Cadillac F1: piloti e forniture PU
Con l'ingresso ufficiale di Cadillac in Formula 1 previsto per il 2026, uno dei temi più discussi riguarda i piloti.
Mario Andretti, nominato capo del progetto F1 di Cadillac, ha dichiarato di voler portare in F1 Colton Herta.
Il 24enne americano, vicecampione IndyCar 2024 proprio con il team Andretti, rappresenterebbe una scelta strategica per affiancare l’esperienza di un pilota veterano.
Tuttavia, c'è un ostacolo da superare: la Super Licenza FIA.
Herta è a 32 punti sui 40 richiesti, 30 conquistati con il secondo posto in Indycar quest'anno, e un punto per ciascuno dei due anni precedenti dove Colton si è piazzato decimo in classifica (il punteggio si basa sugli ultimi 3 anni).
Il giovane Herta potrà colmare il divario con un buon piazzamento nel 2025 e, eventualmente, completando una sessione di prove libere in F1.
Andretti inoltre, non ha nascosto l'obiettivo di avere una Power Unit Ferrari nel biennio 2026/2027, in attesa dei motori sviluppato in casa in arrivo nel 2028.
Dopo l'addio di Renault infatti, l'unica opzione rimane proprio la rossa, che dal 2026 perderà Sauber come cliente, che diventerà Audi.
Le PU di Maranello sarebbero quindi fornite a Cadillac e Haas.
Commenti
Posta un commento