Accade oggi: Senna testa una Cart


Accade oggi: Ayrton Senna e il test con una monoposto CART – dicembre 1992

Nel dicembre del 1992, Ayrton Senna salì per la prima e unica volta su una vettura del campionato CART. Il test si svolse al Firebird Raceway, vicino a Phoenix, grazie all’invito di Emerson Fittipaldi, allora pilota del team Penske. Senna era al volante di una Penske PC-21, dotata di motore Chevrolet Indy V8 turbo da circa 750 CV e cambio manuale a 6 rapporti, caratteristiche ben diverse dalle monoposto di Formula 1 a cui era abituato.

Il tre volte campione del mondo si adattò immediatamente alle nuove condizioni: nonostante la maggiore fisicità richiesta dalla guida e l’assenza di aiuti elettronici avanzati, Ayrton si dimostrò competitivo già nei primi giri, girando su tempi vicini a quelli di Fittipaldi.

Questo test arrivò in un momento di frustrazione per Senna, deluso dalla superiorità delle Williams-Renault in F1 e dall'incertezza sul futuro della McLaren. Sebbene non abbia mai corso nel campionato CART, questo episodio resta una testimonianza della sua voglia di sfidarsi e della sua innata capacità di dominare qualsiasi macchina.

Una leggenda, ovunque si trovasse al volante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti