Andretti F1: si muovono gli USA
Greg Maffei, CEO di Liberty Media, ha confermato che il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha ufficialmente aperto un’inchiesta contro il colosso proprietario della F1.
Il motivo è quello di aver rifiutato l’ingresso di Andretti e Cadillac nel circus dal 2025: la motivazione non ha convinto né Andretti né gli USA (ma neanche noi appassionati): il team americano non aveva presentato un progetto abbastanza sviluppato, e il suo ingresso non avrebbe dato un valore aggiunto alla F1.
Il che è già un’assurdità se si pensa ai successi in Indycar, Nascar, WEC, IMSA e Formula E.
Andretti non accettò minimamente la motivazione, con il capostipite della famiglia Mario che chiese l’appoggio del governo USA, accusando LM di aver negato a General Motors di competere a livello globale.
Le tensioni fra Liberty e Andretti sembrano abbastanza forti al momento, resta da vedere cosà avrà da dire il congresso USA al riguardo, anche se si è fatta strada l’opzione di acquisto di Alpine; acquistando un team pre esistente, si eliminerebbe il problema di dividere gli introiti fra 11 team anziché fra 10 come si fa attualmente.
Commenti
Posta un commento