Briefing Motorsport: ecco la nuova Ferrari F80
Ferrari ha da poco presentato la nuova hypercar stradale a Imola, in occasione delle Finali Mondiali del Ferrari Challenge.
Si chiamerà F80, questo perché sarà prodotta fino al 2027, anno in cui la casa di Maranello celebrerà 80 anni dalla sua fondazione.
La F80 è equipaggiata con un motore 3.0 litri V6 con un'inclinazione di 120°, lo stesso montato sulla 296, ma anche sulla hypercar 499P, vincitrice della 24 Ore di Le Mans per due anni consecutivi (2023, 2024).
Il solo motore termico sprigiona 900 cavalli (300cv/l), che, combinato con la spinta dei motori elettrici sull’asse anteriore, porta la F80 a una potenza massima di 1200 cavalli.
La vettura dispone anche di un MGU-H posizionato sul turbo per eliminare il turbo lag e recuperare energia elettrica.
Accelera da 0 a 100 km/h in 2,15 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h.
L’anteriore della hypercar è progettato per creare un S-Duct in stile F1, che porta il carico aerodinamico sull’asse anteriore a 460 kg a 250 km/h, mentre il posteriore, grazie alla vistosa ala posteriore (con aerodinamica attiva) e a un generoso diffusore, aumenta il carico aerodinamico fino a quasi 590 kg. Complessivamente, il carico aerodinamico totale raggiunge 1050 kg!
Il prezzo? Solo 3,6 milioni di euro (4 milioni di dollari).
Si accettano donazioni.
Cosa ne pensate della nuova hypercar stradale di Maranello?
Scrivetelo qui sotto nei commenti.
Si chiamerà F80, questo perché sarà prodotta fino al 2027, anno in cui la casa di Maranello celebrerà 80 anni dalla sua fondazione.
La F80 è equipaggiata con un motore 3.0 litri V6 con un'inclinazione di 120°, lo stesso montato sulla 296, ma anche sulla hypercar 499P, vincitrice della 24 Ore di Le Mans per due anni consecutivi (2023, 2024).
Il solo motore termico sprigiona 900 cavalli (300cv/l), che, combinato con la spinta dei motori elettrici sull’asse anteriore, porta la F80 a una potenza massima di 1200 cavalli.
La vettura dispone anche di un MGU-H posizionato sul turbo per eliminare il turbo lag e recuperare energia elettrica.
Accelera da 0 a 100 km/h in 2,15 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h.
L’anteriore della hypercar è progettato per creare un S-Duct in stile F1, che porta il carico aerodinamico sull’asse anteriore a 460 kg a 250 km/h, mentre il posteriore, grazie alla vistosa ala posteriore (con aerodinamica attiva) e a un generoso diffusore, aumenta il carico aerodinamico fino a quasi 590 kg. Complessivamente, il carico aerodinamico totale raggiunge 1050 kg!
Il prezzo? Solo 3,6 milioni di euro (4 milioni di dollari).
Si accettano donazioni.
Cosa ne pensate della nuova hypercar stradale di Maranello?
Scrivetelo qui sotto nei commenti.
Commenti
Posta un commento