Briefing Motorsport - La vita di un meccanico di F1 (parte 1)
Dietro il glamour e l'adrenalina delle gare di F1, c'è un team di tecnici altamente qualificati che lavora instancabilmente per garantire il miglior risultato possibile alla propria scuderia.
I meccanici di F1 lavorano con precisione millimetrica e in sincronia per assicurare prestazioni vincenti e cambi gomme rapidissimi, anche sotto i 2 secondi!
Spesso il loro "week end" di gara inizia il martedì o addirittura il lunedì, per più di 12 ore al giorno.
Le prime operazioni sono dedicate all'assemblaggio della vettura visto che viene smontata per il trasporto da un GP all'altro.
Una volta assemblata, il giovedì viene portata nei garage FIA per le verifiche tecniche.
Nei giorni in cui si svolgono le sessioni ufficiali la sveglia per loro suona molto presto, con delle sessioni di allenamento ai pit stop.
La vettura viene sottoposto a diversi checkup prima di scendere in pista, e dopo la fine delle sessioni, permettendo il miglior flusso dati con la fabbrica.
La domenica dopo la fine del coprifuoco FIA, preparano la macchina per la gara, mettendo la benzina, e successivamente controllando e testando le varie componenti della vettura, per poi effettuare altre prove pit.
I pit appunto, uno dei momenti clou per un meccanico: non c'è tempo per pensare, solo concentrazione e movimenti precisissimi, frutto delle ore di duro lavoro e allenamento.
A fine gara, dopo la fine del Parco Fermé la macchina viene smontata e impacchettata pronta per la prossima trasferta.
I meccanici di F1 lavorano con precisione millimetrica e in sincronia per assicurare prestazioni vincenti e cambi gomme rapidissimi, anche sotto i 2 secondi!
Spesso il loro "week end" di gara inizia il martedì o addirittura il lunedì, per più di 12 ore al giorno.
Le prime operazioni sono dedicate all'assemblaggio della vettura visto che viene smontata per il trasporto da un GP all'altro.
Una volta assemblata, il giovedì viene portata nei garage FIA per le verifiche tecniche.
Nei giorni in cui si svolgono le sessioni ufficiali la sveglia per loro suona molto presto, con delle sessioni di allenamento ai pit stop.
La vettura viene sottoposto a diversi checkup prima di scendere in pista, e dopo la fine delle sessioni, permettendo il miglior flusso dati con la fabbrica.
La domenica dopo la fine del coprifuoco FIA, preparano la macchina per la gara, mettendo la benzina, e successivamente controllando e testando le varie componenti della vettura, per poi effettuare altre prove pit.
I pit appunto, uno dei momenti clou per un meccanico: non c'è tempo per pensare, solo concentrazione e movimenti precisissimi, frutto delle ore di duro lavoro e allenamento.
A fine gara, dopo la fine del Parco Fermé la macchina viene smontata e impacchettata pronta per la prossima trasferta.
Commenti
Posta un commento