Post

Visualizzazione dei post da dicembre 1, 2024

Qualy Abu Dhabi: pole di Norris

Immagine
Ed è Pole position per Lando Norris, con Piastri dietro di lui a completare la prima fila papaya che conclude nel migliore dei modi le qualifiche. Segue Sainz che limita i danni Ferrari, poi un fantastico Hulkenberg. Seguono Verstappen che all'ultimo tentativo delude, poi Gasly, Russell, Alonso, Bottas che riesce a centrare una fantastica Q3 con la Stake, e Perez che chiude la Top 10. In Q1 eliminato Lewis Hamilton alla sua ultima qualifica con Mercedes, per colpa di un cono incastrato sotto la sua vettura. In Q2 Charles Leclerc viene eliminato, che si vede cancellato il suo tempo (era in P1) per un track limit in curva 1 per pochi cm.

FP3 Abu Dhabi: Mclaren attende Ferrari

Immagine
Ultime FP3 della stagione appena concluse, doppietta Mclaren con Piastri e Norris che fanno bene sperare per il mondiale costruttori ancoea in gioco. Seguono Hamilton, Verstappen, Sainz, Russell. In 6° e 7° posizione Hulkenberg e Magnussen con un'ottima Haas pronta a giocarsi il 6° posto nel costruttori. Chiudono la top 10 Leclerc e Perez. Le impressioni dicono ancora Mclaren la favorita per le qualifiche di oggi, mentre Ferrari ancora non a posto sulla pista Araba. Buona Haas, Red Bull fa ben sperare con Max, Mercedes più difficile da decifrare. Appuntamento alle 15 per l'ultima sessione di qualifica di questa stagione!

Schumacher punta oltreoceano?

Immagine
Mick Schumacher potrebbe intensificare i contatti con il mondo della IndyCar. Secondo gli ultimi rumors, il pilota tedesco starebbe valutando una possibile partecipazione alla serie americana, senza escludere alcuna opportunità. Alpine, infatti, gli ha concesso la libertà di prendere parte ad altre categorie, a patto che il calendario WEC lo permettesse. Con alcuni sedili ancora liberi in IndyCar, potremmo davvero vedere Mick ai nastri di partenza della prossima stagione?

Antonelli e Bearman in Superformula

Immagine
Antonelli e Bearman ai test di SuperFormula a Suzuka! Andrea Kimi Antonelli e Oliver Bearman non chiudono ancora la loro stagione. I due giovani talenti di Prema in Formula 2, futuri rivali in F1 con Mercedes e Haas, scenderanno in pista dall’11 al 13 dicembre nei test della SuperFormula giapponese, la massima serie nipponica per monoposto. Saranno al volante delle vetture del team Human Motorsports. L’obiettivo? Probabilmente acquisire esperienza su una pista iconica come Suzuka, mai affrontata prima, e adattarsi a monoposto con un livello di downforce superiore rispetto alla F2. Un passaggio chiave per prepararsi al grande salto in Formula 1.

Nuovo format di qualifiche per Le Mans 2025

Immagine
Nuovo format per le qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2025 A partire dal 2025, il percorso verso la pole position si fa ancora più emozionante! Mercoledì 11 giugno: Prima sessione (30 minuti): Le classi LMGT3 e LMP2 scendono in pista: le prime 12 vetture di ogni categoria avanzano alla Hyperpole. Seconda sessione: Spazio alla classe Hypercar, con i migliori 15 equipaggi che accedono alla Hyperpole. Giovedì 12 giugno: Hyperpole H1 (20 minuti): LMGT3 e LMP2: Le prime 8 vetture si qualificano per H2. Hypercar: Le 15 vetture si sfidano per un posto tra le migliori 10. Hyperpole H2 (15 minuti): Qui si decideranno le pole position di ogni classe! Il nuovo format aggiunge ulteriore tensione e spettacolo in vista della gara più iconica del motorsport!

FP2 Abu Dhabi, doppietta Mclaren

Immagine
Si chiude con una doppietta Mclaren la seconda sessione di libere del GP di Abu Dhabi, con Norris davanti a Piastri. Segue un fantastico Hulkenberg, poi Sainz, Hamilton e Leclerc. Infine a chiudere la top 10 Bottas, Magnussen, Albon e Tsunoda. Nelle prove sul passo gara, ottima Mclaren, mentre sembrano un po' in difficoltà le Ferrari con un passo simile a Red Bull e Mercedes, con problemi di graining sulle rosse di Maranello. Appuntamento a domani con le ultime libere della stagione.

FP1 Abu Dhabi: Charles al top, ma cambia pacco batterie

Immagine
Charles Leclerc chiude al top la prima sessioni di libere ad Abu Dhabi, seguito da un ottimo Norris e il suo Mercedes Hamilton - Russell. Segue Gasly a conferma del buon momento Alpine, poi Hulkenberg, Colapinto, Magnussen, Drugovich e Perez. Prove comparative per i rookie in pista, con Hirakawa 14°, Hadjar 15°, Iwasa 17°, poi a seguire Arthur Leclerc, Doohan e Browning. Problemi sulla monoposto di Charles Leclerc, con il monegasco che passa la prima parte di sessione ai box, con la sua macchina sui cavalletti. Purtroppo il numero 16 della Ferrari è stato costretto a cambiare il pacco batterie, incorrendo in una penalità di 10 posizioni sulla griglia di domenica. Arthur invece sembra essersi concentrato su delle prove per sul setup per la gara di domenica. Buono il passo gara di Norris, leggermente più lento Russell, ma ovviamente c'è sempre l'incognita del carico di carburante, inoltre da tenere in conto la track evolution. Ferrari che ha provato una mini simulazi...

Nominato il nuovo tp Cadillac

Immagine
Graeme Lowdon è stato annunciato come team principal del team Cadillac F1, che debutterà nel 2026. La nomina è stata ufficializzata da General Motors e rappresenta un ritorno di Lowdon in F1, dopo il suo ruolo come boss del team Marussia.

Indy 500 2025

Immagine
INDY 500 2024: GRANDI NOMI IN PISTA CON DREYER & REINBOLD RACING La 109ª edizione della 500 Miglia di Indianapolis vedrà il ritorno di due protagonisti al volante delle vetture di Dreyer & Reinbold Racing. Ryan Hunter-Reay, campione IndyCar 2012 e vincitore della Indy 500 nel 2014, sarà al via con la vettura #23 come entry "one-off". Accanto a lui, Jack Harvey, pronto a scendere in pista con la #24 in collaborazione con Cusick Motorsports. Un mix di esperienza e determinazione per un’edizione che si preannuncia spettacolare!

Andretti valuta il passaggio a Chevy?

Immagine
ANDRETTI E IL POSSIBILE PASSAGGIO A CHEVY NEL 2025 Nel paddock IndyCar si parla di una possibile separazione tra Andretti Global e Honda, con il team pronto a passare ai motori Chevrolet per la stagione 2025. Ma non tutti sono convinti: secondo l’insider Marshall Pruett, “Non ci sarebbe un reale vantaggio”, considerando che Chevy dà priorità al team Penske. 🤔 Mossa strategica o scelta azzardata?

Hyundai presenta la sua Hypercar con il marchio Genesis

Immagine
Oggi con un post Instagram, Hyundai ha presentato il concept per la sua Hypercar da schierare nel mondiale WEC 2026. Nello specifico, debutterà il marchio Genesis, con denominazione Magma Racing GMR-001 Hypercar. La versione mostrata oggi è solamente un prototipo e potrebbe non rispettare quella finale. Qualche ora dopo, ha anche ufficializzato l'ingaggio dei primi due piloti: si tratta di Pipo Derani e André Lotterer, da posso separatosi da Porsche.

Zandvoort non estende oltre il 2026

Immagine
Con un comunicato in mattinata, F1 fa sapere di non aver esteso il contratto che lega Zandvoort al circus oltre il 2026. Rinnovo di un solo anno per il tracciato olandese che era ritornato in calendario sull’onda dei successi di Max Verstappen.  Nella seconda slide sono riportati tutte le scadenze degli attuali contratti dei tracciati in calendario.

A Maranello si valuta l'utilizzo del fondo sperimentale

Immagine
Secondo quanto riportato da autoracer.it, la Ferrari ha completato il programma di aggiornamenti, il che esclude la possibilità di avere un ulteriore esemplare del fondo ex-sperimentale. Per il Gran Premio di Abu Dhabi, questo componente sarà nuovamente disponibile, ma senza un secondo ricambio. Una situazione delicata, considerando che il circuito degli Emirati Arabi presenta punti critici in termini di vie di fuga. Con una sola curva ad alta velocità (la T3) e molte curve secche, l’affidabilità diventa fondamentale. Gli ingegneri di Maranello ritengono che la configurazione standard della SF-24 possa essere altrettanto competitiva, soprattutto nei rettilinei e nelle curve medio-lente non troppo lunghe, fatta eccezione per la T5 e la T10, che risultano più ampie. Questi elementi potrebbero spingere i tecnici Ferrari a non utilizzare il fondo speciale, riducendo i rischi in parco chiuso. Come ribadito da Vasseur, nella sfida serrata con McLaren, giunta all’ultima gara della...

Briefing Motorsport: il tubo di Pitot

Immagine
Spesso durante le prove libere, notiamo dei piccoli “tubi” attaccati all monoposto: i tubi di Pitot. Ma come funzionano e a cosa servono? Il tubo di Pitot è uno strumento che misura la velocità dell'aria attraverso la differenza tra due tipi di pressione: 1. Pressione Statica: La pressione che il fluido (come l'aria) esercita senza essere influenzato dal movimento del corpo che lo attraversa. 2. Pressione Totale (o di stagnazione): La pressione che si rileva quando il fluido viene arrestato completamente, come quando l'aria entra nel tubo di Pitot. Questa differenza tra la pressione statica e la pressione totale è ciò che permette di calcolare la velocità del flusso d'aria. Il tubo di Pitot cattura e misura queste due pressioni, fornendo dati essenziali per capire come l'aria interagisce con un oggetto in movimento, come una monoposto di Formula 1. Nel motorsport, il tubo di Pitot è utilizzato principalmente per raccogliere dati aerodinamic...

Verstappen salta i test post season

Immagine
Il campione del mondo conferma che non parteciperà ai test di Abu Dhabi: "Ormai salto quei test da un po'. Non li guarderò nemmeno. Auguro loro buona fortuna," ha dichiarato. Un'altra dimostrazione della schiettezza di Max, che non ama dedicarsi ad attività che ritiene superflue. Per lui, conta solo ciò che avviene in pista. Concentrato, diretto e sempre proiettato al futuro: Verstappen, come sempre, fa parlare i risultati.

Anteprima e orari GP degli Emirati Arabi

Immagine

Combinazioni possibili per Ferrari

Immagine
Ci avviciniamo al finale di stagione, con Ferrari e Mclaren che si giocheranno il mondiale costruttori questo fine settimana ad Abu Dhabi. Ecco le combinazioni possibili per vedere Ferrari trionfare nel mondiale che manca dal 2008.

Zhou a punti in Qatar

Immagine
Occorre spendere due parole per Stake e Zhou. Ieri con la P8 finale del cinese, sono arrivati 4 punti fondamentali per il team svizzero, che non cambia la propria posizione in classifica costruttori, ma aumenta il morale della squadra. Il team di Hinwill non ha smesso di portare aggiornamenti, dando fiducia ad entrambi i piloti, nonostante Zhou e Bottas sapessero già da metà stagione di essere appiedati. Il giovane cinese ha dimostrato la sua professionalità, e (forse) di meritare una seconda chance in F1. Stake invece (o Audi) inizierà il lavoro sul 2025 con un pizzico di ottimismo, consapevoli di aver comunque migliorato la situazione disastrosa di inizio stagione.

Classifica Costruttori

Immagine

Perez-Red Bull: sarà addio del messicano?

Immagine
Secondo ESPN, Sergio Perez sarebbe fuori da Red Bull dopo il Gp di Abu Dhabi. Il team di Milton Keynes sarebbe disposto ad offrire al pilota messicano un ruolo di Ambassador del brand. I candidati principali per il suo sedile rimangono Tsunoda e Lawson, con il neozelandese più avvantaggiato rispetto al giapponese.