Nuovo asfalto Monza
La riasfaltatura di Monza è stata completata da poche settimane, e le aspettative erano altissime.
I lavori per altro comprendevano anche un nuovo sottopasso, e in futuro delle nuove tribune.
Ma tornando all'asfalto, i commenti degli addetti ai lavori non sono molto ottimisti al riguardo.
L'asfalto nonostante sia nuovo e dovrebbe presentare molto grip, in realtà si presenta ancora scivoloso perché ancora molto "grezzo" visto che dal termine dei lavori fino a ora si sono svolti solo alcuni brevi test per vetture GT.
Il tempo secco e poco piovoso inoltre, non ha aiutato alla pulizia della parte superficiale del nuovo asfalto; per alcuni l'incidente alla Alboreto della Safety Car nella giornata di ieri sarebbe stato dovuto allo scarso grip offerto dal nuovo manto stradale (anche se da alcune immagini pare un problema meccanico).
Alcuni piloti hanno lasciato pareri negativi al riguardo, sottolineando come la prestazione vera si troverà tornata dopo tornata, sessione dopo sessione, man mano che il tracciato si andrà pulendo e si depositerà la gomma in traiettoria, dando più grip e fiducia ai piloti.
Se questo problema dovesse perdurare, potrebbe essere fondamentale qualificarsi partendo dal lato pulito della pista, visto che quella linea presenterà molta più aderenza facilitando lo start della gara a chi aorte da lì, mentre l'altra parte della carreggiata, sarà più sporca e con meno grip, mettendo in difficoltà chi partirà da lì.
Ovviamente questi rimangono solo commenti e supposizioni, la verità verrà fuori solamente durante le FP1 di oggi alle 13:30.
I lavori per altro comprendevano anche un nuovo sottopasso, e in futuro delle nuove tribune.
Ma tornando all'asfalto, i commenti degli addetti ai lavori non sono molto ottimisti al riguardo.
L'asfalto nonostante sia nuovo e dovrebbe presentare molto grip, in realtà si presenta ancora scivoloso perché ancora molto "grezzo" visto che dal termine dei lavori fino a ora si sono svolti solo alcuni brevi test per vetture GT.
Il tempo secco e poco piovoso inoltre, non ha aiutato alla pulizia della parte superficiale del nuovo asfalto; per alcuni l'incidente alla Alboreto della Safety Car nella giornata di ieri sarebbe stato dovuto allo scarso grip offerto dal nuovo manto stradale (anche se da alcune immagini pare un problema meccanico).
Alcuni piloti hanno lasciato pareri negativi al riguardo, sottolineando come la prestazione vera si troverà tornata dopo tornata, sessione dopo sessione, man mano che il tracciato si andrà pulendo e si depositerà la gomma in traiettoria, dando più grip e fiducia ai piloti.
Se questo problema dovesse perdurare, potrebbe essere fondamentale qualificarsi partendo dal lato pulito della pista, visto che quella linea presenterà molta più aderenza facilitando lo start della gara a chi aorte da lì, mentre l'altra parte della carreggiata, sarà più sporca e con meno grip, mettendo in difficoltà chi partirà da lì.
Ovviamente questi rimangono solo commenti e supposizioni, la verità verrà fuori solamente durante le FP1 di oggi alle 13:30.
Commenti
Posta un commento