Test Pirelli 2026
Pirelli sta lavorando su due fronti: finalizzare le gomme per il 2025 e iniziare i test per la stagione 2026, adattando le auto di Formula 1 alle nuove normative. Le simulazioni indicano un ritmo di gara più lento a causa di un aumento della componente elettrica, con una progettazione focalizzata sulla riduzione della resistenza dell'aria e della deportanza, alleggerendo il carico sugli pneumatici.
Il piano di ridurre i cerchi da 18 a 16 pollici è stato scartato, ma il diametro degli pneumatici sarà leggermente ridotto: 705 mm all'anteriore e 710 mm al posteriore. Le gomme saranno più strette, passando da 305 a 275 mm all'anteriore e da 405 a 375 mm al posteriore, con un risparmio di peso di 4-5 kg per set.
I test sono iniziati a Barcellona con Felipe Drugovich (Aston Martin) e Lando Norris al Mugello, dove Pirelli ha sperimentato il DRS permanente per ridurre la resistenza. Drugovich ha completato 1.392 km, mentre Norris ha avuto difficoltà con il meteo, riuscendo a completare solo 118 giri utili.
A metà novembre, Alpine continuerà lo sviluppo a Magny-Cours, con tutte le squadre che si adatteranno alle nuove dimensioni degli pneumatici per i test iniziali.
Commenti
Posta un commento