Post

Visualizzazione dei post da novembre 17, 2024

GP Las Vegas: trionfa Russell, Verstappen campione del mondo!

Immagine
George Russell vince il Gp di Las Vegas non mettendo mai in dubbio la sua leadership durante la gara. Hamilton rimonta regalando alla Mercedes una fantastica doppietta. Seguono le due Ferrari di Sainz e Leclerc, che guadagnano punti fondamentali su Mclaren nel costruttori (6° Norris e 7° Piastri). In 5° posizione Max Verstappen che grazie a questo piazzamento si laurea campione del mondo per la quarta volta! Chiudono la top ten Hulkenberg, Tsunoda e Perez. Da riportare le scaramucce tra i piloti Ferrari, tra ordini di scuderia e perdite di tempo forse non necessarie.

GP Las Vegas: griglia di Partenza

Immagine

GP Las Vegas: il botto di Colapinto rende incerto il suo GP

Immagine
Franco Colapinto è sotto osservazione medica dopo il violento incidente avvenuto nelle qualifiche del GP di Las Vegas. Il pilota argentino, che si è schiantato contro il muro alla curva 13 durante il suo ultimo tentativo di accedere alla Q3, ha registrato un impatto superiore a 50G. Sebbene sia uscito illeso dall'incidente e abbia già effettuato un primo controllo medico, sarà rivalutato domani per ottenere il nulla osta necessario a gareggiare. La Williams ha dichiarato: "La salute di Franco è l'unica cosa che conta e siamo felici che stia bene. Forniremo ulteriori aggiornamenti quando sarà possibile." Questo episodio rappresenta il terzo incidente significativo per Colapinto nelle ultime gare, dopo due episodi in Brasile. Nonostante Franco abbia dimostrato un talento naturale, la sua inesperienza e irruenza stanno mettendo a dura prova il team di Grove, già sotto pressione a causa del Budget Cap e dei numerosi danni riportati dalla monoposto FW46. Per Co...

Qualifiche Las Vegas: analisi telemetrie Ferrari

Immagine
A mente fredda, analizziamo la telemetria dei ferraristi Sainz e Leclerc, comparandola con quella del poleman George Russell. La supremazia di Russell è evidente sin dal settore 1, dove l'inglese della Mercedes guadagna due decimi su Sainz e ben cinque su Leclerc nella sequenza iniziale di curve. Questo vantaggio è dovuto sia alla bravura del pilota, sia alla capacità della Mercedes di lavorare subito bene con gomme fredde, l’esatto opposto della Ferrari.  Il team di Maranello ha sofferto per tutto il weekend nel portare rapidamente le gomme alla giusta finestra di utilizzo, tanto che sia Sainz sia Leclerc hanno dovuto effettuare due giri di riscaldamento durante le qualifiche. Man mano che il giro prosegue, Sainz riesce a ridurre il distacco da Russell, ma non abbastanza da candidarsi seriamente alla pole. Leclerc, invece, perde terreno nel tratto più veloce della Strip, a causa di un mix di fattori: la sua power unit non è aggiornata come quella di Sainz e questo gli ...

Qualifiche Las Vegas: Russell in pole

Immagine
Russell conferma il feeling Mercedes con la pista di Las Vegas e si prende la pole position. Lotta serrata fino all'ultimo, con Sainz al secondo posto, seguito da un fantastico Gasly. 4° Leclerc, poi Verstappen, Norris, Tsunoda e Piastri con una Mclaren opaca in Q3. Chiudono la top 10 Hulkenberg e Hamilton che commette un errore nell'ultimo tentativo. In Q1 il solito Perez resta eliminato partendo 16°, mentre al termine del Q2 Colapinto distrugge nuovamente la sua Williams, rimandando l'inizio della Q3 e complicando ancora il lavoro per il suo team.

FP3 Las Vegas: ancora Mercedes al top

Immagine
Nelle tre sessioni di prove libere del GP di Las Vegas, la Mercedes si è confermata al top: venerdì Lewis Hamilton aveva primeggiato, mentre nella FP3 George Russell ha segnato il miglior tempo con 1'33"570 su gomme soft, nonostante un tracciato sporco e scivoloso. Molti team hanno avuto problemi di grip, accentuati dalla riapertura del circuito al traffico cittadino. La sessione è stata interrotta a 5 minuti dalla fine da una bandiera rossa causata da Lance Stroll, costretto a fermare la sua Aston Martin per un problema tecnico. Questo ha impedito ai piloti di completare i loro giri veloci. Russell si candida alla pole position, mentre Hamilton è settimo dopo aver abortito il suo tentativo. Charles Leclerc, inizialmente competitivo, ha visto il suo miglior giro compromesso da un lungo e non ha potuto rilanciarsi a causa della bandiera rossa, chiudendo così fuori dalle posizioni di vertice. Dietro Russell, spicca Oscar Piastri (McLaren), seguito da Carlos Sainz (Fe...

WEC 2025: Lamborghini ufficializza l'addio

Immagine
Lamborghini ha annunciato ufficialmente il ritiro dal WEC per la stagione 2025, sia nella classe Hypercar con la SC63, sia nella LMGT3 con la Huracan.  La decisione è legata all'obbligo di schierare due vetture in Hypercar e alla necessità di concentrare risorse sullo sviluppo della nuova Lamborghini Temerario GT3, che sostituirà la Huracan dal 2026. Nessuna menzione sulla separazione tra Lamborghini e Iron Lynx, che è Invece passata a Mercedes nella categoria LMGT3, mentre le Iron Dames a Porsche gestite da Manthey Racing.  Nonostante il ritiro, Lamborghini proseguirà con la SC63 nel campionato IMSA e con i test della Temerario durante il 2025.  La casa di Sant'Agata ha ringraziato FIA e ACO per il supporto nella stagione 2024.

Red Bull: errore nella scelta dell'ala posteriore?

Immagine
Nelle ultime sessioni di libere Max Verstappen si è piazzato solo al 17° posto, mentre Sergio Perez è addirittura penultimo.  Durante il Media Day e le prove iniziali, il team sembrava fiducioso, ma tutto è cambiato dopo la prima sessione: Red Bull ha capito troppo tardi di aver portato a Las Vegas un'ala posteriore troppo carica.  L'ala posteriore in questione presentava dei tagli (trim) per scaricare la pressione aerodinamica, a quanto pare non sufficienti per il circuito americano. Questo errore di valutazione comporta una notevole perdita di velocità sui rettilinei (quantificato in 6 decimi), compromettendo i tempi sul giro.  Gli ingegneri ora sono al lavoro per trovare una soluzione prima della terza sessione di prove. Pare che il team austriaco stia provando a farsi spedire delle ali adeguate direttamente dall'Inghilterra, ma ora è una corsa contro il tempo.

11° team in F1: ci siamo

Immagine
Come riportato questa mattina da Racingnews365 la F1 accoglierà un 11° team nel 2026, con Andretti pronta a entrare in griglia.  Andretti ha superato il processo FIA per entrare in F1, ma l'anno scorso si era scontrata con il parere negativo di FOM, che criticava il progetto.  Nonostante il rifiuto, il team ha continuato a lavorare in ottica 2026, proseguendo senza sosta dietro le quinte e rispettando la tabella di marcia. Nonostante il rifiuto iniziale quindi, l'accordo tra le parti sembrerebbe vicino (l'elezione di Trump ha fatto la sua parte?). General Motors, partner del team, avrà un ruolo di primo piano, ma per le prime due stagioni (2026-2027) sarà necessario un fornitore di power unit esterno, probabilmente Ferrari o Honda. Dal 2028, invece, GM entrerà ufficialmente come costruttore di motori sotto il marchio Cadillac. Con Renault che lascerà la F1 nel 2026, l'ingresso di GM sarà fondamentale per rafforzare il numero di fornitori di power unit nel Ci...

FP2 Las Vegas: ancora Hamilton davanti

Immagine
Terminano le seconde sessioni di libere a Las Vegas, con ancora Lewis Hamilton davanti a tutti, seguito da Norris e Russell. Seguono i ferraristi Sainz e Leclerc, poi Gasly, Magnussen con una buon Haas, poi Piastri Hulkenberg e Tsunoda a chiudere la top 10. Sessione in cui i team hanno lottato contro le temperature e gomme, con diversi lunghi specie per le Red Bull. In generale ha regnato l'equilibrio, con Ferrari e Mclaren leggermente più avanti rispetto al resto della griglia; Mercedes molto buona sul giro veloce, ma ancora da valutare complessivamente. Discorso molto simile sul passo gara: Ferrari sembra messa leggermente meglio di Mclaren, ma resta sempre da valutare i carichi di benzina. Appuntamento alle 3:30 di domani notte per le ultime sessioni di libere, per poi lanciarci sulle qualifiche alle ore 7.

FP1 Las Vegas: Mercedes in forma, poco grip per tutti

Immagine
Lewis Hamilton ha dominato la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Las Vegas, guidando una doppietta Mercedes con un tempo di 1'35.001, superando George Russell per 0,396 secondi.  La sessione è stata caratterizzata da un’evoluzione costante della pista, inizialmente molto scivolosa, che ha permesso ai tempi di migliorare progressivamente. Lando Norris terzo, a quasi un secondo da Hamilton, ha preferito concentrarsi su stint con gomme medie piuttosto che inseguire il tempo con le soft. Charles Leclerc e Carlos Sainz (con fondo sperimentale) hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto, separati da Max Verstappen, che ha terminato in quinta posizione. Fernando Alonso, Oscar Piastri, Pierre Gasly e Sergio Perez hanno completato la top 10 in una sessione dominata dal lavoro sulle soft nel finale.

Hamilton - Ferrari: mix perfetto si sponsor e tecnica

Immagine
Con l’arrivo di Lewis Hamilton nel 2025, Ferrari si prepara a fondere il talento di un sette volte campione del mondo con il suo straordinario potere attrattivo sugli sponsor. Brand iconici come Monster Energy, Puma e Tommy Hilfiger sembrano pronti a unirsi alla Scuderia, insieme ad Almave, l’esclusiva tequila analcolica co-fondata da Hamilton e recentemente sostenuta dal colosso Pernod Ricard. Questo dimostra quanto la Ferrari sia decisa a sfruttare al massimo il magnetismo globale del suo nuovo pilota per rafforzare la sua posizione sia in pista che fuori. Ma a Maranello, il futuro ha un nome: Charles Leclerc. Per quanto Hamilton sarà il campione in rosso su cui tutti avranno gli occhi puntati, Leclerc resta il cuore pulsante della squadra e il pilota su cui la Ferrari punta per costruire un domani luminoso. Il monegasco incarna la continuità e il talento grezzo che, accanto all’esperienza di Hamilton, crea una combinazione esplosiva. Nel frattempo, Ferrari sta plasmando ...

Silly season Indycar 2025

Immagine
La "silly season" 2025 è fortemente influenzata dalla necessità di budget, con molti piloti impegnati a trovare sponsor. La griglia definitiva potrebbe richiedere più tempo del previsto per essere completata, con molti team ancora in attesa di accordi economici o investimenti chiave. Dale Coyne Racing Il team è alla ricerca di un nuovo co-proprietario o investitore per garantire una struttura più solida a partire dal 2025. Questo permetterebbe a Coyne di ingaggiare un pilota di punta e, potenzialmente, due piloti di alto profilo dal 2026. Tra i nomi in lizza ci sono Rinus VeeKay, Linus Lundqvist, Toby Sowery (in test al Thermal Club), Hunter McElrea, Pietro e Enzo Fittipaldi, Jacob Abel, e altri candidati provenienti da IndyCar, Indy NXT, F1 e F2. Tuttavia, se l'accordo con l'investitore fallisse, i sedili verrebbero assegnati a chi può garantire il budget più alto. Juncos Hollinger Racing Ieri sera è stato annunciato Sting Ray Robb...

Test Indycar al Thermal Club

Immagine
Felipe Nasr domina i test IndyCar al Thermal Club con focus sul sistema ibrido Il brasiliano Felipe Nasr, fresco campione IMSA GTP con Porsche Penske Motorsport, ha fatto il suo ritorno in IndyCar con il Team Penske, emergendo come il più veloce nei test al Thermal Club. Durante l’ultima sessione della giornata, Nasr ha portato la Chevrolet n. 3 in cima alla classifica con un giro di 1:40.947, segnato in condizioni di temperatura fresca. Nasr ha lavorato intensamente sul sistema di recupero di energia (ERS), sfruttando la sua vasta esperienza nelle vetture ibride di Formula 1 e nel progetto Porsche 963. L’obiettivo era fornire al Team Penske dati e indicazioni per migliorare l’integrazione del sistema di rigenerazione con le dinamiche di frenata, un aspetto cruciale per il futuro sviluppo della tecnologia ibrida IndyCar, che entrerà nella sua seconda stagione nel 2025. Tra i protagonisti della giornata si è distinto anche Logan Sargeant, al debutto nei test IndyCar. L’ex pi...

Crossover F1-USA

Immagine
Max Verstappen a bordo di una Indycar e una Acura GTP. L'evento dovrebbe avere luogo al Las Vegas Motor Speedway per un evento promozionale di Honda. È stata un'occasione unica per vedere il campione del mondo in carica di F1 su una vettura Indycar e la LMDH di casa Honda, anche se sicuramente i riferimenti non saranno validi in quanto è stato appunto un evento promozionale e non un vero e proprio test. Vi piacerebbe vedere degli eventi crossover fra le serie più famose al mondo?

Mercedes fa il suo ingresso nel WEC

Immagine
Mercedes ha ufficializzato la sua partecipazione al Mondiale Endurance 2025 nella classe LMGT3. La notizia, arrivata questa mattina, precede il rilascio dell’entry list ufficiale del WEC, attesa nei prossimi giorni.   La protagonista sarà la Mercedes AMG GT3, un’auto che ha già conquistato un decennio di successi. Per il WEC, verrà adattata alla configurazione LMGT3 con l’introduzione dei sensori di coppia, come previsto dal regolamento.  In mattinata Iron Lynx ha annunciato ufficialmente l’inizio della collaborazione con la casa tedesca, andando quindi a sostituire le Lamborghini che tanto avevano fatto penare il team italiano. L’impegno in LMGT3 potrebbe essere solo l’inizio. L’estensione della classe Hypercar fino al 2029 ha riacceso le speculazioni su un ritorno di Mercedes nella Top Class dell’endurance. Da mesi si vocifera di un progetto LMDh in fase di sviluppo avanzato, in attesa solo del via libera da parte della dirigenza di Stoccarda.   Co...

Briefing Motorsport: l'alimentazione dei piloti WEC

Immagine
La settimana scorsa abbiamo parlato della dieta dei piloti F1, adesso invece andiamo a vedere l'alimentazione di un pilota Endurance durante le ore di gara. Durante le 24 ore di gara, i piloti del WEC mantengono una dieta attentamente calibrata per sostenere energia e idratazione costanti senza rallentare la digestione. I pasti sono leggeri e ricchi di carboidrati e proteine, con piccole porzioni di riso o pasta bianca e proteine magre come pollo e bresaola. Snack frequenti, come frutta secca, mandorle e crêpes dolci o salate, assicurano un apporto continuo di nutrienti tra gli stint. In questo contesto, i minerali sono fondamentali: calcio, magnesio e potassio aiutano a prevenire i crampi muscolari, che potrebbero compromettere le performance a velocità estreme. L’alimentazione di un pilota di endurance mira a fornire energia stabile e a sostenere l'equilibrio elettrolitico. Questo equilibrio, cioè il mantenimento dei giusti livelli di minerali nel corpo, è essenzi...

Riserva Ferrari: si spegne la pista Zhou

Immagine
Contrariamente alle voci circolate la settimana scorsa, non sarà Fuoco a disputare le FP1 di Abu Dhabi, in sostituzione di Bearman che ha ormai perso lo status di Rookie. Sulla rossa di Carlos Sainz dovrebbe invece salire Arthur Leclerc, andando a formare una Ferrari tutta in famiglia con il fratello Charles. Per quanto riguarda i test post season lo stesso Arthur insieme ad Antonio Fuoco, sono dei candidati per girare negli Emirati Arabi. Nulla da fare invece per Zhou: il cinese non sembra rientrare nei piani Ferrari, che conferma come piloti di riserva Fuoco, A. Leclerc e Giovinazzi. Da valutare un eventuale aggiunta tra i piloti di riserva in caso di impegni da parte degli attuali "panchinari".

Rodin pensa al WEC?

Immagine
Rodin Motorsport guarda al futuro nel WEC! Il team britannico Rodin Motorsport, noto per il suo impegno in F2, F3 e F1 Academy, punta al FIA World Endurance Championship nella categoria Hypercar. Il fondatore David Dicker ha dichiarato: "Il WEC è il passo successivo sotto la Formula 1. Se riusciamo a costruire un’auto competitiva e ottenere risultati, possiamo dimostrare il nostro valore." Con discussioni già in corso, il debutto potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per un futuro ingresso in F1.  Che ne pensate di questa ambizione? 

Ferrari sperimenta a Las Vegas

Immagine
Ferrari non molla nella sfida contro McLaren per il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Ogni dettaglio può fare la differenza, e Las Vegas sarà un banco di prova cruciale per raccogliere dati utili sia al presente che al futuro. Durante le prove libere, la Rossa testerà un fondo speciale progettato per la monoposto del 2025 (progetto 677). Come spiegato da Vasseur: "Se troviamo qualcosa in galleria, lo proveremo".  Questo aggiornamento, in un unico esemplare per rispettare il budget cap, sarà provato da entrambi i piloti per un singolo run. Oltre a essere strategico per il 2025, potrebbe contribuire anche nella lotta contro McLaren, migliorando l’efficienza aerodinamica e la gestione del porpoising. La novità più attesa è l’ala anteriore più scarica, che sarà utilizzata solo se la pista offrirà livelli di grip superiori al previsto. Al posteriore, invece, si sceglierà tra le configurazioni di Monza e Spa per ottimizzare il pacchetto aerodinamico. Nessun cambio...

WEC/IMSA: Cadillac gioca il suo "joker"

Immagine
Cadillac debutta con il suo primo aggiornamento "Joker" Negli ultimi giorni, durante i test a Daytona, Cadillac Racing ha portato in pista il primo pacchetto di aggiornamenti per la V-Series.R. Questo "Joker" si concentra principalmente sull’elettronica, con l’obiettivo di migliorare sia l’affidabilità che la raccolta di dati durante le sessioni di prova. L’introduzione di questo aggiornamento conferma la solidità del progetto: grazie al telaio Dallara, l’auto vanta già ottime basi meccaniche e aerodinamiche, un vantaggio che ha permesso a Cadillac di concentrarsi su perfezionamenti mirati, mentre altri team hanno dovuto apportare modifiche più significative. Earl Bamber ha commentato: "L’intero programma sta migliorando di anno in anno, ed è fantastico vedere come Cadillac continui a progredire. Credo che siamo sulla strada giusta e con un buon ritmo. Non vedo l’ora di tornare in pista e iniziare a correre." Un segnale forte per una stagione c...

Anteprima e orari GP Las Vegas

Immagine