Così non va!
Ferrari, così non va!
È vero che a Monaco non eravamo campioni del mondo, e adesso non siamo degli stupidi, ma è palese che qui qualcosa non va.
La scuderia di Maranello è passata da essere la prima sfidante ti Red Bull, poi superata (nettamente) in prestazione da Mclaren, e da qualche GP anche Mercedes pare più in palla rispetto alla rossa.
Durante le qualifiche a Silverstone, è parso però come anche Haas, con aggiornamenti freschi, sia stata veloce più delle rosse.
È paradossale, perché i tecnici del team USA, sfruttano la galleria del vento e simulatore di Maranello, gli stessi (ovviamente) utilizzati da Ferrari per i propri update, dichiarati fallimentari o comunque con dati non correlati fra pista e simulatore.
Il problema in pista pare chiaro, gli ultimi aggiornamenti di Barcellona creano il carico necessario, ma provocano a sua volta il bouncing che le sospensioni della rossa non riescono a dissipare, causando mancanza di fiducia da parte dei piloti e mancanza di carico nelle curve veloci (nelle curve lente pare invece che facciano il loro lavoro).
È strano pensare che le stesse persone che hanno progettato e messa in pista la SF24 di inizio stagione, capace di performare in maniera ottimale su diversi tipi di tracciato, e dando l'impressione di essere stabilmente la seconda forza, adesso non riescano a svilupparla a dovere.
Qualcosa non va, è palese, e sembra un problema di uomini, Vasseur avrà il suo da fare nelle prossime settimane, speranzosi che il TP francese sappia trovare la soluzione ad uno dei problemi cronici della Scuderia: la flessione delle prestazioni da metà stagione in poi, con aggiornamenti poco consistenti annessi.
Commenti
Posta un commento