Post

Visualizzazione dei post da dicembre 8, 2024

Pagelle F1 2024: parte 3

Immagine
Alpine: 7 Gasly: 8  Ocon: 6 Doohan: SV Alpine ha scioccato tutti annunciando che non produrrà più Power Unit per il suo team di F1 a partire dal 2026, diventando di fatto un team clienti. Il clima all’interno della factory di Enstone non è stato sicuramente dei migliori quest’anno: macchina sovrappeso ad inizio anno, mancanza di prestazioni, macchina instabile e scaramucce tra i piloti, che potrebbero aver fatto perdere il posto a Ocon. Poi con l’arrivo di Briatore la prestazione generale del team è migliorata (Flavio non è certamente un tecnico comunque) con il suo culmine nel doppio podio in terra brasiliana: senza quello sarebbe stato un vero disastro, e invece con quei 35 punti, Alpine è riuscita a piazzarsi 6° nel costruttori. Gasly e Ocon hanno fatto del suo meglio con quello che avevano a disposizione, con Esteban un po' troppo irruenti in certe situazioni di gara (non sto parlando di Monaco). Senza voto Jack Doohan: buttato nella mischia ad Abu Dhabi...

Regole 2026: i principali cambiamenti dell'ultimo concept

Immagine
La FIA presenta un nuovo concept delle vetture 2026. Durante l'ultimo Consiglio Mondiale in Ruanda, la FIA ha definito il nuovo regolamento tecnico della Formula 1 per il 2026, introducendo diverse novità per ottimizzare aerodinamica ed efficienza. Modifiche principali: Ala anteriore: Aggiunta di due alette sotto il profilo principale, migliorando la gestione del flusso d’aria. Fondo: Allargato e dotato di cinque deviatori sul bordo d’attacco, per aumentare il controllo sui vortici. Diffusore: Modificato con dimensioni maggiori, più lungo e alto, contribuisce a un incremento del carico aerodinamico di 50 punti. Grazie a queste modifiche, la deportanza rispetto alle vetture attuali si riduce solo del 15% (anziché del 40% inizialmente previsto), garantendo prestazioni simili ai tempi sul giro attuali. Bargeboard: Ridisegnati, ora con tre componenti consentiti al posto di due, migliorano la gestione dei flussi aerodinamici. Copricerchi: nell'ultimo design presentato, n...

Cadillac - Jota: primi test in pista

Immagine
Conclusi i primi test in pista con Cadillac per Jota. Il team che lo scorso anno ha vinto il titolo riservato ai privati schierando la LMDH di Porsche, adesso diventa a tutti gli effetti un ufficiale grazie alla collaborazione con il colosso americano. Lynn, Bamber e Bourdais, già piloti Cadillac con Ganassi, hanno fatto da guida ai nuovi compagni in Jota Button, Stevens e Nato. Dopo diverse tornate, i piloti si sono detti soddisfatti del feeling che da la V Series R. Nel 2025 dovrebbe essere introdotto un aggiornamento elettronico sulla LMDH americana, volto a migliorare l'afflusso di dati e l'affidabilità degli stessi. L'upgrade sarà il primo Joker evo speso da Cadillac.

Pagelle F1 2024: parte 2

Immagine
Racing Bulls: 5  Tsunoda: 6  Ricciardo: 4 Lawson: 6 Il team satellite di Red Bull si è mostrato ai nastri di partenza del mondiale con un progetto molto simile alla RB19 che aveva dominato il 2023, lanciandosi dunque nella lotta per le posizioni subito dietro i top team: purtroppo non è stato così, con la scuderia di Faenza a tratti competitiva, e a tratti no. Da segnalare anche l’incostanza dei suoi piloti: se da una parte Tsunoda non ha iniziato nel migliore dei modi, salvo poi proseguire in crescendo sia come atteggiamento che come prestazioni, d’altra parte Ricciardo è stato solamente il lontano parente del pilota capace di vincere e mettere in crisi un campione del mondo come Vettel. Lawson arrivato dal Texas in poi, è subito andato a punti, ma negli ultimi GP non ha brillato per come avrebbe dovuto, ma è sicuramente meritevole di restare in F1 (in Red Bull?). Haas: 7 Hulkenberg: 7 Magnussen: 6 Il team di Gene Haas è stato sicuramente q...

News di giornata

Immagine
Al galà di fine anno della Fia, il presidente del Ruanda Paul Kagame ha ufficializzato la candidatura del paese per ospitare un GP di F1. Andretti cambia nome in Cadillac Racing Limited. Il nome potrebbe cambiare al suo ingresso ufficiale nel circus con il nome "Formula 1". La Fia abolisce definitivamente il mini DRS: il flap dovrà avere solo due posizioni, o chiuso o aperto. Definiti i numeri di gara dei rookie il prossimo anno: -Antonelli 12 -Doohan 7 -Bearman 87 -Bortoleto 5

Michelin conferma la fornitura per le Hypercar

Immagine
Michelin rimarrà fornitore unico per il WEC nella classe Hypercar fino al 2029. La casa francese fornisce i propri pneumatici alla classe regina del WEC fin dalla sua introduzione nel 2021 (Ricopre lo stesso ruolo in IMSA nella classe GTP). Il prossimo anno saranno presenti ben 18 le Hypercar per gli 8 costruttori iscritti al campionato (Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche Toyota). Bonardel, direttore del programma motorsport di Michelin, ha evidenziato l'impegno del costruttore di pneumatici nella riduzione degli scarti di produzione, con l'obiettivo di avvicinarsi sempre di più a una produzione ecosostenibile. I nuovi pneumatici, ancora più “green”, avrebbero dovuto debuttare nel 2025 sia nel mondiale che nella serie oltreoceano, ma la mancanza di test ha costretto a posticiparne l'introduzione al 2026.

Dale Coyne contatta Bottas

Immagine
DALE COYNE RACING POTREBBE AVER FATTO UN’OFFERTA A VALTTERI BOTTAS Sebbene non ci siano conferme ufficiali, Marshall Pruett ha suggerito che potrebbe essere stata la Dale Coyne Racing a proporre un contratto a Valtteri Bottas. Il team, noto per il suo interesse verso piloti di talento in uscita dalla F1, avrebbe puntato sul finlandese. Tuttavia, Bottas ha già rifiutato l’offerta, ritenendo che il 2025 sarebbe troppo presto per un eventuale passaggio in IndyCar, viste anche le voci che lo vorrebbero terzo pilota Mercedes la prossima stagione.

F1 News Di Giornata

Immagine
Hadjar in F1 con Racing bulls?  Il team F2 Campos ha ufficializzato la propria line-up 2025, in cui non figura il nome del talento di casa Red Bull. Nei giorni scorsi si era parlato di una sua possibile promozione in F1 in Racing bulls al fianco di Tsunoda, con Lawson in Red Bull in sostituzione di Perez. Si attendono conferme ufficiali. Brembo lascia, Brembo torna In mattinata era circolata la voce secondo cui Hamilton avesse chiesto a Ferrari di passare ai freni inglesi Carbon Industries, interrompendo così la storia collaborazione fra la rossa e Brembo. Nel pomeriggio è arrivata la secca smentita della casa Bergamasca, confermando che la 677 (nome del progetto F1 2025) nascerà con i freni italiani. Ricciardo torna in F1? Il nome del pilota australiano è tornato a circolare negli ambienti della F1, associato a quello di Cadillac: il pilota ex Red Bull potrebbe ritornare nella massima categoria con General Motors, portando con sé un ...

Pagelle F1 2024: parte 1

Immagine
Ed eccoci alla fine della stagione 2024 di F1.  Max Verstappen campione del mondo piloti, Mclaren invece vince il titolo costruttori all’ultima gara contro Ferrari che ha inseguito vanamente i papaya. Ho pensato di fare dei post per dare un voto alla stagione dei team e dei piloti, diviso in più parti, e iniziando dal basso della classifica costruttori. Sauber: 4 Bottas: 3 Zhou: 5 Il team di Hinwill ha iniziato in maniera disastrosa la stagione, con pit interminabili (cosa che ha portato ad una modifica dei dadi ruota) e prestazioni sotto le aspettative di entrambi i piloti. Il finale di stagione in crescendo (con Zhou addirittura a punti) fa sperare la futura Audi di aver imboccato la giusta strada per gli aggiornamenti e il progetto 2025, ma c’è ancora tanta strada da fare. In bocca al lupo a Hulkenberg e Bortoleto. Williams: 5 Albon: 5 Sargeant:3  Colapinto: 5 La stagione 2024 doveva essere quella del riscatto per il team di Groove, viste...

Accade oggi: due prime volte da campione

Immagine
Oggi nel 1959 si disputata il Gp degli USA sul tracciato di Sebring, gara che ha incoronato Jack Brabham campione del mondo per la prima volta. Nella stessa data nel 2021 invece, sul tracciato di Abu Dhabi andava in scena il finale di una delle stagioni più combattute di sempre, con protagonisti Hamilton e Verstappen, con quest'ultimo che si laureerà campione del mondo (anche lui per la prima volta) alla fine del Gp.

Forniture PU 2026

Immagine
L'era delle nuove Power Unit si avvicina sempre di più, e si è ormai delineata la fornitura per i team clienti. L'ultima in ordine di conferma è stata la new entry Cadillac, che utilizzerà le PU Ferrari, fino al debutto del motore fatto in casa USA nel 2028. Ferrari fornirà i motori anche ad Haas, oltre che ovviamente alla casa madre. Mercedes sarà quella più impegnata, con McLaren, Williams e Alpine new entry tra i team clienti. Red Bull Ford, al debutto come motorista, oltre alla casa madre, fornirà ovviamente Racing Bulls. In ultimo Honda, che passerà ad Aston Martin, e Audi che debutterà con il proprio team. Nella seconda e terza slide la lista completa delle forniture.

Indycar 2027: mostrato in anteprima un rendering

Immagine
Un primo sguardo alla IndyCar del 2027! Penske Entertainment ha mostrato ai team il rendering della futura IndyCar, ma non tutti sono convinti. Descritto come un'evoluzione della DW12, il design ha diviso i proprietari. Alcuni, come Michael Shank e Dale Coyne, chiedono un concept più futuristico, ispirato all'audace Red Bull X1 di Adrian Newey. “Serve una vettura che stupisca, capace di attrarre anche i gamer”, ha detto Coyne. Tuttavia, Chip Ganassi ribatte: “La funzione viene prima della forma”. Con Dallara impegnata a bilanciare costi e innovazione, il design è ancora in evoluzione. Sarà rivoluzione o semplice aggiornamento? Che ne pensate? Meglio osare o restare sulla tradizione?

Personalità del Motorsport: A.J. Foyt

Immagine
Se esiste una leggenda capace di dominare ogni tipo di competizione, è AJ Foyt. Nato il 16 gennaio 1935 a Houston, Texas, ha trasformato una passione per i motori in una carriera senza precedenti, scrivendo pagine indimenticabili nella storia del motorsport. Dai suoi esordi sulle midget cars ai trionfi in IndyCar, Foyt ha raccolto successi che lo hanno reso immortale: 4 vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis (1961, 1964, 1967, 1977), un record di 67 vittorie nelle corse a ruote scoperte e ben 7 titoli nazionali USAC. Il suo nome è sinonimo di eccellenza. Ma AJ non si è fermato qui: ha conquistato la 24 Ore di Daytona nel 1983 e nel 1985, dimostrando una capacità unica di adattarsi anche alle gare di durata. E come dimenticare il suo storico successo alla 24 Ore di Le Mans del 1967, quando insieme a Dan Gurney portò la Ford GT40 sul gradino più alto del podio? Dopo il ritiro dalle competizioni, Foyt ha continuato a lasciare il segno nel motorsport c...

De Francesco firma con RLL

Immagine
DEFRANCESCO FIRMA CON RLL RACING PER IL 2025 Devlin DeFrancesco correrà per Rahal Letterman Lanigan Racing nel 2025, al volante della #30, grazie a un contratto pluriennale. Il giovane canadese punta a sfruttare questa opportunità per dimostrare il suo talento e crescere con un team ambizioso. Restano dunque ancora scoperti i due sedili in Dale Coyne (in cerca di liquidità attraverso nuovi investitori), e un sedile in Juncos, al fianco di Sting Ray Robb.

Hyundai WEC: pronto un V8 derivato dal WRC

Immagine
Genesis ha presentato la GMR-001, il prototipo LMDh che debutterà nel WEC 2026. Il motore sarà un V8 biturbo da 3,2 litri, sviluppato sulla base del 1.6 turbo quattro cilindri utilizzato da Hyundai nel Campionato Mondiale Rally (WRC). Francois-Xavier Demaison, direttore tecnico di Hyundai Motorsport, ha spiegato che componenti come pistoni, bielle, cilindri e sistema valvole derivano direttamente dal motore rally, con adattamenti per la configurazione V8. "Abbiamo mantenuto molte parti simili per ridurre i rischi, modificando solo aspetti come la distanza tra i cilindri," ha dichiarato. La scelta del V8 e del telaio ORECA LMDh è stata dettata dai tempi stretti: solo 16 mesi tra l'approvazione del progetto (settembre 2024) e l'omologazione. Creare un motore e un telaio ex novo sarebbe stato impraticabile. Hyundai Motorsport prevede di testare il motore a febbraio 2025 e di completare il rollout della vettura nell'estate successiva. Approccio graduale al...

Sainz lascia Ferrari: memorie di un tifoso

Immagine
E così, dopo quattro stagioni, si chiude il capitolo di Carlos Sainz in Ferrari. Un'avventura iniziata sotto i migliori auspici, con un pilota solido e concreto, capace di ottenere il massimo da ogni situazione, anche quando la macchina non era all'altezza delle aspettative. Nel 2021, al suo primo anno in rosso, Carlos è riuscito a battere Charles Leclerc in classifica generale, dimostrando sin da subito una notevole adattabilità e talento. Il 2022 lo ha visto raggiungere un traguardo storico: la sua prima vittoria, a Silverstone, seguita nel 2023 dal memorabile trionfo di Singapore. Poi è arrivato il 2024, probabilmente la sua stagione migliore. Con due vittorie, in Australia e in Messico, Sainz ha confermato di essere un pilota di grande solidità e talento, costruendo su una carriera già brillante. In totale, il suo periodo in Ferrari si conclude con numeri di tutto rispetto: 4 vittorie, 24 podi e 6 pole position. Tuttavia, non sono mancati momenti controversi. In...

GP Abu Dhabi classifica finale

Immagine

GP Abu Dhabi: vince Norris, Mclaren campione

Immagine
Nulla da fare per la rossa: Mclaren è campione del mondo costruttori, con Norris che vince il Gp degli Emirati Arabi Uniti, seguito da Sainz e uno STRATOSFERICO Leclerc che rimonta dalla 19° posizione. Segue il suo Mercedes Hamilton - Russell con Lewis che chiude la sua esperienza con le frecce d'argento. In 6° posizione Max Verstappen, autore di un contatto al via che ha messo fuori dai giochi che contano Oscar Piastri (10s di penalità per l'olandese), poi Gasly che regala così la sesta posizione nel costruttori ad Alpine, poi Hulkenberg, Alonso e Piastri che rimonta dopo l'incidente al via. Da annotare il ritiro di Perez al primo giro, mentre anche Colapinto e Bottas terminano la loro esperienza in F1 con un ritiro. Termina dunque il 2024 con il 10° mondiale costruttori per il teamd i Woking, l'addio di Lewis a Mercedes, e Max campione del mondo per la quarta volta.