Telemetrie Leclerc-Verstappen
Nonostante siano ormai imminenti le FP3 del Gp d’Australia, urge un’analisi dei giri veloci di Charles Leclerc e Max Verstappen.
Dalla telemetria si può sicuramente notare come Charles porti più velocità in ingresso in tutte le curve più lente (frecce bianche).
Nonostante la maggior velocità in ingresso però, la Ferrari del monegasco perde un po’ lo spunto in uscita (frecce gialle), perdendo una frazione di secondo per andare sul gas, e pagando qualche km/h in meno rispetto all’olandese della Red Bull (questo gap, anche se minimo si presenta anche in curva 3)
Invece nella sequenza di curve veloci 9-10 (cerchio verde), Verstappen è più rapido, confermando nelle curve veloci in appoggio il punto di forza delle RB20.
Unica eccezione, curva 12, una destra in appoggio da affrontare quasi in pieno, dove Charles guadagna 8km/h nei confronti di Verstappen (222 Max – 230 Charles).
Max infatti alza il piede dall’acceleratore andando a parzializzare fino al 43% di farfalla aperta contro i 68% di Charles.
In conclusione, è probabile che Red Bull fosse giù di motore, in quanto, nonostante il setup più scarico rispetto alla rossa, il guadagno negli allunghi e nelle zone DRS e poco o nulla.
Aspettiamo ormai poche ore per scoprire il pole man del Gp d’Australia.
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