Nuove regole 2026


La Fia ha appena rilasciato un concept delle vetture del nuovo ciclo regolamentare che partirà dal 2026.

Sarà più corte (20 mm in meno sul passo) e più strette (10 mm); anche la larghezza del pavimento sarà ridotta di 150 mm.

Sia l'ala anteriore che quella posteriore avranno l'aerodinamica attiva, posteriore senza beam wing, e via le ali di gabbiano sulle ruote anteriori; ruote che saranno più strette (30 mm al posteriore e 20 all'anteriore).

Il peso minimo sarà inferiore di 30 kg (768kg); il carico aerodinamico diminuirà del 30% con un diffusore che ridurrà l'effetto suolo, ma per contro saranno più efficienti del 55%.

Migliorata anche la sicurezza con una struttura di impatto anteriore che riduce il rischio in un impatto secondario; aumentata la sicurezza anche sulla struttura di impatto laterale del cockpit e serbatoio.
Il roll hoop dovrà superare una forza di 20G contro i 16 attuali.

Motori ibridi più potenti ( senza MGU-H) con un incremento della parte elettrica del 300% con carburante 100% ecosostenibile.
Modalità Override per aumentare le probabilità di sorpasso (l'auto davanti avrà a disposizione meno energia più che la velocità sale, quella che insegue invece ne avrà di più).

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti