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Visualizzazione dei post da dicembre 29, 2024

Test Hamilton: Ferrari si adatta alla Fia e al meteo

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Hamilton pronto al debutto in rosso a Fiorano Secondo quanto riportato da Roberto Chinchero su Motorsport.com, il debutto di Lewis Hamilton in tuta rossa è atteso per il 20 o il 21 gennaio sul circuito di Fiorano. La Ferrari non ha ancora fissato una data precisa, lasciando spazio a variazioni per garantire condizioni meteo ottimali, dato l’inverno imprevedibile. Oltre al test di Fiorano, si prevede una sessione aggiuntiva a Barcellona, anch’essa soggetta alle condizioni climatiche. Tuttavia, Hamilton dovrà rispettare le nuove normative FIA sui test con vetture dei due anni precedenti. Queste limitano i piloti iscritti al Mondiale a un massimo di 1000 km percorsi in quattro giornate di test durante l'anno solare. La modifica al regolamento è arrivata dopo alcune polemiche: diversi team, tra cui Red Bull con Max Verstappen sulla vettura 2022 a Imola, avevano sfruttato queste sessioni al limite dello spirito del regolamento. I test con auto meno recenti erano nati per con...

Arrow Mclaren acquisisce il 100% del team Indycar

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Cambiamenti importanti in casa Arrow McLaren Sam Schmidt e Ric Peterson lasciano il team dopo che McLaren Racing ha completato l'acquisizione totale della squadra IndyCar. Fondato nel 2001 come Sam Schmidt Motorsports, il team ha accolto Ric Peterson nel 2013 sotto il nome di Schmidt Peterson Hamilton Motorsports. Con l’ingresso di McLaren nel 2021 (75% delle quote), la struttura ha subito una trasformazione, culminata nel rebranding a Arrow McLaren nel 2023. Schmidt, che ha costruito questa squadra dopo un incidente nel 2000 che lo ha lasciato paralizzato, lascia con emozioni contrastanti, ma con la consapevolezza di aver portato il team ai massimi livelli. Zak Brown ha scelto Tony Kanaan, campione IndyCar e vincitore della Indy 500, come nuovo team principal per guidare Arrow McLaren verso nuove sfide. Come cambierà il futuro del team? Facci sapere nei commenti!

Malukas in Penske?

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David Malukas sembrerebbe essere il candidato nr. 1 per sostituire Will Power in Penske, nell'eventualità di ritiro per il pilota Australiano. Il passaggio potrebbe essere facilitato dalla partnership tecnica tra A.J. Foyt e Penske. Il tutto è comunque da prendere con le pinze, visto che Power non ha ancora annunciato una data per il suo ritiro dalle competizioni.

Marko sulla RB21

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Ai microfoni di racingnews365.com e Sport1.de, Helmut Marko ha confermato che il concetto di base della RB21 è ormai pronto e la vettura è entrata nella fase finale di produzione, rispettando i piani previsti. Il manager austriaco ha sottolineato che l’obiettivo principale della Red Bull è migliorare la finestra operativa, garantire una maggiore prevedibilità e offrire prestazioni costanti su tutti i circuiti. Per quanto riguarda i punti deboli della RB20, come la gestione dei cordoli, Marko ritiene che questi problemi siano stati risolti nella nuova vettura. Tuttavia, ha ribadito che sarà solo il tempo, e in particolare i test in Bahrain, a confermare il reale potenziale della RB21.

Grosjean tenta con Dale Coyne?

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L'unico team Indycar rimasto ancora senza piloti per il 2025, è Dale Coyne. I rumors si moltiplicano con Veekay che sembra sulla buona strada per un sedile a tempo pieno. Negli ultimi giorni invece, sembra farsi strada una seconda ipotesi che sarebbe un gradito ritorno: si tratta di Romain Grosjean, rimasto a piedi dopo un 2024 poco concreto. Per il francese si tratterebbe di un ritorno, visto che aveva gareggiato proprio con Dale Coyne nell'anno del suo debutto nella serie americana.

Calendario WEC 2025

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Verstappen non esclude un futuro nell'endurance

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Max Verstappen: oltre la F1, il richiamo del WEC Max Verstappen, ormai un’icona della F1, guarda oltre il Circus. Sebbene legato a Red Bull fino al 2028, il tetracampione non esclude esperienze in altre categorie, con un occhio di riguardo alle gare Endurance. Il WEC e la 24 Ore di Le Mans rappresentano per Verstappen una sfida affascinante. Già lo scorso giugno, durante la 24 Ore di Le Mans, l’alfiere di Hasselt aveva rivelato di aver declinato diversi inviti da parte di team interessati alla sua partecipazione. La scelta di rifiutare, secondo Max, nasce dalla volontà di non affrettare troppo le cose, consapevole delle molteplici differenze tra una monoposto di Formula 1 e le Hypercar. "Voglio assolutamente fare quella gara un giorno. Seguo molto questo sport e penso spesso a come potrei affrontare una sfida simile, ma non voglio prendere decisioni affrettate." Sempre affamato di vittorie, Verstappen non si accontenta di dominare la F1. La sua passione per il mot...

Briefing Motorsport: la Toyota TS010 "spaccaossa"

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Avete mai sentito parlare della Toyota TS010, la così detta “spacca ossa”? La TS010 era nata sul finire del 1991 per competere nel Gruppo C del campionato del Mondo Sport Prototipi (oggi WEC), progettata Tony Southgate (progettista anche della Ferrari 333SP, nonché fondatore di Arrows) comprendeva un telaio monoscocca in carbonio con inserimenti in alluminio a nido d’ape.  Il motore, che fungeva da struttura portante, era un V10 da 3.5 L e oltre 700 CV di potenza (limitati a 600 per la 24H di Le Mans), si abbinava alla leggerezza della carrozzeria interamente in fibra di carbonio. L’aerodinamica era il punto forte di questo bolide, con una vistosa ala biplano al posteriore, che aumentava l’effetto suolo generato dal diffusore. In alcune circostanze, la TS010 si muniva di carenature alle ruote posteriori, proprio per aumentare l’effetto suolo “sigillando” il diffusore.  Purtroppo questo bolide non verrà ricordato per i suoi risultati sportivi, quanto per il suo sopr...

Doohan 2015: il giovane è già sotto pressione

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Dopo i rumors di fine stagione, che volevano Doohan, fresco debuttante in Alpine, in "prova" per 5 gare, arriva la conferma di Briatore. Il manager italiano ha chiarito che daranno del tempo a Doohan per dimostrare di cosa è capace, dopodiché prenderanno una decisione sul suo futuro. "Se c'è un pilota che non sta facendo progressi, verrà sostituito" Ovviamente in cima alla lista dei candidati c'è Franco Colapinto, che ha ben figurato nelle sue apparizioni, nonostante qualche sbavatura di troppo. Non è ancora iniziato il 2025, ma Doohan si trova già in discussione. Che ne pensate, troppa pressione per un debuttante?

Ferrari 2025: come sarà la nuova rossa?

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La Ferrari che Lewis Hamilton e Charles Leclerc guideranno nel 2025 sarà un netto passo avanti rispetto alla SF-24 del 2024. Tra i cambiamenti principali: ✅ Sospensioni anteriori pull-rod, con un telaio anteriore ridisegnato. ✅ Cinematica del retrotreno rivista e cambio ulteriormente accorciato. ✅ Prese d'aria delle fiancate riposizionate per ridurre le turbolenze generate dalle ruote anteriori. La SF-24 ha già dimostrato il potenziale del team, grazie a miglioramenti come il serbatoio allungato e il cambio accorciato di 5 cm, che hanno ottimizzato la distribuzione dei pesi e la dinamica del veicolo. Tuttavia, l’aggiornamento di Barcellona ha introdotto il porpoising, compromettendo prestazioni e gestione delle gomme; problema poi risolto solo dopo metà stagione, compromettendo però i risultati dei GP disputati fino a quel momento. Il focus per il 2025? Migliorare l’integrazione tra dinamica del veicolo e aerodinamica, puntando su un fondo ridisegnato, già testato in Qa...

Nuovi volanti in arrivo in Indycar

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INDYCAR 2025: INTRODOTTI I VOLANTI AGGIORNATI Per la stagione 2025, otto dei 11 team full-time IndyCar adotteranno il nuovo volante opzionale, che sarà disponibile al costo di circa 19.000 dollari ciascuno. Le uniche squadre a non scegliere questo aggiornamento sono Meyer Shank Racing, Andretti Global e Dale Coyne Racing. I volanti aggiornati vantano schermi per la visualizzazione dei dati più grandi e una disposizione ottimizzata di pulsanti e manopole rotative, che offrono un accesso più facile e comodo durante la guida. Queste modifiche sono pensate per aiutare i piloti a gestire e controllare i sistemi di recupero energetico in modo più efficiente. Anche se non tutti i piloti li utilizzeranno, la maggior parte delle squadre li avrà in dotazione.