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Visualizzazione dei post da giugno 30, 2024

Indycar Mid-Ohio

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Palou conquista la pole a Mid-Ohio, aprendo la nuova era ibrida nel migliore dei modi. O’Ward battuto per 2 millesimi (!!), mentre un ottimo Malukas si piazza terzo con Meyer Shank, poi Herta, Armstrong (dovrà scontare 6 posizioni di penalità in griglia) e Ericsson chiudono la Fast Six. Restano fuori dalla Fast Six McLaughlin (11°), ma peggio di lui Dixon 14°, Power 16° e Newgarden addirittura 18°.

Qualifiche Silverstone, Mercedes Piazza il colpo

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Russell conquista la pole del GP di casa sul tracciato di Silverstone, seguito da Hamilton e Norris, andando a formare una tripletta tutta inglese. Quarto Verstappen con una paratia danneggiata, poi Piastri, Hulkenberg, Sainz, Stroll, Albon e Alonso. Mercedes subito a suo agio sulla pista di casa, anche con il tracciato umido che sia andava via via asciugando. Male le Ferrari che si fanno sopravanzare persino da Haas (il team USA sfrutta la galleria del vento e simulatore di Maranello), con Leclerc addirittura 11° fuori da Q3. Domani si prospetta una gara combattuta, con almeno 5 piloti in lotta fra di loro.

Accade oggi, si corre il Gp di Francia 1958

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In questa stessa data nel 1958, si disputava il Gp di Francia, sesta prova del mondiale di quell’anno; il Gp si disputa sul tracciato di Reims, tracciato stradale nella Marna. Quel Gp fu degno di nota per almeno tre eventi: -La tragica morte di Luigi Musso durante il tentativo di recuperare margine sulla testa della gara; Luigi vinse un Gp in F1 (Argentina 1957, Ferrari); -L’ultima vittoria in carriera per Mike Hawthorn, iridato a fine stagione con una sola vittoria stagionale, e primo inglese a vincere il titolo; a fine stagione arriva il ritiro dalle corse, ma nel gennaio 1959 un incidente stradale gli tolse la vita; -L’ultima gara in F1 di Juan Manuel Fangio, che a causa della scarsa competitività della Maserati si ritrovò quasi doppiato; solo il rispetto che Hawthorn nutriva per lui lo graziarono dall’onta del doppiaggio.

FP3 Silverstone

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Russell chiude in testa le FP3 su pista bagnata, seguito dal suo compagno Hamilton, con Norris subito dietro. Quarto Sainz, poi Verstappen e Leclerc, Piastri, Alonso, Perez, e Hulkenberg chiude la top 10 Andate in archivio le ultime FP, su pista umida viene fuori una buona Mercedes, e una Ferrari con meno difficoltà rispetto all'asciutto, con entrambi i piloti in Spec Imola. Mclaren e Red Bull sono sempre li anche su pista umida. Galsy in ghiaia causa una bandiera rosse nella prima parte di sessione  Team che hanno cercato di sfruttare la pista bagnata viste le previsioni di pioggia sia oggi in qualifica che domani in gara.

Passi gara FP2

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Ieri durante le FP2 i team hanno provato il passo gara, alcuni con gomme medie e altri con la Soft, anticipando il fatto che la hard non sia una gomma da gara, salvo eccezioni. Con le medie Norris si è dimostrato il più veloce con 1:31.996 di passo, seguito a +0.039 da Verstappen, terzo Leclerc a ben +0.414 di distacco per giro! Seguono Albon a +0.768, Perez a +0.812 e Alonso a +1.150. Cambiando mescola, Russell si è dimostrato il più veloce con gomma soft, mettendo in pista un passo gara su 1:32.232, vicinissima però la Mclaren di Piastri a soli +0.003. Leggermente più staccata l'altra Mercedes di Hamilton a +0.297, poi Gasly con +0.993, Hulkenberg con una buona Haas aggiornata +0.994 e Stroll a +1.030. Insomma l'unica sicurezza è Mclaren ottima su entrambe le mescole, per quanto riguarda tutti gli altri non resta che aspettare le ultime sessioni di libere per vedere se il lavoro svolto al simulatore nella notte abbia portato miglioramenti. ...

Mclaren ancora in testa nelle FP2

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Norris chiude in bellezza anche le FP2 del GP di casa, con il tempo di 1:26.549 si prende la testa della classifica, seguito dal compagno di squadra Piastri, poi Perez. Seguono un fantastico Hulkenberg, Leclerc)che insieme al compagno continua le prove comparative), Hamilton, Verstappen, Sainz, Stroll e Russell fresco vincitore in Austria. Super Mclaren anche nella seconda sessione di libere del GP di Inghilterra, sia nella simulazione qualifica che nel passo gara. Il team papaya ha messo in mostra un passo gara superiore a tutti, con Red Bull indietro, ma si sa, il team austriaco si riprende sempre dal sabato. Super Haas che con gli aggiornamenti si dimostra competitiva con Hulkenberg; Mercedes si è concentrata sul passo gara con soft, probabilmente la hard non verrà usata in gara. Ancora prove comparative in Ferrari, con la vecchia spec (update Imola sulla 55 di Sainz) più rapida nei curvoni veloci, mentre la nuova spec (update Barcellona sulla 16 di Charles) più veloce n...

Vips potrebbe approdare in Indy?

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Bobby Rahal apre a Juri Vips nel 2025. Il patron del team Rahal Letterman Lanigan Racing, ha da poco dovuto rinunciare a Lundgaard per il prossimo anno, con il danese accasato in Arrow Mclaren. Bobby apprezza il talento di Vips, definendolo uno dei migliori talenti della F2. Per il pilota estone sarebbe un’occasione da cogliere dopo i 3 anni in F2 e l’uscita dal programma giovani Red Bull.

FP1 Silverstone

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Lando Norris chiude in 1:27.420 prendendosi la testa nelle FP1, seguito da Stroll e dal compagno Piastri. Poi Verstappen, Russell, Alonso, Hamilton, Leclerc e Sainz, e decimo Ocon. Pronti via, e Yuki Tsunoda resta bloccato nella ghiaia provocando una bandiera rossa. Problemi per Piastri che sul finale ferma la sua monoposto in ingresso Pitlane. Piloti abbastanza vicini nella simulazione qualifica, Red Bull e Mercedes veloci anche con la media, Sainz buon tempo anche con Hard. Sul finale prove di passo per i team, con Mclaren ancora veloce, forse con serbatoio scarico, gli altri team molto vicini. Prove comparative in casa Ferrari con Sainz nella vecchia configurazione e Leclerc nella nuova (che pare avere più bouncing) raccogliendo importanti dati per i tecnici in rosso. Buona sessione per i rookie senza errori, con Bearman 14°, Hadjar 19°, Doohan 17°, Colapinto 18°.

Contatti Wolff - Alonso

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Toto Wolff ha confermato di avere avuto dei contatti con Alonso ad inizio anno, ma senza nessun risultato. Fernando all'epoca non era interessato alle frecce d'argento, infatti ha poi rinnovato con Aston Martin. Toto Wolff ha voluto sottolineare come alcune scelte sbagliate della carriera dell'Asturiano lo abbiano privato di vittorie e titoli.

Chi blocca il mercato 2025?

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L’uomo mercato del momento è Carlos Sainz, si sa. Lo spagnolo preferito a Hamilton in Ferrari, ha sul tavolo diverse opzioni, tra cui Audi, Williams e adesso anche Alpine. Ma secondo Paolo Ciccarone, Carlos sta attendendo la mossa di Verstappen…Papà!  Si perché dopo le discussioni interne con Horner, Jos sarebbe intenzionato a farla pagare al TP Red Bull, portando via suo figlio dalla scuderia Austriaca. La destinazione? Sarebbe proprio Mercedes, per una serie di motivi: -Mercedes non vince da qualche anno, e Max sarebbe il pilota giusto per tornare alla vittoria; -Helmut Marko, che l’olandese vede come il suo protettore, ha il contratto in scadenza a fine anno; -Wolff sa benissimo che il punto forte della Red Bull è proprio Max (vedi le prestazioni di Perez), quindi portando con sé Verstappen, non solo si rinforzerebbe, ma indebolirebbe l’avversario diretto. Va da sé dunque, che Carlos avrebbe l’opportunità di arrivare in Red Bull al posto di Max, dando uno slancio dec...

Novità in casa Alpine

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Novità in casa Alpine: dopo l’arrivo di Briatore la casa francese è stata al centro dell’attenzione per diverse indiscrezioni e novità nel suo organico. Alpine ha messo sotto contratto due ex Red Bull: Michael Broadhurst come responsabile aerodinamica, e Vin Dhanani capo prestazioni monoposto. L’altro acquisto arriva invece da Ferrari, dove Jacopo Fantoni andrà a ricoprire il ruolo di vice capo ingegnere. E qui arriva l’indiscrezione: dopo le voci dello scorso anno, che lo volevano Team Principal Alpine, adesso Binotto sarebbe nuovamente in contatto con la casa francese per un ruolo all’interno dell’organico, ma non è chiaro quale sia.

Race Week Indycar

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Questo fine settimana debuttano finalmente i motori ibridi per l'Indycar, sul tracciato di Mid-Ohio.

Passo gara medio e strategie Inghilterra 2023

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Ferrari studia correttivi per l'Inghilterra

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La Ferrari è tornata a soffrire di porpoising (o bouncing) dopo l'introduzione dell'ultimo step evolutivo di Barcellona. Il fondo ha dato effettivamente più carico, ma la maggiore downforce crea il porpoising, con la conseguente mancanza di aderenza nelle curve veloci. Come riportato da Franco Nugnes, i piloti hanno cercato di arginare il problema cercando delle staccate più aggressive, uno dei punti forti della SF24, provocando però un surriscaldamento con conseguente lift and coast. Per tentare di ovviare a questo problema, a Silverstone verrà testato un diffusore meno potente per arginare il problema. In sostanza tornare un pò indietro con meno carico ma eliminando il bouncing. Oltre a questo la Scuderia porterà il pacchetto evolutivo previsto per la tappa inglese.

Lundgaard approda in Mclaren per il 2025

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Quasi come un fulmine a ciel sereno arriva la separazione tra Alexander Rossi e Arrow Mclaren per il 2025.  Si chiude dunque l'avventura del pilota americano con il tema papaya, che fa sapere di aver messo sotto contratto Christian Lundgaard.  Per il danese si conclude dunque il rapporto con Rahal Letterman Racing, che lo ha portato alla sua prima e fin ora unica vittoria lo scorso anno in quel di Toronto.   Christian guiderà la Dallara-Chevrolet N.7 affiancando Nolan Siegel e Pato O'Ward.

Anteprima Inghilterra

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Briefing Motorsport: il Blistering

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Analisi passi gara Parte 2

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- Haas quinta forza, superando le Racing Bulls Haas ha fatto una ottima gara come quinta forza in pista, superando le Racing Bulls. Il team di Faenza ha utilizzato il week-end d’Austria come un vero e proprio test, per comprendere a pieno l’enorme pacchetto di aggiornamenti introdotto a Barcellona. - Alpine settima, Aston Martin ottava e in difficoltà Alpine si è classificata settima nella classifica dei passi gara medii, poco più di tre decimi dietro Haas, portando comunque a casa punti importanti per il campionato mondiale. Il team francese sta continuando il suo processo di crescita e i risultati iniziano a vedersi, anche se c'è ancora del lavoro da fare per ridurre il gap.Aston Martin continua a rimanere stabilmente fuori dalla zona punti, con un passo medio in gara che li relega all'ottavo posto. Il team di Lawrence Stroll ha bisogno di aggiornamenti urgenti,considerando anche i problemi alla power unit riscontrati da Fernando Alonso sin dal Gran Premio di Imol...

Analisi passi gara Parte 1

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- Red Bull e McLaren si confermano al vertice, ma McLaren deve migliorare il primo stint Red Bull e McLaren hanno mostrato un passo gara molto simile nel Gran Premio d'Austria, con entrambe le squadre che hanno registrato un ritmo medio identico, a differenza di quanto visto nella gara sprint di ieri. Durante la sprint, Red Bull aveva mantenuto un vantaggio di quasi un decimo e mezzo su McLaren nei 23 giri disputati. Questo risultato suggerisce che gli aggiornamenti introdotti dal team di Woking, come la nuova ala anteriore e le cover delle sospensioni anteriori, hanno dato i risultati sperati, Analizzando nel dettaglio il ritmo medio di gara, si nota che il team papaya deve ancora migliorare il primo stint, dove accusa un distacco complessivo di circa 6-7 secondi che non permette mai a Lando Norris di poter pensare ad un possibile undercut. Questo è un aspetto su cui McLaren dovrà lavorare per le prossime gare, cercando di ridurre il gap dai leader fin dalle prime fasi...

Accade oggi: il duello a Digione

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Il 1 luglio 1979 si correva il Gp di Francia sulla pista di Digione. Il Gran premio verrà vinto da Jean Pierre Jabouille si Renault, prima vittoria per il pilota francese, prima vittoria per la Renault, e prima vittoria di un motore turbocompresso. Purtroppo per Jean Pierre, la gara non verrà ricordata per la sua vittoria, ma la spettacolare lotta al secondo gradino del podio offerta da Gilles Villeneuve (poi secondo al traguardo) e René Arnoux, su Renault. Sportellate, tocchi, sorpassi e contro sorpassi hanno animato gli ultimi giri di quel GP, con le immagini di quella lotta che rimarranno per sempre nella storia e nella mente degli appassionati.

GP Austria contatto Max-Lando, ne approfitta Russell

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Russell conquista clamorosamente la vittoria nel GP di Austria dopo il contatto fra Max a Lando, Piastri e Sainz a podio. Quarto Hamilton, poi Verstappen penalizzato per il contatto con Norris, Hulkenberg, Perez, Magnussen che porta a Haas doppi punti, poi Ricciardo e Gasly. Undicesimo Charles ai margini della zona punti. Gara che nella prima parte Max domina e non da speranze a Norris, poi dopo il pit di Max al giro 52 più lento del normale, per un problema alla posteriore destra, si avvicina Norris che resta in zona DRS mettendo pressione all'olandese, fino al contatto fra i due che li mette fuori gioco. Ne approfitta così Russell che tiene a distanza Sainz fino al finale di gara. In partenza Leclerc chiuso a sandwich tra Piastri e Perez danneggia l'ala, compromettendo la sua gara essendo costretto a fermarsi subito; da metà gara Sainz avvisato dal muretto di dover effettuare del Lift and Coast. Gara che comunque ha mostrato Mclaren nettamente seconda forza, evide...