Post

Visualizzazione dei post da aprile 21, 2024

Qualifiche al Barber Motorsport

Immagine
Vanno in archivio le qualifiche Indycar al Barber Motorosport, prima fila tutta Penske con McLaughlin e Power, seguiti da Lundgaard (RLL), O'Ward (Arrow McLaren), Rosenqvist (Meyer Shank) Marcus Armstrong (Ganassi). Appuntamento a domani sera alle 19:30 con la gara sul circuito in Alabama.

WEC news

Immagine
La news di oggi riguardante il WEC sa un po' di shock. Si perché secondo diversi insider, il team JOTA sarebbe in fase di trattativa per abbandonare Porsche e passare a Cadillac nel 2025. Come si era appreso nelle scorse settimane, la collaborazione fra Ganassi e Cadillac si sarebbe interrotta a fine anno, con la casa statunitense in cerca di un altro team a cui fornire le proprie LMDH. Con l'eventuale passaggio a JOTA, si potrebbe benissimo pensare di schierare due V-Series.R, visto il sostanzioso appoggio finanziario da parte di Hertz; inoltre il team britannico diventerebbe factory, visto che sarebbe l'unico a schierare le Hypercar Cadillac. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.

Verstappen - Mercedes

Immagine
Secondo F1-INSIDER l'entourage del pilota Olandese campione del mondo, dovrebbe incontrarsi con la dirigenza Mercedes dopo il Gp di Miami. Stando sempre alle indiscrezioni, la casa della stessa sarebbe disposta a offrire 150 milioni, la possibilità di diventare ambasciatore del brand, e soprattutto di portare con sé Helmut Marko.

Mercato F1

Immagine
Il mercato F1 sta passando dei periodi abbastanza movimentati, tutti scatenati dalla firma di Hamilton per Ferrari. A tenere alta l’attenzione sul mercato c’è anche il fatto che molti piloti siano in scadenza proprio a fine anno. Abbiamo appena avuto la conferma di Hulkenberg in Audi, che molto probabilmente metterà sotto contratto il ferrarista uscente Sainz, stando almeno a quanto detto da David Croft, il quale aggiunge che Perez molto probabilmente resterà in Red Bull. Ma non finisce qui, il duo Alpine Ocon - Gasly non ha fatto mistero di voler lasciare il team francese, con Gasly che sta trattando con Williams (confermando Albon), mentre al suo posto in Alpine potrebbe arrivare Zhou (ex pilota academy) o anche Doohan. Su Ocon non ci sono indiscrezioni al momento, ma con un sedile vacante in Mercedes, chissà; tutto ruota attorno alle prestazioni di Kimi Antonelli, e se debutterà o no già quest’anno in Williams, vista la chiara intenzione di Wolff di piazzarlo in Mercedes al più pr...

Hulkenberg Audi è ufficiale

Immagine

Newey - Ferrari

Immagine
Secondo Joe Saward Adrian Newey avrebbe rifiutato l’offerta Aston Martin. La casa inglese con il supporto di Aramco, avrebbe proposto al progettista inglese una cifra astronomica, offerta però rispedita al mittente stando a quanto riportato dal reporter inglese. Da alcuni insider Aston Martin si apprende che l’unica altra opzione papabile per Newey sarebbe proprio Ferrari, con Adrian che avrebbe rifiutato l’opzione economica inglese, preferendo il prestigio di vestire di rosso e lavorare con un pluri campione come Hamilton. Newey comunque non arriverebbe da solo, visto che porterebbe con sé alcuni dei suoi fedeli per inserirli nella Scuderia di Maranello nella speranza (fondata) di iniziare un nuovo ciclo vincente dal 2026.

F1 in Italia

Immagine
Secondo Joe Saward, nel futuro della F1 ci sarà un solo Gp in Italia. Secondo il noto giornalista, l'inserimento di Imola come tappa fissa nel calendario, è stato un mezzo per spronare l'autodromo brianzolo a iniziare i lavori di ammodernamento. Saward continua dicendo che la Spagna avrà due Gp (Madrid e Barcellona) almeno fino al ritiro di Barcellona; ci dovrebbe essere un'alternanza tra Zandvoort e Spa (non toglietemi le Ardenne vi prego) e pare si stia anche lavorando per tornare in India.

Addio Red Bull per Newey?

Immagine
Secondo AMUS, e come confermano anche tre fonti, Adrian Newey abbandonerebbe Red Bull entro fine stagione, direzione Maranello. Le fonti sono affidabili, ma fin quando non c'è l'ufficialità non dico altro ...

Penalità per il Gp di St Petersburg

Immagine
Indycar comunica delle penalità al team Penske relative al gran premio di ST Petersburg per violazione del pus to pass. Nello specifico sarebbero squalificate le auto n. 2 (Newgarden) n. 3 (McLaughlin)  mentre la n. 12 (power) riceve una penalità di 10 punti in classifica. Cambia così la classifica del Gp che vede O'Ward vincitore seguito da POwer, Herta, Palou e Rosenqvist. Cambia anche la classifica generale che adesso vede Dixon in testa con 79 punti, seguito da Herta a 77, Palou a 67 e O'Ward a 64. Precipita all'undicesimo posto Newgarden, leader della generale prima della squalifica.

Primo passo verso la line up Audi

Immagine
Hulkenberg sarebbe ad un passo da Audi. A rivelarlo sarebbe F1-insider, secondo cui il matrimonio Nico-Audi sarebbe già fatto e si attende solamente l'ufficialità. Hulkenberg era già stato accostato alla casa tedesca tempo fa, non era quindi un mistero il desiderio della casa dai quattro anelli di avere il tedesco nella loro line up. Diverso il discorso su Sainz, su cui sarebbero piombate Red Bull e Mercedes dopo l'annuncio della sostituzione da parte di Hamilton.

Accade oggi

Immagine
Il 25 aprile del 2001 ci lasciava Michele Alboreto, a seguito di un incidente al Lausitzring, durante un test per la 24 ore di Le Mans di quell'anno, a bordo di un'Audi R8 Sport. In F1 ha ottenuto 5 vittorie ( 2 con Tyrrell e 3 con Ferrari), e lottato per il titolo mondiale nel 1985. Attualmente è l'ultimo italiano ad aver vinto con una Ferrari in F1.

Nuovo sponsor per Ferrari

Immagine
Del possibile accordo tra Ferrari e il colosso statunitense si era già iniziato a parlare da un paio di giorni, ma adesso è ufficiale. Quello che non si sapeva (almeno personalmente) è che l'accordo avrà il suo inizio già dal Gp di Miami, quindi il logo della casa informatica sarà presente su tute e vetture sin dal Gp in terra statunitense. Con questa partnership, Ferrari cambierà anche il suo nome in "Scuderia Ferrari HP".

Indycar, Malukas deve ancora recuperare

Immagine
Theo Pourchaire, dopo l'ottimo debutto a Long Beach l'ultimo week end, correrà ancora al Barber Motorsport per Arrow Mclaren, sostituendo ancora Malukas. Il calvario di Malukas sembra non terminare, visto che sarà ancora unfit, rimandando ancora il suo debutto stagionale. Ma tornando a Pourchaire, il Francese a Long Beach è riuscito a recuperare dalla 22ma al 11ma posizione, rimanendo soddisfatto della prestazione, e dicendosi ansioso di poter guidare ancora la Dallara Indycar. A quanto pare, è stato accontentato.

Kimi su una Williams?

Immagine
Si fanno più insistenti le voci secondo qui Kimi Antonelli potrebbe debuttare in F1 già a Imola, rimpiazzando Logan Sargeant. A confermarlo è Joe Saward, lanciando l'indiscrezione, ricordando anche che Kimi avrà bisogno di una deroga dalla Fia per ottenere la superlicenza. La Federazione infatti, dopo aver fatto debuttare Max Verstappen ancora diciassettenne, ha imposto la maggiore età per il rilascio della superlicenza. Sempre secondo Saward questo non dovrebbe essere un problema, visto che Antonelli ha dimostrato di avere le carte in regola per arrivare in F1. Se fosse confermata questa notizia, si potrebbe pensare che Mercedes voglia l'italiano nel team ufficiale al posto di Hamilton il prossimo anno. Personalmente, credo che sia ancora presto per il debutto di Kimi in F1, non per mancanza di talento del quale abbonda, ma per una questione di andare avanti step by step per non rischiare di bruciare il suo immenso talento. Solo il tempo dirà chi avrà ragione e chi...

Indycar al Barber Motorsport

Immagine
L'Indycar non si ferma dopo l'appuntamento di Long Beach e si catapulta immediatamente in un altra race week. Il circuito in questione è il Barber Motorsport, che ospiterà i bolidi Indycar nel fine settimana che va dal 26 al 28 aprile. Il tracciato è il primo permanente affrontato dai team quest'anno, lungo 3,7 km, ha un dislivello di 24 dal punto più basso a quello più alto, inoltra la sua larghezza massima di 13 metri, rende i sorpassi particolarmente difficoltosi. Lo scorso anno ad imporsi è stato Scott McLaughlin con il team Penske. Appuntamento nel fine settimana per un'altra gara spettacolare.

Possibile nuovo GP asiatico?

Immagine

News di 2025

Immagine

Ferrari a Miami

Immagine
La SF24 si colorerà di blu in occasione del GP di Miami. Il team di Maranello presenterà una livrea celebrativa per celebrare i 70 anni della Ferrari sul mercato Statunitense. Sarà anche un modo per celebrare l'inizio della Cavalcade International (28 aprile) che vede Ferrari organizzare un tour per i propri clienti negli states, e vedrà il suo termine proprio a Miami. Ferrari in passato aveva vestito il blu, l'ultima volta nel 1974 sulla 312 B3-74 di Clay Regazzoni.

Indycar a Long Beach

Immagine
A Long Beach vince Scott Dixon, seguito da Colton Herta e Alex Palou. Il pilota Neozelandese ha condotto la gara in maniera magistrale, dall'alto della sua esperienza, riuscendo a gestire una strategia conservativa sul finale, che lo ha esposto agli attacchi di Herta e Newgarden. Un contatto tra Newgarden e Herta, ha tolto al pilota del team Penske, la possibilità del podio, dovendo cedere il passo a Palou. Chiude la top five Ericsson. Ottimo debutto per Theo Pourchaire nella serie USA, che alla guida della Arrow McLaren da vita ad una fantastica rimonta dalla 22ma posizione al 11ma. Theo si è detto entusiasta dell'occasione avuta, e non vede l'ora di poter tornare in pista qualora si presentasse l'occasione.

Nuovo sponsor Ferrari?

Immagine
Secondo sportbusiness.com Ferrari sarebbe pronta a chiudere una sponsor partnership estremamente remunerativa. Lo sponsor in quesion sarebbe HP, già impegnata in F1 ai tempi della Williams motorizzata BMW; la società informatica statunitense stringerebbe un accordo economico non indifferente con la casa di Maranello, andando addirittura a superare le cifre di Red Bull con Oracle. Sicuramente l'ingaggio di Hamilton da parte della rossa ha richiesto uno sforzo economico, ma d'altra parte non è da escludere che sia stato proprio il fascino del matrimonio Lewis - Ferrari ad attrarre una sponsorizzazione così importante. Se confermato, l'accordo prenderà il via a partire dalla prossima stagione.

F1, GP Cina

Immagine
Essendo stato alla 6H di Imola del WEC (leggete la mia riflessione sull'evento sul mio blog personale, link in bio) non ho potuto seguire dal vivo il week end del GP di Cina, dovendomi limitare a highlights e articoli al riguardo. Ho visto che molti si sono trovati in disappunto sulle prestazioni della SF24, facendo notare come McLaren sia stata superiore a noi in questo week end. In particolare la gomma H non ha funzionato bene sulla rossa di Maranello, e in più alcuni errori di comunicazione, tra i piloti stessi, e tra piloti e muretto, hanno fatto venire il broncio ai tifosi. Sicuramente il risultato non è dei migliori, ma ricordiamo che nella migliore delle ipotesi, il miglior risultato possibile è un terzo posto dietro le due Red Bull. Ieri davanti si è inserita la McLaren di Norris, privandoci del podio. Ma vorrei far notare che né noi, né Mclaren hanno portato aggiornamenti sulle proprie monoposto (se non piccoli adattamenti). Quindi, se si vuole esprimere una va...

Aggiornamenti Ferrari

Immagine
In Scuderia si sta lavorando per anticipare alcuni degli aggiornamenti inizialmente previsti per Imola. A quanto pare sono stati gli stessi piloti Carlos e Charles a chiedere di iniziare a portare update per la SF24. Il team pare si stia prodigando per anticipare dei pacchetti già a Miami, così da deliberare se la strada intrapresa è quella giusta, visto che in era budget cap sbagliare un aggiornamento, potrebbe avere conseguenze per il resto della stagione, visto il tempo e le risorse necessarie per investire sugli sviluppi.

Che spettacolo il WEC

Immagine
Ebbene sì, dopo mesi di preparazione, organizzazione e trepidazione dovuta all'emozione di assistere finalmente ad una gara del WEC dal vivo, è tutto finito. I sentimenti che provo sono contrastanti, perché c'è un po' di amarezza per il risultato delle Ferrari, e soprattutto per come è arrivato; ma d'altra parte il WEC offre spettacolo in pista e fuori, ma andiamo per ordine. In arrivo il giovedì si presenta subito una sessione di autografi con tutti (si tutti) i piloti impegnati nella gara del mondiale Endurance. L'evento, presentato da Carolina Tedeschi e Nicola Villani, ha tenuto impegnati tutti i fan nel pomeriggio, e ci ha dato l'opportunità di vedere dal vivo i piloti. Ma ovviamente i tifosi erano troppi, e il tempo poco, e qualcuno (come me) è rimasto a bocca asciutta il giovedì. Ma nulla è perduto: il WEC offre a chiunque lo voglia, con un sovrapprezzo davvero minimo all'abbonamento dei tre giorni di gara (con cifre davvero abbordabili) ...

Info sulla race week appena trascorsa

Immagine