Post

Visualizzazione dei post da ottobre 13, 2024

Qualifiche USA, Norris in pole

Immagine
Norris si prende la pole del GP degli USA di domani, seguito dal campione in carica Verstappen. Seguono le due Ferrari di Sainz e Leclerc, poi Piastri, Russell, Gasly, Alonso, Magnussen e Perez. Da segnalare il botto di Russell a fine Q3, che impedisce a tutti di chiudere l'ultimo tentativo. Primo colpo di scena a fine Q1, con Lewis Hamilton eliminato a causa di un errore nel T2. Meno di 24 H per la gara di domani, che scatterà alle 21!

Statistiche Qualifiche USA

Immagine
Pillole statistiche sulle qualifiche sul circuito di Austin in Texas. Dal 2012 al 2023, in ne tre occasioni il margine tra il primo e il secondo è stato minore al decimo di secondo ('18, '19, '22). In altre quattro occasioni il margine è stato intorno al decimo ('12, '13, '15, '23). In totale in sole quattro edizioni il margine è stato superiore ai due decimi, rimarcando la differenza con il poleman ('14, '16, '17, '21). Anche se non vale ai termini di assegnazione pole position, nella Sprint Qualifying di ieri, Verstappen ha battuto Russell per solo 12 millesimi di secondo, a ribadire la vicinanza tra i top team. Chi la spunterà oggi al COTA?

Passi gara Sprint Race

Immagine

Ordine di arrivo Sprint Race

Immagine

Sprint USA: trionfa Verstappen

Immagine
Verstappen va a vincere la gara Sprint ad Austin, seguito da Sainz e dal suo diretto inseguitore Lando Norris. Ai piedi del podio Leclerc, poi le Mercedes di Russell e Hamilton, un'ottima Haas con Magnussen e Hulkenberg, e a chiudere la top 10 Perez e Piastri. Al via nessun problema per l'olandese che sfila in testa, seguito da Norris, Russell e le due Ferrari. Sainz e Leclerc si danno battaglia, con lo spagnolo che ha la meglio, ed entrambi si fanno strada superando Russell, e mettendo pressione a Norris che commette un errore e si fa sfilare da Carlos. Sul finale Norris chiude Leclerc negando al monegasco il podio. Appuntamento a mezzanotte per le qualifiche della gara di domani.

Griglia di partenza gara Sprint

Immagine

Indycar in Australia?

Immagine
IndyCar potrebbe approdare ad Adelaide! IndyCar sta considerando la possibilità di includere l'Adelaide 500 in un futuro non troppo lontano come evento post-stagionale non valido per il campionato! Mark Miles, CEO di Penske Entertainment, ha confermato che ci sono stati colloqui con gli organizzatori del Supercars e che l'idea di portare il campionato in Australia è sul tavolo. Questa mossa aiuterebbe a far crescere la fanbase internazionale, e ci sono buone chance che vedremo i piloti di IndyCar sfrecciare nel celebre circuito di Adelaide. Anche se ci sono ancora alcuni dettagli da definire, il fascino del motorsport "Down Under" è indiscusso, soprattutto con l'entusiasmo che circonda il ritorno di questo iconico evento. Che ne pensate? Adelaide potrebbe essere una grande aggiunta al calendario? Scrivetelo nei commenti! ⬇️

Sprint Qualy: Verstappen conquista la Pole

Immagine
Max Verstappen di forza conquista la pole position della Sprint di domani, con al suo fianco George Russell. In seconda fila Leclerc, Norris, poi Sainz, Hulkenberg, Hamilton, Magnussen, Tsunoda e Colapinto. Subito in SQ1 arriva il primo colpo di scena, con l'eliminazione di Oscar Piastri, che si vede cancellato il tempo per track limits; l'Australiano partirà così 16°. In SQ2 eliminato Perez che partirà 11°, ma ormai non fa quasi più notizia.

FP USA: Ferrari davanti a tutti

Immagine
Si ritorna in pista per l'unica prova libera del Weekend di Austin. È un'ottima Ferrari quella in terra statunitense, con Sainz e Leclerc davanti a tutti, seguiti da Verstappen. Poi le Mclaren di Norris e Piastri, Hamilton, Russell, Magnussen, Alonso e Tsunoda chiude la top 10. Leclerc che riesce a fare segnare un giro veloce solo nel finale, a causa del traffico. Team che per i primi 20 minuti girano con gomma hard, molto bene Ferrari nel T1 (settore che dovrebbe essere il tallone d'Achille della SF24). Mercedes molto instabile, con entrambi i piloti che si girano a causa di alcuni bump. Sul passo gara ottima Ferrari che con Hard usata riesce ad essere più veloce di tutti (al netto del carico di benzina), bene Mclaren, poi Red Bull e Mercedes in coda ai top team. Grandissima track evolution sul tracciato Texano. Appuntamento alle 23:30 per le qualifiche della Sprint!

Russell e Sainz fanno il punto su Mercedes e Ferrari

Immagine
Le due principali inseguitrici della Red Bull e della McLaren nel campionato costruttori, Ferrari e Mercedes, introdurranno degli sviluppi evolutivi ad Austin, sperando di ridurre il gap rispetto agli avversari. Russell, parlando di Mercedes, ha ammesso che le settimane di pausa sono state utili per il lavoro in fabbrica a Brackley, dove sono stati rivisti alcuni concetti della W15, una vettura che sembra aver perso la propria competitività dopo la pausa estiva. Questi cambiamenti saranno sicuramente utili anche in ottica 2025, con i tecnici che apporteranno revisioni anche alla W16. Anche la Ferrari introdurrà un pacchetto evolutivo ad Austin, compresa una nuova ala anteriore, con ulteriori aggiornamenti previsti per il Gran Premio del Messico. La Scuderia sarà chiamata a confermare gli sviluppi introdotti a Monza su un circuito più convenzionale come quello del Texas, per valutare se il problema del "bouncing" sia stato effettivamente risolto. Sainz, interrogato...

Rookie test WEC

Immagine
Il 3 novembre 2025 si terranno i test invernali del FIA WEC e sono stati annunciati tre giovani piloti che parteciperanno: Per Alpine al volante ci sarà Victor Martins. Martins ha alle spalle una solida esperienza nelle categorie inferiori, incluso il titolo in Formula 3 nel 2022. Peugeot schiererà invece due giovani: Clément Novalak, che ha corso in Formula 2, e Théo Pourchaire, campione di Formula 2 nel 2023, pronti a dimostrare il loro valore nell'endurance. Infine, Cadillac Racing ha annunciato che Sébastien Bourdais, un veterano con esperienza in IndyCar e nel WEC, sarà al volante per l'ultima gara della stagione 2024 in Bahrain, affiancato da Alex Lynn ed Earl Bamber.

Fia comunica dei cambiamenti a partire dal 2025

Immagine
Durante l'ultima riunione del Motorsport Council a Parigi, la Fia ha preso la decisione di abolire il punto addizionale per il giro veloce a partire dal prossimo anno. A pesare sulla decisione, sicuramente il punto tolto a Norris da Ricciardo durante il Gp di Singapore. Un ulteriore decisione riguarda l'obbligo dei team a schierare dei rookie durante le FP nel corso della stagione: non saranno più due sessioni, ma quattro.

Briefing Motorsport: ecco la nuova Ferrari F80

Immagine
Ferrari ha da poco presentato la nuova hypercar stradale a Imola, in occasione delle Finali Mondiali del Ferrari Challenge. Si chiamerà F80, questo perché sarà prodotta fino al 2027, anno in cui la casa di Maranello celebrerà 80 anni dalla sua fondazione. La F80 è equipaggiata con un motore 3.0 litri V6 con un'inclinazione di 120°, lo stesso montato sulla 296, ma anche sulla hypercar 499P, vincitrice della 24 Ore di Le Mans per due anni consecutivi (2023, 2024). Il solo motore termico sprigiona 900 cavalli (300cv/l), che, combinato con la spinta dei motori elettrici sull’asse anteriore, porta la F80 a una potenza massima di 1200 cavalli. La vettura dispone anche di un MGU-H posizionato sul turbo per eliminare il turbo lag e recuperare energia elettrica. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,15 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. L’anteriore della hypercar è progettato per creare un S-Duct in stile F1, che porta il carico aer...

Accade oggi: il Kaiser ritorna in pista

Immagine
Il 17 ottobre 1999 si disputava il primo GP della Malesia sul tracciato di Kuala Lumpur. Quel GP ha segnato il ritorno in pista di Michael Schumacher dopo l’incidente di Silverstone di quell’anno. Al sabato il Kaiser straccia la concorrenza infliggendo quasi un secondo di distacco al suo compagno Irvine, secondo; poi le due Mclaren di Coulthard e Hakkinen. Al via le Ferrari tengono il comando della gara, con Schumacher che lascia sfilare il compagno ancora in lotta per il mondiale contro Hakkinen. La gara finirà con la doppietta rossa con Hakkinen che limita i danni arrivando terzo.

FIA sospetta regolazioni illegali al T-tray

Immagine
Crescono i sospetti su un trucco per regolare l'altezza da terra delle auto di F1, e la FIA reagisce dal GP degli Stati Uniti! Fonti rivelano che nelle ultime settimane alcune squadre e la FIA hanno discusso di una possibile regolazione illegale del bib anteriore (T-tray) tra le qualifiche e la gara. Il T-tray è la parte anteriore del fondo; per intenderci la parte che sporge centralmente sotto le gambe del pilota. Regolare anche di poco il bib permetterebbe di ottimizzare l'altezza da terra tra una sessione a basso carburante e la gara con l'auto più pesante, fornendo un vantaggio significativo. Questo tipo di modifica, se effettuata sotto parc ferme, violerebbe chiaramente il regolamento tecnico, che consente solo modifiche all’ala anteriore.  Nonostante la FIA non abbia prove concrete che qualcuno stia usando questo trucco, ha deciso di agire immediatamente al GP di Austin, con nuove procedure di controllo e possibili sigilli sui dispositivi che alterano l...

Nel 2011 moriva Dan Wheldon

Immagine
Il 16 ottobre del 2011 si disputava l'ultima gara della Indycar Series sul tracciato ovale di Las Vegas. Purtroppo alla partenza della gara, un incidente coinvolse 13 piloti dei 34 partenti, tra cui Dan Wheldon: per l'inglese purtroppo, non ci fu nulla da fare, con il decesso del pilota che fu comunicato due ore dopo. Il britannico vinse due volte la 500 miglia di Indianapolis ('05, '11) e una volta il campionato Indycar Racing League ('05) antenato dell'attuale campionato Indycar. A lui è stato intitolato il telaio in uso dal 2012, il DW12.

Passo gara e Strategie USA 2023

Immagine

I numeri dei top team al COTA

Immagine
Nelle ultime tre edizioni del GP degli Stati Uniti in Texas, Max Verstappen e la Red Bull hanno dominato, portando a casa la vittoria e confermando la supremazia del team austriaco negli ultimi anni. Verstappen ha ottenuto la pole position in una sola occasione, nel 2021, anno del suo primo titolo mondiale. Mercedes detiene però il record di successi sul circuito texano, con cinque vittorie nelle ultime nove edizioni grazie a Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Per quanto riguarda la Ferrari, l’unico trionfo al Circuit of The Americas risale al 2018 con Kimi Raikkonen. Tuttavia, la scuderia di Maranello ha conquistato la pole in due occasioni: nel 2022 con Carlos Sainz e nel 2023 con Charles Leclerc. Purtroppo, nel 2022 Sainz è stato costretto al ritiro, mentre nel 2023 Leclerc è stato squalificato per un consumo anomalo della tavola del fondo. McLaren vanta una sola vittoria al COTA, ottenuta nell’edizione inaugurale del 2012 da Lewis Hamilton. In qualifica, i suoi migliori ris...