Post

Visualizzazione dei post da novembre 3, 2024

Red Bull e Williams in contatto per Colapinto

Immagine
Franco Colapinto è l'obiettivo principale di Red Bull per la stagione 2025. Franco Colapinto risulta essere l'obiettivo prioritario di Red Bull per la stagione 2025, ma l'accordo con la Williams si sta rivelando complicato. Secondo quanto riportato, il contratto del pilota argentino con la squadra di Grove rende difficile trovare un'intesa, con la Williams che non sembra disposta a cedere così facilmente un talento del suo calibro. Christian Horner e Helmut Marko hanno sottolineato che la volontà di Williams è quella di mandare Colapinto in prestito per il 2025, con l'idea che possa eventualmente tornare alla squadra. Tuttavia, un accordo di questo tipo non interessa a Red Bull, che punta ad un impegno più definitivo. Le negoziazioni, quindi, dovrebbero proseguire fino alla fine del 2024, con entrambe le parti impegnate a trovare una soluzione soddisfacente.

Alpine - Doohan: l'infinita pressione sui giovani

Immagine
Secondo F1-Insider, Flavio Briatore sarebbe pronto a sorprendere ancora una volta. Qualche mese fa, Alpine aveva confermato Pierre Gasly, scegliendo di affiancargli Jack Doohan, figlio del celebre Mick Doohan e finora terzo pilota della scuderia francese.  Tuttavia, le recenti prestazioni di Franco Colapinto avrebbero catturato l'attenzione di Briatore, che starebbe seriamente valutando l'uso di una clausola a lui cara e spesso inserita nei contratti dei piloti del Circus: dopo i primi 5 GP, Alpine avrebbe il diritto di esaminare le performance iniziali di Doohan e decidere se confermarlo per il resto della stagione o puntare su un altro pilota.  E quel pilota, secondo le indiscrezioni, potrebbe essere proprio Franco Colapinto. Se l'obiettivo era mettere ulteriore pressione a Doohan, sembra che Alpine ci stia riuscendo appieno. Questa dinamica mette in luce la precarietà che molti giovani piloti devono affrontare, con contratti che spesso lasciano loro pochissim...

Kubica 2025: "AF Corse la mia chance migliore"

Immagine
Kubica verso il 2025 con AF Corse? Robert Kubica ha rivelato che rimanere nella Ferrari n. 83 di AF Corse è la sua scelta più probabile per il 2025 nel WEC. Nonostante i dubbi iniziali sul futuro di una vettura privata a Le Mans, Kubica è soddisfatto dei progressi ottenuti insieme ai compagni di squadra Robert Shwartzman e Yifei Ye, con cui ha conquistato la vittoria a COTA e un terzo posto nella classifica Hypercar a squadre. Ora che Shwartzman è destinato all'IndyCar e Ye confermato per il 2025, la lineup dovrebbe completarsi con Phil Hanson. Kubica, però, sottolinea l’importanza di trovare anche l’accordo giusto a livello commerciale per restare. Le Mans rimane la sua priorità, e lui stesso afferma: “La n. 83 è probabilmente la mia miglior chance per il 2025.”

Peso piloti WEC: parla Calado

Immagine
Calado e la sfida del peso nel WEC James Calado, pilota Ferrari nel WEC, ha recentemente rivelato di aver subito un ricovero per malnutrizione dopo il GP del Qatar.  Il pilota britannico ha cercato di perdere peso per ridurre lo svantaggio di prestazione rispetto ai piloti più leggeri, dato che il regolamento Hypercar non considera il peso del pilota nel minimo della vettura.  Calado, che pesa circa 70 kg, ha spiegato che la differenza può costare fino a mezzo secondo al giro.  La questione ha sollevato un dibattito sulla sicurezza e sull’equità nel WEC, con BMW e altre squadre che chiedono il ritorno di una compensazione per il peso del pilota, come in passato nella classe LMP1.

Williams mei guai dopo Messico e Brasile?

Immagine
Williams è in difficoltà prima del GP di Las Vegas a causa della mancanza di ricambi, dopo cinque gravi incidenti in due weekend di gara che hanno portato danni "insostenibili" secondo il team principal James Vowles. Gli incidenti di Albon e Colapinto in Messico e Brasile hanno colpito il budget e ridotto le scorte, mettendo a rischio le configurazioni delle vetture. Oltre ai danni, Williams ha perso l'ottavo posto nel campionato costruttori a favore di Alpine, un sorpasso che influirà negativamente sui premi ricevuti dalla FOM per il 2025. Nonostante le sfide, il team ha grandi speranze per Las Vegas, pista favorevole alla FW46 per le alte velocità e temperature fresche. Tuttavia, Vowles è cauto, poiché potrebbe essere necessario valutare se investire ulteriormente in ricambi per le ultime gare. Il team resta concentrato sulla ricostruzione a lungo termine, puntando a competere per vittorie future nonostante le difficoltà attuali.

Calendario F1: si aspettano novità?

Immagine
Il calendario della F1 continua a evolversi! Stefano Domenicali ha lasciato trapelare importanti novità: “Abbiamo delle novità da condividere molto, molto presto per quanto riguarda la possibilità a medio termine di avere dei Gran Premi europei a rotazione e altre nuove opzioni. Questo è un aspetto che, ovviamente, chiariremo a tempo debito.” Anche Joe Saward riporta che nelle ultime settimane ci sono stati diversi incontri tra la F1 e gli organizzatori di vari GP, segno che il calendario potrebbe subire ancora qualche ritocco. Durante il GP del Messico, si è discusso con i promotori locali per il rinnovo del contratto, che scade nel 2025. La base per un accordo c’è, ma la firma sembra ancora lontana. Si attendono invece a breve i rinnovi dei GP di Monaco, della Cina e dell’Italia (probabilmente Monza). Un altro possibile ritorno è il GP d'Argentina: la scorsa settimana si è tenuto un incontro importante per riportare la gara a Buenos Aires. Tuttavia, si stimano necessa...

Mercato Indycar 2025

Immagine
Con la stagione IndyCar 2024 ormai archiviata, diamo uno sguardo al mercato piloti per il prossimo anno. Ganassi Il team conferma la sua line-up, passando però da 5 a 3 vetture, affidate al campione in carica Palou, a Dixon e a Simpson. Penske Power, McLaughlin e Newgarden formeranno il tridente del team del Capitano, puntando a strappare il titolo agli avversari di Ganassi. Andretti Dopo una prima parte di 2024 incolore, il team della famiglia Andretti è tornato a competere ad alto livello, specialmente con Colton Herta, che sarà in pista anche nel 2025 insieme a Ericsson e Kirkwood. McLaren  Il team papaya per il 2025 schiera l'affidabile e competitivo Pato O’Ward, affiancato da Nolan Siegel e Lundgaard. Meyer Shank  Lo svedese Rosenqvist resta nel team, e sarà affiancato da Armstrong, proveniente direttamente da Ganassi. A.J. Foyt  Dopo l’infortunio di inizio 2024 e il conseguente calvario, che lo ha portato a lasciare McLaren, Maluk...

Futuro Bottas - Zhou

Immagine
È ormai di ieri l'annuncio dell'ingaggio da parte di Sauber del giovane brasiliano Gabriel Bortoleto. Così facendo, il mercato piloti 2025 è praticamente chiuso, con il solo sedile Racing Bulls da confermare (Lawson?), ammetten che Perez resti in Red bull il prossimo anno, ma questa è un'altra storia. Zhou e Bottas restano così esclusi dalla griglia per il prossimo anno: per entrambi i piloti (ormai ex) Sauber si prospetta un anno in panchina da riserve. Si fanno insistenti nel voci di Zhou terzo pilota Ferrari; per il giovane cinese sarebbe un ritorno in rosso, visto che in passato aveva già fatto parte di Ferrari Driver Academy. Per quanto riguarda Bottas sembra ormai certo il suo ritorno in Mercedes, anche lui come terzo pilota, tornando così a Brackley. Qualche tempo fa si accostava il nome del finlandese all'Indycar, ma questa opzione si sta pian piano spegnendo. Curiosità: così facendo il prossimo anno, sarà il primo senza finlandesi in pista dal 1988....

Ferrari: stop agli sviluppi sulla SF24

Immagine
Ferrari ferma lo sviluppo della SF24. Il team di Maranello dovrà usare l'attuale materiale a disposizione per combattere Mclaren nel titolo costruttori. Vasseur, TP Ferrari, ha precisato come ormai tutti gli sforzi siano concentrati sul progetto 2025, ovviamente tenendo conto di quanto di buono fatto nel 2024. Nelle ultime gare le rosse potrebbero correre in difesa in Qatar, mentre Abu Dhabi (ultimo appuntamento stagionale) rimane un incognita. Las Vegas così diventerebbe l'ultima pista amica della SF24, dove il team di Maranello dovrà sfruttare tutte le occasioni per portare a casa il Mass dei punti.

Caso Watergate: crescono i sospetti

Immagine
Anche un millilitro d’acqua può fare la differenza nella temperatura delle gomme Secondo Formu1a.uno, la Red Bull sospetta che la McLaren stia utilizzando una tecnica "creativa" per ridurre la temperatura delle gomme: una minima quantità d’acqua all'interno, in grado di abbassare di qualche grado la temperatura grazie all’aria più umida che si crea nel pneumatico, aiutando la gestione termica del battistrada. I sospetti della Red Bull sono stati alimentati dal notevole progresso della McLaren in stagione, un salto in avanti che ha permesso al team di Woking di migliorare senza dover sacrificare né la qualifica né la gara. Questo balzo non è avvenuto in inverno, come per Ferrari, ma in corsa, lasciando perplessi gli ingegneri di Milton Keynes, convinti che non sia merito solo degli aggiornamenti sulla MCL38. La Red Bull ipotizza che ex membri del proprio team possano aver "rivelato" il trucco alla McLaren, visto che questa tecnica era già stata sperim...

GP del Brasile: Tsunoda merita due parole

Immagine
In questi giorni, gli elogi per la guida di Max Verstappen durante il GP del Brasile si sono sprecati, ma c’è un pilota che merita di essere menzionato per il suo ottimo fine settimana di gara: Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese della Racing Bulls è stato autore di un’ottima qualifica, che gli ha permesso di partire dalla terza posizione, un risultato inedito per lui. Allo start non ha deluso le aspettative: partenza pulita e terza posizione mantenuta. Nella prima parte di gara, Yuki ha dimostrato di meritare il podio, con un passo che, sebbene non fosse all’altezza di Norris e Russell davanti a lui, gli ha consentito di mantenere la sua posizione senza prendersi rischi. Al giro 28, il muretto RB ha fatto rientrare entrambi i suoi piloti, tentando l’azzardo della Full Wet: se la gara fosse continuata in quelle condizioni, quella sarebbe stata la mossa vincente. Peccato che, dopo qualche giro, la gara sia stata neutralizzata con la bandiera rossa, favorendo di fatto chi non ...

Briefing Motorsport: l'allenamento dei piloti

Immagine
L'allenamento e la dieta dei piloti professionisti del motorsport, specialmente in Formula 1, sono molto impegnativi per rispondere alle intense sollecitazioni fisiche e mentali a cui sono sottoposti durante una gara.  I piloti devono infatti mantenere un’elevata resistenza, forza e reattività per gestire le accelerazioni e le forze G, specialmente sul collo (pensate alla 500 miglia di Indianapolis), che regge il peso del casco in condizioni estreme. I piloti allenano braccia, gambe e collo, utilizzando bilancieri, elastici e macchine specifiche. Questo permette di affrontare al meglio le frenate violente e le accelerazioni.  Il collo dei piloti deve essere allenato a sostenere forze G elevate, che aumentano il peso percepito della testa e del casco fino a 40 kg nelle curve veloci. Gli esercizi per il collo includono sollevamenti con elastici e pesi leggeri.  Non sono da trascurare gli arti inferiori: in gara, la sollecitazione maggiore...

Recap WEC 2024

Immagine
"Al termine di un epico sprint finale, Toyota Gazoo Racing conquista la 8 Ore del Bahrain e il settimo titolo mondiale Costruttori FIA WEC (sesto consecutivo), grazie all'equipaggio composto da Buemi, Hartley e Hirakawa sulla Toyota GR010 Hybrid #8. Terzo nel Mondiale Piloti l’altro equipaggio della #7, con De Vries e Kobayashi. Il titolo Piloti va invece all'equipaggio della Porsche 963 #6, composto da Estre, Vanthoor e Lotterer, che saluta il team a fine campionato. Ferrari chiude un’altra stagione di successo, con la vittoria alla 24 Ore di Le Mans per il secondo anno consecutivo, grazie alla #50 di Molina, Nielsen e Fuoco, che conquista anche il secondo posto nel Mondiale Piloti. Titolato già dalla 6 Ore del Fuji, l'Hertz Team Jota si conferma campione tra i team privati e diventerà ufficiale Cadillac nella prossima stagione. Nella categoria LMGT3, François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera t...

Mercato Reb Bull: svolta inaspettata?

Immagine
Il mercato piloti Red Bull non è mai stato così frenetico e imprevedibile come quest’anno. In Argentina, si dà quasi per certo che Franco Colapinto affiancherà Max Verstappen nel 2025, ma nel paddock di Interlagos spunta di nuovo il nome di Carlos Sainz tra i possibili candidati per il secondo sedile Red Bull. La recente visita di Christian Horner all’hospitality Williams ha fatto parecchio rumore: molti hanno pensato che l’incontro fosse legato al giovane talento argentino, ma non sono mancate le voci che tirano in ballo anche Sainz, attualmente in Ferrari e già firmatario di un contratto con la scuderia inglese per il 2025. Anche se i dettagli del contratto non sono noti, si specula su una clausola che permetterebbe a Sainz di svincolarsi in caso di un’offerta da un top team. La domanda, ora, è se ci sia realmente qualcosa di concreto o se si tratti solo di fumo negli occhi per confondere ulteriormente le carte in tavola. L’unica certezza è che una decisione da parte di M...

Classifica costruttori

Immagine

Test WEC post season

Durante i Rookie Test del WEC in Bahrain, Rossi ha iniziato la sessione mattutina con un tempo di 1:53.585, chiudendo a 3.1" dalla vetta. Nel pomeriggio, ha migliorato le sue prestazioni, raggiungendo il quarto miglior tempo, ma ha sfiorato il giro più veloce, che gli è sfuggito a causa di un testacoda. Per Ferrari, Arthur Leclerc, al debutto sulla 499P, ha segnato il quinto miglior tempo con 1:50.460, mostrando notevoli progressi nel pomeriggio, dopo aver accusato quasi 4" di ritardo al mattino. Niklas Nielsen ha ottenuto un solido 1:50.382. Earl Bamber si è distinto, scendendo sotto il muro dell'1:50 con un tempo di 1:49.566 sulla Cadillac V-Series.R, seguito dalla BMW di Dries Vanthoor, a +0.480. Ben Barnicoat ha ottenuto il miglior tempo tra i piloti LMGT3 con 2:01.772 sulla Lexus RCF GT3. Questi test hanno rappresentato un'importante opportunità di apprendimento per i piloti emergenti e hanno preparato la strada per la nuova stagione del WEC, che inizierà il 28 f...