Post

Visualizzazione dei post da maggio 19, 2024

Qualifiche GP Monaco

Immagine
Ed è di Charles Leclerc la pole position del GP di Monaco. Il monegasco ha fermato il cronometro in 1:10.270, battendo la Mclaren di Piastri, poi l'altra Ferrari di Sainz e Norris. Poi Russel, Verstappen che nell'ultimo tentativo alza il piede, a seguire Hamilton, Tsunoda, Albon e Gasly. Male Perez che rimane escluso già in Q1.

Monaco GP, chiuse le FP3

Immagine
Vanno ufficialmente in archivio le prove libere del GP di Monaco, con Leclerc che domina nei giri veloci, migliorandosi tentativo dopo tentativo e chiudendo con 1:11.369. Seguono Verstappen con la Red Bull che sembra ancora giù di motore, poi Hamilton, Piastri, Perez, Russell, Sainz, Norris, Tsunoda e Alonso in top 10. Mercedes pare aver trovato la quadra, Mclaren sembrerebbe rilegata dietro Ferrari e Red Bull. I team hanno dedicato l'intera sessione alla simulazione della qualifica e a rodare i set di gomma ancora da utilizzare per il resto del week end. Unica bandiera rossa causata da Bottas che bacia i guard rail. Attendiamo con ansia il responso delle qualifiche alle ore 16.

Endurance - Ferrari

Immagine
Antonello Coletta, direttore sportivo di Ferrari Hypercar, mette in chiaro i piani Endurance della rossa per il 2025. Nessuna intenzione di far debuttare la 499P in IMSA il prossimo anno. L'obiettivo è concentrarsi al 100% nel WEC, attendendo ancora per il debutto nella serie USA.

Monaco GP FP2

Immagine
Va in archivio il venerdì in terra monegasca, con Leclerc che si issa in prima posizione nelle FP2 con il tempo di 1:11.278. Il numero 16 della rossa si è dimostrato indiavolato sulle stradine del principato, continuando a migliorarsi passaggio dopo passaggio, con una SF24 stabile e veloce. Subito dietro un sorprendente Hamilton a 188 millesimi da Leclerc. Seguono Alonso, Verstappen con una Red Bull non ancora a posto con il setup. Seguono Norris, Sainz, Stroll, Perez, Albon e Russell, che chiudono la top 10. Sul finale i team si concentrano nuovamente sul passo gara, con Ferrari ancora veloce, con Red Bull poco distante. Appuntamento domani con le FP3 alle 12:30.

Monaco GP si chiude la FP1

Immagine
Si chiude la prima sessione di Libere sul tracciato del principato di Monaco. Chiude in testa Hamilton con 1:12.169, seguito da Piastri, Russel e Norris, tutti con gomma rossa. Segue Leclerc, che fatto segnare il proprio tempo (insieme a Sainz) con gomma Media, quindi buona prestazione. Seguono Alonso, Stroll, Tsunoda, Ricciardo e Sainz che chiude la top 10. Undicesimo Verstappen e dodicesimo Perez, ma i Red Bull hanno provato principalmente il passo. I team dopo i primi installation lap, provano dei tempi con Medie e Hard, per poi lanciarsi in delle mini simulazioni di passo gara. Buone le Ferrari e Red Bull, McLaren ancora non al 100%, ma sicuramente non è il loro circuito, Mercedes che prova a diversificare il setup. Sul finale Zhou tocca le barriere e lascia detriti in pista (presi da Leclerc) provando una bandiera rossa. Leclerc riporta dei lievi danni al fondo. Appuntamento alle 17 per le FP2.

Indy 500

Immagine
Nel pre gara della Indy 500 di domenica, avrà luogo un tributo a Gil De Ferran, storico pilota Indycar, scomparso a dicembre dello scorso anno. Nello specifico, Simon Pagenaud guiderà la G-Force motorizzata Toyota e schierata da Penske, con cui nel 2003 vinse la 500 miglia di Indianapolis in una lotta negli ultimi giri con Hélio Castroneves.

Info di Servizio

Immagine

Dati gara Monaco 2023

Immagine

SF24 in Pitlane a Monaco

Immagine
 SF24 in pitlane a Monaco

Ali posteriori Monaco Gp

Immagine
Specifiche ali posteriori dei team per il Gp di Monaco. Poche sorprese, con in foto le ali da alto carico per Red Bull, McLaren, Aston Martin e Ferrari che porta una nuova specifica.

Monaco GP, anteprima Pirelli

Immagine

Livrea speciale per BMW a Le Mans

Immagine
Ieri BMW ha presentato una livrea speciale della M Hybrid V8 che utilizzerà in occasione della 24H di Le Mans. La livrea, presentata oggi al Centro Pompidou a Parigi, è stata creata dall'artista statunitense Julie Mehretu. Vedremo questa particolare versione della LMDH della casa tedesca alla 24H di Le Mans dal 12 al 16 giugno.

Pat Symonds sposa Andretti

Immagine
Andretti non si ferma. Nonostante il rifiuto da parte della F1 per entrare a far parte del circus, il team americano avrebbe inserito nel suo organico un vero pezzo da 90: si tratta di Pat Symonds, che lascerà il suo ruolo in Fia dopo 7 anni. Al termine del periodo di gardening, prenderà il ruolo di consulente per il team di Michael Andretti. A proposito del team USA, diversi senatori del congresso americano, hanno sollecitato il dipartimento di giustizia per fare chiarezza sul rifiuto ad entrambi nella massima serie automobilistica da parte dell'ente F1.

Sainz - Audi

Immagine
È stato sicuramente una prima parte di 2024 molto movimentata per Carlos Sainz. Prima la sostituzione con Hamilton in Ferrari, l'iniziale ricerca di un nuovo team, la vittoria in Australia che ha fatto alzare le sue quotazioni. Purtroppo però, uno a uno, i top team sembrano aver chiuso le porte al madrileno. Aston Martin ha rinnovato Alonso, Mclaren ha blindato Norris e Piastri, in Red Bull si va verso il rinnovo di Perez, mentre Mercedes avrebbe offerto un contratto di un solo anno allo spagnolo per poi puntare su Kimi Antonelli, offerta prontamente rifiutata da Sainz. Le ultime voci davano anche Williams e Alpine interessate a Carlos, ma le avanche sono state rispedite al mittente. Pare infatti che Sainz avrebbe accettato la proposta AUDI, (nonostante un iniziale rifiuto per le attuali prestazioni del team) e l'accordo potrebbe essere ufficializzato a breve.

Anteprima e Orari Monaco GP

Immagine

SF24 EVO da valutare nei prossimi GP

Immagine
Terminato il Gp dell'Emilia Romagna, sembra andata in fumo la fiducia riposta dai Ferraristi sulla SF24 EVO. Ma analizziamo i fatti: gli aggiornamenti vanno "digeriti" per trovare il setup ottimale; è necessario dunque attendere almeno fino al GP di Spagna a fine giugno per un giudizio realistico, provando gli update su tracciati diversi tra loro. Se comunque volessimo valutare gli aggiornamenti sulla gara di Imola, Ferrari ha accusato un ritardo sul passo gara di +0.102 rispetto a McLaren e Red Bull, guadagnando effettivamente 2/3 decimi sul team austriaco, se si pensa al +0.7 in Bahrain e il +0.4 in Arabia e Giappone (in Cina le diverse strategie non permettono un reale paragone). Ma il vero problema è stata Mclaren che, con l'upgrade di Miami, è entrata di prepotenza nella lotta al secondo posto, creando qualche grattacapo alla Scuderia italiana. Nonostante quindi un miglioramento effettivo ci sia stato, ovviamente non è ancora sufficiente; occorre quin...

Passo gara medio GP Emilia Romagna

Immagine

Fast six Indy 500

Immagine
Ed è di McLaughlin la pole position per la 108ma 500 miglia di Indianapolis. Il pilota Penske neozelandese firma la media oraria più veloce di sempre a Indy con 234.220 mph (battendo il precedente record di Palou), battendo i suoi compagni di squadra Power e Newgarden, per un monopolio Penske nelle prime tre posizioni. Così i sei più veloci che si sono qualificati oggi sul Super Speedway nell'Indiana: McLaughlin - Penske 234.220 mph Power - Penske 233.917 mph Newgarden - Penske 233.808 mph Rossi - Arrow Mclaren 233.090 mph Larson - Arrow Mclaren 232.846 mph Ferrucci - AJ Foyt 232.692 mph

Last Chance qualifying Indy 500

Immagine
Sarà proprio Nolan Siegel a dire addio alla Indy 500. Nella last chance qualifying Ericsson è vittima di un errore di comunicazione, che lo porta a togliere il gas durante uno dei giri buoni per la qualificazione, ma al successivo tentativo si riprende la qualificazione, lasciando il rookie di Dale Coyne Racing fuori dalla 108ma Indy 500 che al secondo tentativo si schianta, senza conseguenze fisiche per Nolan. Si qualificano quindi: 31 Legge 32 Ericsson 33 Rahal Adesso spazio alla Fast Six.

Qualy Indy 500

Immagine
Penske domina ancora le qualifiche della Indy 500, svettando con Scott McLaughlin con una media di 233.492 moh, e i suoi due compagni di squadra accedono alla fast Six. Così la classifica: 1 McLaughlin 2 Power 3 Newgarden 4 Rossi 5 Larson 6 Ferrucci Fuori invece: 7 Veekay 8 O'Ward 9 Rosenqvist 10 Sato 11 Kirkwood 12 Hunter Ray

Go Imola vince Verstappen

Immagine
Si chiude con l'ennesima vittoria di Verstappen il Gp dell'Emilia Romagna a Imola. Sempre in testa l'olandese, con la sua leadership messa in discussione sul finale, con Norris che si avvicina ma non abbastanza per tentare l'attacco. Chiude il podio Charles Leclerc, seguito dall'altra Mclaren di Piastri e Sainz. Ferrari che coglie il massimo possibile visti i valori in pista, con una Mclaren con dei valori simili, non abbastanza da scappare via, ma neanche per sopravanzare i papaya. Seguono al sesto posto Hamilton e Russell, poi Perez con una gara incolore. Chiudono la zona punti Stroll e Tsunoda.

Griglia di partenza per Imola

Immagine
Griglia di partenza per il GP a Imola.

GP Imola, Pirelli

Immagine
Possibili strategie e set disponibili per il Gp a Imola.

Qualy Indy 500

Immagine
La top 12 delle qualificazioni della 108ma 500 miglia di Indianapolis è andata in archivio con in vetta Will Power a 233.758 mph, seguito da McLaughlin e Newgarden terzo, andando a comporre un terzetto Penske in testa alla classifica. Così il resto dei piloti: 4 Alexander Rossi 5 Kyle Kirkwood 6 Kyle Larson  7 Felix Rosenqvist 8 Santino Ferrucci 9 Takuma Sato 10 Patricio O'Ward 11 Rinus VeeKay 12 Ryan Hunter-Reay Da sottolineare l'ottima prestazione di Kyle Larson e Ryan Hunter Ray. Questi piloti si giocheranno l'accesso alla fast 6, che determinerà le prime sei posizioni di partenza per la gara di domenica prossima.