Post

Visualizzazione dei post da giugno 9, 2024

ACO proroga omologazione delle attuali Hypercar

Immagine
ACO annuncia che l'omologazione delle attuali Hypercar verrà estesa fino al 2029, così da mantenere una stabilità tecnica e consentire alle case di lavorare sensa pressione ( stessa decisione da parte di IMSA). Verranno inoltre concessi due gettoni di sviluppo per le stagioni 2028/2029 per aggiornare le Hypercar. Oltre a questo, ACO ha anche fatto slittare l'introduzione di una classe completamente a idrogeno, facendola debuttare nel 2028. Già diverse case si sono dimostrato interessate al progetto idrogeno, e ACO stessa sta sviluppando una vettura (la H24) con propulsione a idrogeno (ne ho parlato in un post due settimane fa).

Test Pirelli

Immagine
Carlos Sainz ha chiuso ieri i test Pirelli al Mugello, con la SF24 lasciata libera da Leclerc. Lo spagnolo ha girato per oltre 700 km (135 giri) testando nuovamente le mescole 2025. In totale la Ferrari in questo test ha percorso oltre 1000km.

Griglia di partenza 24H di Le Mans

Immagine

Alpine alla ricerca di una PU

Immagine
Nonostante le ripetute smentite da parte del management, dalle parti di Enstone sembrerebbe esserci aria di cessione del team. Dalle ultime indiscrezioni sembra che ci siano almeno tre cordate di investitori pronte a rilevare il team, una della quali sarebbe capeggiata da Briatore. Un'altra indiscrezione che sarebbe alquanto insolita, sarebbe quella che Alpine starebbe cercando un fornitore di PU per il 2026, andando così a risparmiare gli investimenti sulla costruzione di una PU. Lo stabilimento motoristico attuale di Viry-Chatillon resterebbe attivo per il WEC.

WEC 2025

Immagine
Svelato il calendario del mondiale WEC 2025. Si parte di nuovo con la 1812 km del Qatar il 28 febbraio, la 24H di Le Mans si terrà il week end del 15 giugno, chiusura del mondiale in Bahrain con la 8 H del golfo il giorno 8 novembre. A sorpresa, ma neanche troppo, il round italiano rimane a Imola con la 6H il 20 aprile.

Test Pirelli

Immagine
Nella prima giornata di test Pirelli al Mugello, la SF24 è stat affidata a Charles Leclerc. Il monegasco ha completato 120 giri (620km circa) provando le mescole più dure del 2025, in previsione di prevenire il surriscaldamento. Oggi in pista è sceso Carlos Sainz.

Ocon Haas

Immagine
Ocon sarebbe ormai vicino all'accordo con Haas, formando la probabile coppia con Oliver Bearman. In casa Alpine il sostituto più accreditato sarebbe Doohan, ma regna ancora l'incertezza dunque c'è ancora una possibilità per Mick Schumacher e Zhou. Anche Gasly potrebbe lasciare in direzione Audi.

Svelato il calendario Indycar 2025

Immagine
Indycar svela il calendario 2025. Calendario annunciato in seguito a un accordo storico con Fox sports, con NBC che perde invece i diritti della serie a ruote scoperte made in USA. Si parte il 2 marzo a ST. Petersburg, poi Thermal club che entra a far parte del calendario, mente la Indy 500 sarà il 25 maggio. Il campionato si chiuderà il 31 agosto al Nashville super speedway.

Porsche in pole alla 24H di Le Mans

Immagine
Ed è di Estre con Porsche Penske la Hyperpole della 24H di Le Mans! Per 20 minuti si alternano in vetta alla classifica BMW, Ferrari e Cadillac, con Porsche apparentemente in difficoltà, poi la BMW n.15 di Vanthoor causa bandiera rossa per un'uscita alla Indianapolis, proprio mentre Fuoco stava effettuando il suo giro veloce. Nei restanti 7 minuti si, le Ferrari provano ad assaltare la pole della Cadillac n. Ttt senza però riuscirci. Per 20 minuti si alternano in vetta alla classifica BMW, Ferrari e Cadillac, con Porsche apparentemente in difficoltà, poi la BMW n.15 di Vanthoor causa bandiera rossa per un'uscita alla Indianapolis, proprio mentre Fuoco stava effettuando il suo giro veloce. Nei restanti 7 minuti si, le Ferrari provano ad assaltare la pole della Cadillac n.3 senza però riuscirci. L'altra Cadillac n.2 mette insieme un giro fantastico e si mette in testa, non facendo però i conti con un fantastico Kevin Estre che chiude in 3:24.634 mette in Hyperpole...

Penalità per Ferrari a Le Mans

Immagine
La Ferrari 499P n.51 e la n.93 di AF Corse dovranno scontare 10 secondi di penalità al primo pit stop della gara di sabato. Il motivo della penalizzazione sarebbe un errato posizionamento ai box al termine delle qualifiche.

Jamie Chadwick merita il grande salto

Immagine
Jamie Chadwick merita il grande salto. Si, perché la sua vittoria in IndyNxt questo fine settimana è solo l'ultima dimostrazione del suo grande talento. Il nome di Jamie è arrivato alla ribalta quando nel 2019 prende il via alla W Series, categoria in monoposto dedicata completamente alle quote rosa. Nei suoi tre anni di vita la W. Series ha visto la pilota inglese dominare, dimostrando il suo talento e la sua superiorità, vincendo tutti i campionati disputati. Alla sostituzione della serie con la Formula Academy, Jamie a sorpresa non trova posto, e migra in terra americana in IndyNxt appunto, pur rimanendo tester della Williams. Al suo secondo anno nella serie, conquista con Andretti il primo podio al IndyGp, e la sua prima pole e vittoria a Road America, un circuito mica per paracarri. Forse la F1 dovrebbe riflettere e dare un'opportunità a chi veramente merita il grande salto, magari debuttando in F2 mettendosi in mostra sul palcoscenico mondiale della F1. Con tu...

Ali flessibili

Immagine
Secondo Michael Schmidt, giornalista di AMUS, ci sarebbe stata un'accesa discussione dal Gp dell'Emilia Romagna a Imola, riguardante la flessione di alcune ali anteriori. Ad accendere la polemica sarebbe stata Red Bull, che avrebbe imputato alle ali di McLaren, Mercedes e Ferrari di avere una eccessiva flessione. La questione sarebbe stata spenta sul nascere proprio dalla Fia, che si è rifiutata di indagare visto che tutte le ali avevano superato i controlli tecnici.

Qualifiche 24H di Le Mans

Immagine
Una sorprendente BMW si piazza davanti a tutti nelle qualifiche, con la n.15 di Vanthoor che chiude in 3:24.465. A seguire si qualificano per la Hyperpole la Cadillac n.3, la Ferrari n.50 la Alpine n.35, la Cadillac n.2, l'altra Ferrari n.51, la n.6 Porsche Penske e chiude in 8° posizione la Porsche n.12 del team Jota che si giocheranno la Hyperpole domani. Toyota invece toppa clamorosamente la qualifica e non sarà presente in Hyperpole. La n.8 si è qualificata in 11° posizione, mentre la 7 di Kobayashi si è inizialmente qualificata, ma avendo causato bandiera rossa, ha subito la cancellazione dei tempi, con conseguente partenza in fondo alla classe Hypercar.

Indycar in pista per i test ibridi

Immagine
 Il campionato Indycar si avvicina alla sua svolta epocale, vale a dire il passaggio alla tecnologia ibrida, sviluppata in una collaborazione storica tra Chevrolet e Honda. Il debutto del sistema (come risaputo da tempo) avverrà alla Indy 200 Mid-Ohio il 7 luglio. In previsione di ciò nella giornata di ieri sul tracciato di Milwaukee si è tenuta una sessione di test con quasi l’intera grigli del campionato; eccezione dei piloti Ganassi e Juncos impegnati con la 24h di Le Mans. I test si sono svolti senza intoppi, con i piloti che hanno percorso in media 178 giri a testa; i piloti Penske chiudono in testa con Power, Newgarden e McLaughlin. Il nuovo bi-turbo V6 da 2.2 litri, avranno un motogeneratore incaricato di recuperare energia, per poi inviarla alle batterie, e poi metterla a disposizione quando richiesto. La modalità di accumulo potrà essere manuale, tramite un paddle dietro il volante, oppure automatica. Per quanto riguarda il rilascio dell’energia, sarà solamente...

Prima sessione di libere a Le Mans

Immagine
Termina la prima sessione di prove libere sul Circuit de la Sarthe a Le Mans, con la Toyota N.8 che si issa in prima posizione con 3:36.013, tempo già più veloce rispetto allo scorso anno. Segue la Porsche n.12 di Jota, e sorprende la BMW n.15 al terzo posto. 8° la prima delle tre Ferrari con la n.50 che ferma il cronometro in 3:26.973 con Antonio Fuoco alla guida. Tempi comunque da non prendere troppo seriamente visto che si tratta solamente della prima sessione di libere. Appuntamento alle 19 per la sessione di qualifica per determinare l'accesso alla Hyperpole di domani.

Sainz - 2025

Immagine
Secondo AMUS Williams avrebbe offerto a Sainz un contratto di 4 anni, con un opzione a favore del madrileno per il 2026. Sainz sta considerando la situazione, perché gli permetterebbe di fare due anni in Williams, per poi decidere di restare o migrare verso team più competitivi dopo aver valutato i nuovi valori in campo.

Kimi in Mercedes nel 2025m

Immagine
Secondo la Bild Kimi Antonelli avrebbe già l'ok da parte di Mercedes per il 2025, prendendo così il posto di Hamilton e chiudendo il toto sostituto per le frecce d'argento. In realtà la scelta sarebbe già stata presa da tempo, ma Wolff ha sperato fino all'ultimo di portare Verstappen nel team, sfumata quindi questa possibilità, si aprono le porte al pilota bolognese, già sotto contratto come pilota junior. Se fosse confermato, l'Italia vedrebbe il ritorno di un Italiano in griglia dopo 3 anni di assenza, per altro in un top team come Mercedes.

Salva la PU di Leclerc

Immagine
Secondo quanto riportato da Franco Nugnes su Motorsport.com, la PU Canadese di Leclerc sarebbe salva. Sempre secondo l’ingegnere italiano, il danno occorso sulla monoposto numero 16 sarebbe di natura elettronica, come facilmente intuibile: la perdita di circa 80cv sulla rossa sarebbe stata causata da alcune accensioni irregolari in camera di combustione. Il team di Maranello sostituirà precauzionalmente la centralina sulla SF24 di Charles, quindi tutto nella norma per Barcellona; pista in cui la SF24 sarà messa alla prova sotto tutti gli aspetti, data la completezza tecnica della pista catalana.

Per Fuoco la vittoria è possibile

Immagine
Antonio Fuoco, intervistato da Beatrice Frangione per Motorsport.com, ha detto la sua sulla 24H di Le Mans che inizia ufficialmente oggi con le prima prove libere. Innanzitutto ha tenuto a precisare come la gara francese sia ovviamente importante a livello storico, ma anche in ottica campionato, visto che assegna un punteggio doppio, quindi fare bene alla 24H potrebbe riportare il team in lotta per entrambi i titoli. Da non tralasciare la preparazione fisica e tecnica, visto che Le Mans è una gara così unica e dura nel suo genere, e occorre elaborarla in maniera opportuna; come la gestione del traffico durante le qualifiche, visto l’alto numero di partecipanti. A proposito delle mancate vittorie della 499P quest’anno, ha sottolineato come spesso ci sia di mezzo un po’ di sfortuna, ma il feeling è positivo e la vittoria potrebbe arrivare ovunque, anche a Le Mans. Antonio si è infine soffermato sui rivali da tenere d’occhio, ovviamente Porsche che ha dimostrato una crescita e...

Bearman - Haas

Immagine
Secondo il Daily Mail, Oliver Bearman, pilota dell'Academy Ferrari, avrebbe già firmato per il prossimo anno con Haas. L'annuncio della firma dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. Il giovane pilota inglese si era già messo in mostra a Jeddah sostituendo Sainz, stupendo per la sua velocità e maturità; era tornato al volante di una F1 proprio con Haas nelle FP1 di Imola.

Bottas ritorna in Mercedes?

Immagine
Secondo Jaques Villeneuve, Bottas potrebbe essere un opzione per Mercedes nel 2025; il finlandese arriverebbe solo per un anno, in attesa di vedere Antonelli sul sedile della casa tedesca. Valtteri al momento avrebbe parlato sia con Williams che Haas, ma i team sarebbero in trattative avanzate con altri piloti: Sainz per la Williams, mentre Ocon per il team USA.

Orari 24H Le Mans

Immagine

Ferrari prova ad anticipare gli sviluppi

Immagine
Sono giorni frenetici in Scuderia, con il team concentrato ad analizzare la debacle Canadese. C'è anche dell'altro lavoro al reparto corse visto che si sta cercando di anticipare gli sviluppi inizialmente previsti per Silverstone, direttamente a Barcellona fra meno di due settimane; preme comunque precisare che la sconfitta Montreal non ha influito su questa decisione. Nello specifico, da quanto appreso da formu1a.uno, il dt Cardile starebbe premendo per accelerare il lavoro sul nuovo fondo previsto sul programma di sviluppo. Si vorrebbe cercare di produrre almeno tre unità per disporre ai piloti anche di un eventuale ricambio. Il fondo previsto dovrebbe fare guadagnare 10 punti di carico aerodinamico e una migliore efficienza.