F1, GP Cina



Essendo stato alla 6H di Imola del WEC (leggete la mia riflessione sull'evento sul mio blog personale, link in bio) non ho potuto seguire dal vivo il week end del GP di Cina, dovendomi limitare a highlights e articoli al riguardo.
Ho visto che molti si sono trovati in disappunto sulle prestazioni della SF24, facendo notare come McLaren sia stata superiore a noi in questo week end.
In particolare la gomma H non ha funzionato bene sulla rossa di Maranello, e in più alcuni errori di comunicazione, tra i piloti stessi, e tra piloti e muretto, hanno fatto venire il broncio ai tifosi.
Sicuramente il risultato non è dei migliori, ma ricordiamo che nella migliore delle ipotesi, il miglior risultato possibile è un terzo posto dietro le due Red Bull.
Ieri davanti si è inserita la McLaren di Norris, privandoci del podio.
Ma vorrei far notare che né noi, né Mclaren hanno portato aggiornamenti sulle proprie monoposto (se non piccoli adattamenti).
Quindi, se si vuole esprimere una valutazione sul valore delle monoposto, bisogna guardare tutte le gare dall'inizio del campionato, vedendo come, facendo la somma dei risultati su circuiti diversi, a primeggiare sia comunque la Ferrari.
Questo non toglie che si deve migliorare, sicuramente la SF24 va aggiornata e migliorata almeno per assicurare il secondo posto (anche se Vasseur punta a dare fastidio a Red Bull, spero vivamente abbia ragione).
Se dagli aggiornamenti di Imola la situazione sarà la medesima, con Ferrari seconda forza stabile, si avrà la conferma sia della bontà della base progettuale, sia del giusto indirizzo degli aggiornamenti nel corso della stagione, e anche in vista 2025, dato che le monoposto del prossimo anno saranno delle naturali evoluzioni di quelle attuali.


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