Cosa aspettarsi dal Qatar?
Se il 2024 ci ha insegnato qualcosa, è che fare previsioni sta diventando sempre più complicato.
Un esempio lampante è Austin, un circuito in cui la Ferrari avrebbe dovuto incontrare difficoltà, specialmente nel settore 1, caratterizzato da curve veloci ad alta velocità di percorrenza. Tuttavia, quel GP ha visto la Ferrari trionfare con Charles Leclerc, che ha minimizzato le difficoltà della SF24, completando addirittura una doppietta con Sainz.
Il circuito di Lusail presenta alcune caratteristiche simili al settore 1 di Austin, ma distribuite lungo tutto il tracciato. Per questo motivo, le previsioni indicano che la Ferrari dovrebbe correre in difesa.
La favorita, dati alla mano, sembra essere la McLaren, a suo agio su un circuito ad alto/medio carico, caratterizzato da numerose curve in appoggio.
Un ulteriore elemento discriminante è la temperatura: in Qatar sono previsti 23 gradi durante il weekend. Le vetture Papaya sembrano preferire temperature più alte, mentre i principali competitor – Ferrari, Mercedes e Red Bull – si trovano a loro agio con temperature più fresche.
Tra poco scatterà l'unica sessione di libere di questa race week, che ci darà la possibilità di raccogliere e analizzare i primi dati.
Appuntamento alle 14:30.
Commenti
Posta un commento