Regolamento 2026

La FIA sembra aver stabilito il limite minimo di peso per le vetture 2026, scendendo a 750 kg (che approssimativamente era il peso delle auto 2021), dai 798 attuali. 
 Questa diminuzione sarà dovuta innanzitutto alla riduzione delle dimensioni delle monoposto, insieme ad un alleggerimento delle sospensioni, e un sistema frenante miniaturizzato al posteriore. In particolare quest’ultimo, è dovuto al maggior recupero di energia al posteriore, che ridurrà la necessità di pressione dei freni sull’asse posteriore. 
 Un tecnico Brembo ha dichiarato “Probabilmente anche l’anteriore sarà un pochino più piccolo ma quello che farà la differenza sarà il posteriore, dove con il tanto recupero, in alcune situazioni, probabilmente i piloti non dovranno nemmeno toccare il freno”. 
Anche la filosofia aerodinamica verrà cambiata, e la Federazione ha intenzione di finalizzare una bozza semi definitiva dei regolamenti entro giugno, così da permettere alle squadre di iniziare almeno a pianificare la progettazione di queste nuove monoposto su altre aree, visto il vincolo imposto del non poter iniziare a lavorare sotto l’aspetto aerodinamico fino al prossimo gennaio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti