Previsione passo gara
In questo post proviamo a prevedere il passo per la gara di Miami di questa sera. Essendo un week end sprint, gli unici dati disponibili sono quelli della sprint stessa.
Ovviamente sono dati da prendere con le pinze, visto il modo diverso di affrontare una gara da 19 giri, contro una gara da 57 con pit stop; in più i team hanno potuto effettuare delle variazioni di setup tra la sprint e le qualifiche per il GP.
Detto questo possiamo notare nel grafico in alto come Leclerc e Verstappen abbiano un passo molto simile (31,120 Max, 31,352 Charles) con in media una differenza di poco più di un decimo.
Nel grafico sotto vediamo Perez che girando in aria più o meno libera (dopo essersi liberato di Ricciardo) ha girato in media 2 decimi più lento del suo compagno (31,352).
Gli ultimi due presi in esame sono Sainz e Piastri, visto il KO di Norris in curva 1.
Per lo spagnolo abbiamo una media di 31,916, ma dobbiamo tenere conto che ha passato l’intera gara dietro a Ricciardo, il che potrebbe aver mascherato il suo reale passo.
Per Oscar abbiamo una media di 31,940, quindi sulla carta il più lento del gruppo di testa.
Vediamo se le variazioni di assetto dei team (ma anche le condizioni della pista come visto in Q3) stravolgeranno le forze in campo, ma è più probabile che rimangano più o meno le stesse viste nella sprint.
Commenti
Posta un commento