Idrogeno WEC: Ferrari interessata, ma non garantisce la presenza


Il FIA World Endurance Championship (WEC) potrebbe presto vedere protagonisti prototipi alimentati da tecnologia a idrogeno, mentre Ferrari monitora attentamente l’evoluzione della situazione.

Le attuali configurazioni Hypercar e LMDh continueranno a correre fino al 2029, ma FIA e Automobile Club de l'Ouest hanno già avviato i lavori per i regolamenti futuri. Costruttori come Toyota, Alpine e Mission H24 sono attivi nello sviluppo di soluzioni a idrogeno, con Toyota già impegnata nei test di un prototipo e Alpine che ha presentato la supercar Alpenglow. Anche Hyundai è in fase di sperimentazione, con un progetto per una LMDh marchiata Genesis previsto nei prossimi anni.

Ferrari, dopo il ritorno a Le Mans con una Hypercar, è presente alle riunioni su questa nuova tecnologia. Antonello Coletta, responsabile Endurance e Corse Clienti, ha dichiarato: “Ferrari è interessata a questa tecnologia e, come d'abitudine, non scarta alcuna ipotesi. Anni fa non pensavamo nemmeno di partecipare al WEC, ma oggi siamo qui con una Hypercar, perché le condizioni erano giuste.”

Ferrari deciderà in base agli sviluppi dei prossimi anni, ma rimanere al tavolo di discussione è fondamentale per valutare ogni opzione. Secondo Coletta, “i tempi non sono così lontani, ma richiedono valutazioni importanti. Non escludiamo nulla se il cambiamento sarà epocale.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti