Pagelle F1 2024: parte 1


Ed eccoci alla fine della stagione 2024 di F1. 
Max Verstappen campione del mondo piloti, Mclaren invece vince il titolo costruttori all’ultima gara contro Ferrari che ha inseguito vanamente i papaya.

Ho pensato di fare dei post per dare un voto alla stagione dei team e dei piloti, diviso in più parti, e iniziando dal basso della classifica costruttori.


Sauber: 4
Bottas: 3
Zhou: 5
Il team di Hinwill ha iniziato in maniera disastrosa la stagione, con pit interminabili (cosa che ha portato ad una modifica dei dadi ruota) e prestazioni sotto le aspettative di entrambi i piloti. Il finale di stagione in crescendo (con Zhou addirittura a punti) fa sperare la futura Audi di aver imboccato la giusta strada per gli aggiornamenti e il progetto 2025, ma c’è ancora tanta strada da fare. In bocca al lupo a Hulkenberg e Bortoleto.


Williams: 5
Albon: 5
Sargeant:3 
Colapinto: 5
La stagione 2024 doveva essere quella del riscatto per il team di Groove, viste le buone prestazioni fatte vedere nel 2023. Invece il team è rimasto vittima in uno “stallo” di prestazioni: gli avversari sono migliorati, ma lo storico team di Sir. Frank arrancava. Albon ha continuato a fare il suo, dimostrando però qualche limite, nulla da dire invece su Sargeant: le sue prestazioni parlano da sole.
Discorso a parte per Colapinto: l’argentino è arrivato a stagione in corso direttamente dalla F2, proprio in sostituzione di Logan, ha subito dimostrato di essere veloce, portando punti preziosi a Baku e ad Austin. Purtroppo Franco ha peccato di concentrazione, andando a muro la sua Williams in una fase delicata della stagione, mettendo in difficoltà sia economica che tecnica il suo team. Morale: talento ancora da confermare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti