Post

Visualizzazione dei post da marzo 24, 2024

Line up Audi

Immagine
La sempre ben informata testata tedesca Amus, avrebbe riportato come Audi sarebbe intenzionata a ricomporre la coppia Renault del 2018, volendo mettere sotto contratto Sainz e Hulkenberg. Il team attuale, che non è ancora a tutti gli effetti Audi, sicuramente non ha molto appeal visti i risultati di questo inizio 2024. La macchina non sembra così deficitaria come i risultati dicono, ma i problemi ai pit stop hanno castrato ogni ambizione di punti del team di Hinwil. I piloti attuali non sembrano rientrare nei piani futuri della casa tedesca, con Bottas che sembra l’ombra di sé stesso e del pilota consistente che guidava la Mercedes, e Zhou al quale sicuramente non manca il talento, ma non sembra mai essere sbocciato. Il target più realistico sarebbe comunque di prendere Hulkenberg per il 2025, tenendo uno dei due piloti attuali (probabilmente Zhou visti i munifici sponsor cinesi). Sainz sarebbe l’obiettivo Audi al momento del suo ingresso in F1, ma ovviamente non sarebbe una gara...

PREMA in Indycar

Immagine
Ebbene sì, il team italiano sarebbe pronto a fare un altro grande passo ed entrare nella serie per monoposto a stelle e strisce.  Il team veneto si sarebbe assicurato la motorizzazione Chevrolet, e sfrutterebbe la sua base in Michigan (base del team Iron-Lynx Lamborghini) per gestire il team Indy. L'idea sarebbe quella di trovare un pilota esperto che possa indirizzare il team nella nuova avventura, affiancandolo a un giovane, magari un pilota F2 legato a Prema.  Si starebbero inoltre cercando partnership tecniche con altri team Indycar In supporto ai tecnici Prema.  L'annuncio dovrebbe essere dato nelle prossime settimane. Fonte Matteo Pitaccio

WEC, 1812 KM DEL QATAR

Immagine
A distanza di quasi un mese dalla 1812 km del Qatar, round inaugurale del WEC 2024, i commissari sportivi hanno squalificato la Cadillac n.2. La vettura pilotata da Bourdais, Bamber e Lynn, era riuscita a rimontare fino a classificarsi al quarto posto a fine gara, ma i tecnici FIA-ACO hanno trovato la carrozzeria posteriore non conforme a quanto dichiarato dal team Ganassi, non conformandosi ai regolamenti LMDH.  In particolare sarebbero state delle bandelle del diffusore ad avere delle misure diverse rispetto alle omologazioni in CAD fornite dal team USA. Il team ha accettato la squalifica senza tentare il ricorso.  Questa decisione fa salire al quarto posto la 499P n. 83 di AF CORSE.

Newey Aston

Immagine
Secondo Motorsport.com, durante il fine settimana di Jeddah ci sarebbe stato un incontro più o meno casuale tra Lawrence Stroll e Adrian Newey. Durante l'incontro, il patron di Aston avrebbe offerto a Newey cifre da top driver pur di entrare a fare parte del team inglese. Non ci sarebbe ancora stata un risposta da parte di Newey, che starebbe valutando l'offerta. Il cambio di team non andrebbe a stravolgere la sua vita privata, visto che le sedi Red Bull e Aston Martin distano circa 30 km. Adrian ha spesso ricevuto offerte monstre, ma negli anni passati non ha mai valutato di lasciare la stabilità del progetto (vincente) Red Bull. Con le ultime vicende legate alla lotta di potere interna al team austriaco, Adrian sarebbe tentato di provare un ultima scommessa nella sua carriera lavorativa. Ricordiamo che le voci nel paddock parlano anche di una trattativa in fase avanzata anche con Ferrari.

Accade oggi

Immagine
In questo giorno nel 2009, prendeva il via il mondiale che avrebbe visto la BrawnGp vince entrambi i titoli iridati. Quella gara fu un dominio e una parziale sorpresa per la scuderia inglese nata sulle ceneri della Honda: già nei test pre stagionali infatti, fu chiaro che la Brawn sarebbe stata la scuderia da battere. Grazie al doppio fondo (studiato appositamente in un'area grigia del regolamento) il livello di carico delle monoposto di Button e Barrichello era di gran lunga superiore a quello dei rivali.

Riassunto delle ultime news

Immagine
Ultime news in avvicinamento alla race week del Giappone 🇯🇵

Test in galleria a Maranello

Immagine
Secondo formu1a.uno Ferrari avrebbe testato in galleria dei nuovi accorgimenti in stile RB20: stiamo parlando delle bocche dei radiatori rovesciati, che tanto hanno fatto parlare di sé alla presentazione della monoposto austriaca. A quanto pare però, i test in galleria dei tecnici di Maranello non avrebbero dato i risultati sperati, accantonando così la soluzione; ma se vogliamo essere ottimisti, c'è una buona notizia. Sicuramente l'atteggiamento degli uomini in rosso è cambiato rispetto agli anni passati, in cui per paura di sbagliare, si rimaneva troppo conservativi, limitando il potenziale. Adesso Vasseur ha dato la sua impronta all'atteggiamento della squadra, che sembra molto più motivata nel raggiungere il team campione del mondo. A proposito del TP Ferrari, Vasseur avrebbe smentito l'arrivo di aggiornamenti in Giappone, dichiarando che ancora c'è da studiare meglio il comportamento della macchina per intraprendere la direzione giusta degli svilupp...

Novità Wec

Immagine
Stando a quanto appreso da Motorsport.com, la FIA vorrebbe far entrare in vigore dal prossimo anno la regola secondo cui ogni team ufficiale del WEC sarebbe obbligato a schierare due vetture; questo per allargare la griglia del campionato Endurance da 37 a 40 vetture. Rimane però in vigore la regola che vieta ai costruttori Hypercar di schierare più di due vetture; la regola sarebbe esclusa per la sola 24H di Le Mans, in cui però la terza auto non prenderebbe punti mondiali.

Idea Antonelli su una F1

Immagine
Toto Wolff vorrebbe fare provare ad Antonelli una Williams in un week end di GP già quest'anno. L'italiano infatti, ha già i punti necessari per la superlicenza, ma deve aspettare di compiere 18 anni per ottenerla. Kimi compierebbe i 18 anni ad agosto di quest'anno, proprio poco prima del Week end di Monza.  L'idea potrebbe essere quella di far provare a Kimi una Williams durante una delle FP, così da fare prendere le misure con una F1 al talentuoso bolognese.

Voci di mercato

Immagine
Toto Wolff, intervistato da Fox Sport, ha dichiarato apertamente che nella sua lista ideale di sostituti per il sedile lasciato libero da Hamilton, Max Verstappen occupa il primo posto. Anzi, il manager austriaco continua dicendo che "un matrimonio tra Max e Mercedes deve necessariamente realizzarsi, è destino". Ovviamente Max non è l'unico nella lista, vista anche la palese difficoltà di strappare il talento olandese a Red Bull (al netto di terremoti societari interni al team austriaco). Wolff ha menzionato Antonelli, su cui però non vuole mettere pressione, lasciandolo libero di costruire il suo percorso in F1; e poi anche Alonso e Sainz. A proposito di questi ultimi due, insistono le voci su una trattativa Alonso-Red Bull, mentre Sainz sarebbe particolarmente gradito a Horner.

Salva la PU di Max

Immagine
Secondo quanto riportato da Motorsport.com la PU sostituita subito dopo le FP1 da Red Bull sarebbe salva. I tecnici Honda infatti, hanno appurato che i danni non sarebbero irreparabili, e renderanno l'unità utilizzabile per il resto della stagione durante le prove libere. Gli uomini Red Bull avevano sostituito preventivamente la PU dopo un passaggio aggressivo sui cordoli durante le FP1 da parte di Max. L'olandese avrebbe infatti danneggiato anche il fondo (sostituito) e telaio, che è stato riparato con dei fogli di carbonio. Motorsport.com

Kimi su una F1

Immagine
Mercedes avrebbe organizzato un test per il giovane bolognese, prenotando l'autodromo di Imola per i prossimi giorni. L'auto in questione dovrebbe essere la W13 del 2022, visto che per regolamento è possibile testare solo monoposto di due anni precedenti.

Test Porsche ad Aragon

Immagine
È arrivato al termine il test di Sebastian Vettel con Porsche Penske, organizzato dal team tedesco-americano in vista della 24H di Le Mans. Il tedesco ha portato a termine 118 giri sul tracciato di Aragon, per un totale di 581 km e oltre tre ore alla guida della 963 Lmdh. 

Al via il test Porsche ad Alcaniz

Immagine
Oggi all'autodromo di Alcaniz prenderà il via il test di 36 ore del team Porsche Penske, per la preparazione della 24h di Le Mans di giugno. Come era stato anticipato, oltre ai piloti titolari, si andrà ad aggiungere il 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel. Ovviamente ancora non è dato sapere se Seb prenderà il via alla 24H con la terza Porsche che il team Penske schiererà, ma vista la sua presenza in questo test, la probabilità è alta.

Nuovi volti in Indycar

Immagine
Durante il fine settimana del Thermal Club in Indycar, nel paddock si è visto un volto familiare alla F1: si tratta di Angela Cullen, storica trainer di Lewis Hamilton. Angela è entrata a fare parte dello staff di preparazione atletica di Marcus Armstrong del team Ganassi.

Mercato Red Bull

Immagine
Dopo le voci sul presunto rinnovo di Sergio Perez con Red Bull per il 2025 che si sono rincorse stamattina, ma non confermate; ecco che arriva un'altra voce dal paddock: secondo F1 Insider Christian Horner vorrebbe Fernando Alonso in Red Bull per il 2025. Staremo a vedere quale scenario si concretizzerà l'anno prossimo nel tema campione del mondo. F1-insider

Ricciardo a rischio

Immagine
Il pilota australiano della Racing Bulls non ha di certo brillato in questo inizio di campionato, anzi ha subito la presenza del ben più giovane Tsunoda. Stando alle ultime news infatti, Daniel avrebbe ricevuto un ultimatum da parte di Helmut Marko: se le sue prestazioni non migliorano entro due gare, a partire da Miami sulla sua monoposto ci sarà Lawson. Il manager austriaco non è nuovo a questo tipo di trattamento, quindi non c'è dubbio che la minaccia sia fondata.

Wec Peugeot presenta le modifiche

La Peugeot ha presentato la versione aggiornata della 9X8 con l'aggiunta della tanto famigerata ala posteriore. La mancanza dell'ala posteriore, era senz'altro la differenza più significativa tra la Peugeot e i team rivali, ma ovviamente non è l'unico cambiamento del Hypercar francese. La Peugeot puntava ad essere super efficiente nei circuiti ad alte velocità come Le Mans e Monza, compensando il carico con il fondo, ma con scarsi risultati. Il fondo dunque è stato ridisegnato in funzione dei cambiamenti alla parte superiore della carrozzeria; inoltre si è passati dagli pneumatici da 31" (Hypercar di vecchia generazione) ai 29" all'anteriore e 34" al posteriore. Gli aggiornamenti sono programmati per la 6H di Imola ad aprile.