Pagelle F1 2024: parte 6


McLaren: 9,5
Norris: 9
Piastri: 8
Se ad inizio 2023 qualcuno avesse detto ad Andrea Stella che l’anno successivo avrebbe vinto il titolo costruttori con McLaren, sicuramente lo avrebbe preso per pazzo, visto dove si trovava il team Papaya in quel frangente. La Mcl38 si è dimostrata sin da subito competitiva, ma gli upgrade di Miami sono stati fondamentali: in quel Gp Norris è riuscito finalmente a passare per primo sul traguardo, e da quel momento la vettura di Woking è stata il punto di riferimento per tutti, fino al coronamento del titolo costruttori. Se c’è qualcosa da ridire sul team inglese, sicuramente riguarda la gestione dei piloti: spesso non è stato chiaro se ci fosse una prima o una seconda guida in McLaren (lo stesso TP Stella ha confermato di non volere una situazione simile nel suo garage), ma questa “indecisione” potrebbe aver portato via alcuni punti nel campionato piloti a Norris. Con il senno di poi, sarebbe cambiato davvero poco, ma siamo sicuri che lo storico team inglese farà bene i compiti a casa durante la pausa invernale, cercando di migliorare anche questo aspetto. Da migliorare anche le strategie.
Norris questa stagione si è avvicinato sempre di più ad essere top driver, il suo percorso però non è ancora completo: vedi alla voce partenza dalla pole. Il britannico soffre forse un po’ la pressione mentale che l’ambiente di un top team ti mette sulle spalle, ma nelle gare finali della stagione (mia impressione) Lando ha fatto vedere qualche miglioramento che molto ben sperare sotto questo aspetto. Norris quest’anno ha collezionato ben 4 vittorie (solo Max meglio di lui): Miami, Olanda, Singapore e Abu Dhabi, e il secondo posto in classifica generale.
Per Piastri è stato un 2024 molto positivo: due vittorie per lui (Ungheria e Azerbaijan) e in diversi Gp ha dimostrato di avere più velocità rispetto al compagno, ma nella fase finale sembra quasi essersi smarrito, forse in attesa del 2025 in cui spera di lottare davvero per i risultati che contano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti i primi sviluppi per la SF-24

Fia chiede chiarimenti