Hyundai WEC: pronto un V8 derivato dal WRC


Genesis ha presentato la GMR-001, il prototipo LMDh che debutterà nel WEC 2026. Il motore sarà un V8 biturbo da 3,2 litri, sviluppato sulla base del 1.6 turbo quattro cilindri utilizzato da Hyundai nel Campionato Mondiale Rally (WRC).

Francois-Xavier Demaison, direttore tecnico di Hyundai Motorsport, ha spiegato che componenti come pistoni, bielle, cilindri e sistema valvole derivano direttamente dal motore rally, con adattamenti per la configurazione V8. "Abbiamo mantenuto molte parti simili per ridurre i rischi, modificando solo aspetti come la distanza tra i cilindri," ha dichiarato.

La scelta del V8 e del telaio ORECA LMDh è stata dettata dai tempi stretti: solo 16 mesi tra l'approvazione del progetto (settembre 2024) e l'omologazione. Creare un motore e un telaio ex novo sarebbe stato impraticabile. Hyundai Motorsport prevede di testare il motore a febbraio 2025 e di completare il rollout della vettura nell'estate successiva.

Approccio graduale al WEC e IMSA
Il programma WEC sarà gestito internamente dal team Genesis Magma Racing, mentre l’ingresso nell’IMSA SportsCar Championship è previsto nel 2027 tramite un team partner, per garantire una transizione controllata. Cyril Abiteboul, presidente di Hyundai Motorsport, ha spiegato: "Nel primo anno vogliamo essere completamente coinvolti nella gestione del prodotto, senza intermediari. Nell’IMSA, invece, ciò non sarebbe possibile."

Per prepararsi, Genesis collaborerà con il team francese IDEC Sport nel 2025, schierando un prototipo LMP2 nella European Le Mans Series. Parallelamente, sono in corso contatti con potenziali partner per il programma IMSA, con Chip Ganassi Racing tra i nomi emersi.

Genesis considera questo ingresso una tappa iniziale di un piano a lungo termine, valutando già futuri sviluppi del powertrain e possibili ampliamenti al progetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti