racing Bulls, supportata da Red Bull, segue un approccio simile. I risultati sorprendenti di entrambe le squadre nel 2024 hanno però sollevato proteste da parte di diversi rivali. Se la Racing Bulls sembra disponibile a discutere modifiche, la Haas si oppone con forza a qualsiasi cambiamento. Per il team americano,...

Hyundai WEC: Sargeant candidato?

Immagine
Dopo l’addio alla Williams in F1, Logan Sargeant guarda alle gare di durata. L’americano ha testato un’Oreca 07 LMP2 al Paul Ricard con IDEC Sport, team ELMS che potrebbe collaborare con Hyundai per l’ingresso nel WEC nel 2026. Sargeant non è nuovo all’endurance: nel 2021 ha corso nell’ELMS con Racing Team Turkey, conquistando una pole position al Red Bull Ring, e nella Michelin Le Mans Cup con Iron Lynx, vincendo due gare. Secondo Endurance-Info, è un candidato per Genesis, il brand di lusso di Hyundai, in un progetto che unisce ambizioni sportive e promozionali sul mercato USA. Con esperienze di successo e il supporto di nomi come Pipo Derani e Andre Lotterer, Sargeant potrebbe essere all’inizio di una nuova entusiasmante fase della sua carriera.

Alex Palou: " Non sarò completo senza vincere la Indy 500"

Immagine
Alex Palou: "Non sarò completo senza una vittoria alla Indy 500" Alex Palou, tre volte campione IndyCar e pilota del Chip Ganassi Racing, ha dichiarato che vincere la 500 Miglia di Indianapolis è un obiettivo fondamentale per completare la sua carriera. “Non puoi essere un pilota IndyCar straordinario senza vincere la Indy 500. È difficile perché non dipende solo da te, ma con il team che ho, è qualcosa che deve accadere,” ha affermato. Palou, che ha sfiorato la vittoria nel 2021 arrivando secondo e ha conquistato la pole position nel 2023, ha guidato in quattro delle sue cinque partecipazioni, accumulando un totale di 119 giri in testa. Tuttavia, sa quanto sia impegnativo vincere, prendendo esempio dal compagno di squadra Scott Dixon, che ha vinto solo una Indy 500 nonostante un record stellare. “Dixon è il miglior pilota IndyCar di sempre, ma ne ha vinta solo una. Questo dimostra quanto sia difficile. Spero di farcela un giorno, perché il lavoro non sarà complet...

Indycar 2025: DeFrancesco di nuovo in pista?

Immagine
Stando agli ultimi rumor provenienti dagli USA Devlin DeFrancesco è in trattativa con Rahal Letterman Lanigan Racing per un sedile nel 2025. Entrambe le parti sembrano interessate a concludere l'accordo, riempiendo così l'ultimo sedile rimasto libero nel team, andando ad affiancare Graham Rahal e il rookie Louis Foster. Il pilota canadese con passaporto italiano, ha già corso in Indycar nel 2022 e 2023 con Andretti riuscendo purtroppo a raccogliere ben pochi risultati, e finendo in fondo alla classifica generale.

Alpine WEC 2025: Makowoecki in entrata?

Immagine
FRÉDÉRIC MAKOWIECKI IN ALPINE NEL 2025? Dopo undici anni di collaborazione con Porsche, Frédéric Makowiecki è pronto per una nuova avventura: dovrebbe unirsi ad Alpine per il 2025. Secondo quanto riportato da Endurance24, Makowiecki si unirà ad Alpine nella prossima stagione. I piloti attuali Paul-Loup Chatin, Charles Milesi e Ferdinand Habsburg sono attesi come riconfermati, mentre Jules Gounon assumerà il ruolo di pilota titolare. E Mick Schumacher? Attualmente in cerca di un'opportunità in Formula 1, Schumacher potrebbe rimanere con Alpine. Se decidesse di continuare la sua carriera nell'endurance, ciò potrebbe portare all'uscita di Matthieu Vaxiviere.

Toyota WEC: si opta per la stabilità

Immagine
Toyota Gazoo Racing ha ufficializzato il rinnovo dei contratti per il proprio team di punta nel FIA World Endurance Championship (WEC). Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries continueranno a far parte della squadra e saranno i piloti dell'auto numero 7, consolidando una formazione solida e di grande esperienza per la prossima stagione. Per quanto riguarda l'auto numero 8, Toyota ha confermato il rinnovo dei contratti di Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryō Hirakawa. Questo trio, che ha già dimostrato grande sinergia e talento nelle competizioni di durata, porterà avanti la sfida del team nipponico verso nuovi traguardi. Con queste conferme, Toyota punta a mantenere la sua posizione di leadership nel WEC, dopo il titolo costruttori conquistato quest'anno, e a riconquistare il titolo piloti sfumato a favore dell'equipaggio Porsche.

F175 live: avevamo davvero bisogno questo ennesimo show?

Immagine
La F1 aveva davvero bisogno di una "presentazione" in grande stile delle auto in griglia? Opinioni contrastanti dividono i tifosi: c’è chi lo vede come un evento epico, e chi lo considera l'ennesimo spettacolo fittizio firmato Liberty Media. Il campione in carica, Max Verstappen, non nasconde il disappunto: "spero di stare male quel giorno". Ma cosa ci aspetta a Londra, il 18 febbraio, per questo evento? L'account ufficiale della F1 lo presenta come l’inaugurazione della stagione 2025, in coincidenza con il 75° anniversario della Formula 1. Parliamo di interviste a piloti e team principal e, soprattutto, della presentazione delle livree per l’anno prossimo. Avete letto bene: livree, non auto. Al momento, tutto fa pensare a una sfilata di show car fittizie, mascherate con nuovi colori solo per deliziare i "nuovi appassionati". E nel frattempo, da quando Liberty è alla guida della F1, i numeri dei fan sono sì aumentati, ma a quale prezzo?...

Alpine potrebbe sparire dalla F1?

Immagine
Nella serata di ieri, è circolata su X una voce riguardante Alpine. Secondo FormulaNerds, il team transalpino potrebbe presto sparire dalla griglia della F1, sostituito da HiTech. Oliver Oakes rimarrebbe come team principal, in quanto il britannico è già azionista del team. Seguiranno aggiornamenti

Grosjean 2025: il francese in dubbio?

Immagine
LA CARRIERA INDYCAR DI ROMAIN GROSJEAN È IN PERICOLO A CAUSA DI PROBLEMI DI BUDGET Romain Grosjean ha recentemente espresso preoccupazione per il suo futuro in IndyCar, rivelando che la questione del "budget" potrebbe costargli il posto nel team Juncos Hollinger Racing. La squadra sta affrontando difficoltà economiche e potrebbe aver bisogno di piloti paganti o sponsor per rimanere competitiva. Dopo aver lasciato Andretti Autosport, Grosjean è alla ricerca di una nuova opportunità in IndyCar, ma le limitazioni di budget rischiano di mettergli i bastoni tra le ruote. Questa situazione riflette un problema comune per molte squadre in questa serie, che spesso devono fare i conti tra talento e necessità di finanziamenti per continuare a correre.

Test IMSA: Aston Martin pronta con la Valkyrie

Immagine
La Valkyrie AMR-LMH farà il suo debutto ai test IMSA a Daytona questa settimana, insieme ad altre 31 vetture. I test segneranno anche il primo impiego ufficiale dei nuovi sensori di coppia per le vetture GTD Pro e GTD del 2025. Saranno presenti 12 vetture GTP, tra cui la Aston Martin n. 23 del team Heart Of Racing, già testata a Road Atlanta e in Medio Oriente. Alla tre giorni di prove, che inizia venerdì, parteciperanno anche le GTP di Porsche Penske Motorsport, BMW M Team RLL, Cadillac Wayne Taylor Racing, Acura Meyer Shank Racing, Action Express Racing, JDC-Miller Motorsports e Lamborghini Iron Lynx. Questi test, diversi dagli standard del WEC, offriranno un’anteprima del circuito per la 24 Ore di Daytona del 17 gennaio 2025. Porsche e Cadillac dovrebbero portare aggiornamenti tecnici. Nella categoria GT3 saranno presenti sette costruttori: AO Racing, Iron Dames e Wright Motorsports per Porsche, Vasser Sullivan per Lexus, Magnus Racing per Aston Martin, Conquest Racing e...

Le Mans 2025: Vettel con Porsche?

Immagine
Sebastian Vettel potrebbe correre la 24 Ore di Le Mans con Porsche: "Non lo escludiamo" Sebastian Vettel potrebbe unirsi alla 24 Ore di Le Mans 2025 con Porsche Penske Motorsport, che ha un posto libero per la terza hypercar. Nulla è ancora confermato, ma Urs Kuratle, direttore del programma LMDh di Porsche, ha lasciato aperta questa possibilità. Con Porsche che ridurrà il numero di piloti ufficiali per il prossimo anno, rimane disponibile un posto accanto a Nick Tandy e Felipe Nasr. Alla domanda su Vettel, Kuratle ha risposto: "Non lo escludo. Sebastian e Porsche hanno una relazione amichevole, ma nulla è deciso." L'ingresso per la terza vettura è stato garantito dalla recente vittoria nel campionato GTP di IMSA, anche se il via libera definitivo è ancora in sospeso. Kuratle ha dichiarato: "Abbiamo l’ingresso, che è il maggior ostacolo. Dobbiamo solo discutere i dettagli interni con Porsche."

Briefing Motorsport: la dieta dei piloti F1

Immagine
La dieta dei piloti di F1 è progettata per fornire energia e resistenza senza appesantirli, data la richiesta fisica intensa e i requisiti di peso strettamente monitorati. Durante ogni gara, i piloti possono perdere fino a 3 kg di massa corporea, quindi l’alimentazione e l’idratazione diventano fondamentali per mantenere la glicemia costante e favorire una digestione rapida. I pasti sono ricchi di carboidrati a lento rilascio, come pasta e riso integrale, accompagnati da verdure e soia, per sostenere energia durante la gara. Bevande come tè verde o caffè possono completare i pasti, e dopo le gare i piloti reintegrano liquidi e zuccheri con snack leggeri e bevande specifiche. Le proteine sono essenziali per il recupero muscolare e provengono da fonti magre (come carni bianche) o, in caso di diete vegetariane, da legumi. Frutta e verdura sono consumate in abbondanza per mantenere idratazione e livelli di sali minerali, essenziali per contrastare l’intensa sudorazione dovuta alle temp...

Candidati per Dale Coyne Racing

Immagine
Con ormai la maggior parte dei sedili 2025 già assegnati, solo due squadre restano ancora senza piloti per il prossimo anno: Juncos e Dale Coyne (mentre RLL ha ancora un sedile da assegnare). Nei giorni scorsi avevamo analizzato la griglia 2025, con tutti i piloti già confermati, e i sedili ancora vacanti. Adesso, nella seguente immagine, la lista dei piloti che negli ultimi giorni sono stati accostati a Dale Coyne Racing.

Red Bull - Perez

Immagine
Sergio Perez manterrà il suo posto in Red Bull per il 2025, supportato da un accordo di sponsorizzazione che porta al team circa 30 milioni di dollari, grazie principalmente al contributo di Telmex e altri partner commerciali del magnate Carlos Slim. Nonostante la sua stagione difficile, Red Bull ha deciso di proseguire con Perez per un altro anno, dato che il suo valore commerciale resta elevato, specialmente in Messico, dove è una figura molto popolare. Tuttavia, alcune tensioni sono emerse. Perez ha espresso insoddisfazione per alcuni problemi tecnici che, secondo lui, non gli hanno permesso di ottenere le stesse prestazioni del compagno di squadra Max Verstappen. In aggiunta, ci sono speculazioni sul possibile ingresso di Yuki Tsunoda o di altri giovani talenti in Red Bull per il futuro, ma l’influenza dei finanziatori di Perez sembra garantirgli il sedile almeno per il prossimo anno.

E-Fuel 2026: è partita la lotta tra petrolieri?

Immagine
Nel regolamento 2026 della F1, la FIA ha lasciato ampio spazio alla ricerca sui carburanti a zero emissioni, riconoscendo l’opportunità di contribuire al progresso di benzine sostenibili, elemento cruciale per i motori endotermici. Tuttavia, questa scelta apre anche a un possibile vantaggio prestazionale legato al tipo di carburante: si stima che un fuel più avanzato possa fornire tra 30 e 50 cavalli extra. Questo aspetto preoccupa i team, poiché i produttori di carburanti potrebbero creare differenze significative nelle prestazioni. La “guerra dei petrolieri” è già iniziata, con giganti come Aramco, Petronas e Shell che dedicano enormi budget allo sviluppo di carburanti avanzati, mirati a garantire una migliore combustione e ad aumentare l'efficienza dei motori. La ricerca è particolarmente focalizzata sugli additivi chimici, che possono migliorare la resistenza alla detonazione, permettendo compressioni più alte e potenze maggiori. Alcuni team stanno collaborando con ...

Audi 2026: Qatar interessato ad acquistare quote del team?

Immagine
Audi sta valutando la vendita di una quota del team di F1 Sauber al Qatar, con un possibile annuncio prima del Gran Premio del Qatar. Nonostante le smentite, le trattative sembrano in fase avanzata, con il Qatar disposto a investire fino a 1 miliardo di euro. La decisione arriva mentre Volkswagen AG, proprietaria di Audi, affronta una crisi economica globale, con chiusure di impianti e perdite di posti di lavoro. Questo investimento permetterebbe ad Audi di proseguire lo sviluppo del programma F1 senza pesare troppo sulle finanze del gruppo. Il Qatar, già azionista del 17% di Volkswagen e sponsor di F1 tramite Qatar Airways, sarebbe un partner logico. Un eventuale accordo potrebbe portare a un cambio di nome del team, includendo il Qatar come co-sponsor o co-proprietario, se acquisisse una quota superiore al 50%. La strategia originale di Audi non prevedeva un investitore esterno, ma la crisi economica ha spinto questa nuova direzione.

Scott McLaughlin: riflessioni su un campione forse sottovalutato

Immagine
Scott McLaughlin potrebbe essere uno dei piloti più sottovalutati del panorama IndyCar. Nonostante l’attenzione mediatica sia spesso rivolta ai suoi compagni di squadra Josef Newgarden e Will Power, entrambi due volte campioni della serie, McLaughlin ha dimostrato prestazioni solide negli ultimi anni, superando entrambi in classifica nelle ultime due stagioni. Dal suo debutto a tempo pieno nel 2021, l’ex campione del Supercars ha collezionato sette vittorie e nove pole position.   Nel 2024, ha registrato più giri al comando rispetto ai suoi compagni combinati, accumulando 637 giri contro i 504 di Power e Newgarden. Inoltre, è stato il pilota più veloce nelle qualifiche per la 500 Miglia di Indianapolis di quest'anno, confermando le sue capacità anche su uno dei palcoscenici più prestigiosi. Questi risultati consolidano McLaughlin come uno dei piloti più consistenti del Team Penske e del campionato, sottolineando un talento che merita maggiore ric...