La proposta: abolizione bandiere blu


Recentemente, Martin Brundle, ex pilota di F1 e commentatore per Sky Sports, ha avanzato una proposta che potrebbe rivoluzionare le gare. Il britannico suggerisce di eliminare le bandiere blu, che obbligano i piloti doppiati a cedere strada a quelli più veloci. Secondo Brundle, i piloti di oggi hanno perso l'abilità di gestire il traffico, un aspetto che in passato esaltava le capacità individuali: "Era una sfida che apprezzavo molto".

L’attuale complessità aerodinamica delle monoposto rende i sorpassi difficili anche su vetture più lente, motivo per cui Brundle ritiene che questa rimozione metterebbe maggiormente alla prova il talento dei piloti.

Nel motorsport americano, come in IndyCar, non esistono regole stringenti sulle bandiere blu. I doppiati possono resistere al sorpasso per restare nel giro del leader. Sebbene ci sia un tacito accordo di fair play, questa libertà può portare a episodi controversi, quando i piloti ostacolano il ritmo dei leader o influenzano le strategie di gara.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti